Pagina 1 di 1

Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: ven gen 21, 2011 9:42 pm
da alle9
Da quando ho eseguito l'aggiornamento SP3 di Windows XP home mi succede una cosa molto strana:
Ogni volta che accendo il notebook ad un certo punto mi si blocca, cerco di aprire programmi come firefox, thunderbird ma anche ie8, ma niente da fare non partono.
Sono obbligato a chiudere il processo SPOOLSV.exe dopo di che tutto va avanti e funziona alla perfezione...
Ho fatto la scansione con antivirus, e con altri programmi anti spywhere e malware e non ho trovato nulla...
Non so più dove sbattere la testa? qualcuno sa darmi qualche delucidazione su come capire da cosa dipende e come risolverlo?
Grazie infinite

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 3:10 am
da Palpas
Ciao, il processo SPOOLSV (situato nella cartella system32) è legittimo ed è il gestore della coda di stampa, se lo termini non potrai stampare.
Se questo file è situato in un'altra cartella probabilmente è un virus.

Può darsi che il processo rallenta il pc perché hai qualche file in coda di stampa...prova a riavviare lo spooler, aprendo services.msc e riavviando il servizio Spooler di stampa

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 9:25 am
da alle9
no il file è in system32. ho verificato anche la cartella WINDOWS/system32/spool/PRINTERS$ e non vi sono file in attesa di stampa e neppure file nascosti... quando spengo il processo spoolsv.exe tutto parte e funziona poi si riattiva in automatico e non ho problemi... Il problema è che non posso ogni volta che lo accendo fare questa cosa...aiuto
Grazie

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 9:29 am
da Al3x
il servizio di stampa può essere interroto anche da riga di comando e nello stesso modo riavviato

per fermarlo
Codice: Seleziona tutto
net stop spooler


per avviarlo
Codice: Seleziona tutto
net start spooler

deve essere eseguito da un utente con diritti amministrativi

prova ad aggiornare sia i driver della stampante che quelli video

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 3:32 pm
da alle9
Non è tanto il come interrompere il servizio di stampa, è che non dovrebbe esserci questo problema!!!
I driver della stampante sono già stati aggiornati dal sito lexmark stesso, quelli del video decisamente non saprei come aggiornarli, ho un notebook della Dell inspiron 6400 e da quel che capisco il monitor è un plug & play intel (R) 945GM Express chipset Family...
Ma la cosa strana è che un'altro notebook della toshiba ha lo stesso problema ed il monitor non penso sia lo stesso????
Se per favore mi sai indicare il processo di aggiornamento e dove trovo il driver te ne sarei grato.
e proverò volentieri anche questa via di uscita. Dopo di che proverò a togliere completamente la stampante e vedere se è proprio il driver di stampa che ha problemi....
graziie

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 4:30 pm
da Al3x
alle9 ha scritto:Non è tanto il come interrompere il servizio di stampa

hai ragione e capisco la tua frustrazione, il mio era solo un modo meno traumatico per farlo. Non saprei come aiutarti anche perché al lavoro abbiamo problemi simili (ancora irrisolti) con stampanti Canon e sono sopraggiunti dopo alcuni aggiornamenti (non sappiamo quali) di Windows Update.

Senza poter mettere mani sul computer è difficile, potrei ipotizzare qualcosa che installato recentemente possa dare origine al problema, potrebbe essere il tuo profilo utente ad avere qualcosa che non va (creane uno nuovo e prova se il problema si verifica anche con quello).
Infine effettua un Windows Update e controlla che tra gli aggiornamenti facolativi non ti proponga qualcosa per l'hardware.

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 4:41 pm
da alle9
già il sentire che anche tu hai problemi simili mi risolleva un po', la cosa è venuta fuori dopo che qualche settimana fa ho aggiornato Windows alla sp3 e successivi aggiornamenti. Siccome però occupavano un sacco di spazio dopo averli aggiornati ho cancellato tutto così che non posso neppure tornare indietro ed annullarli... egs...ora provo con l'aggiunta di un nuovo profilo user e vediamo se la cosa si ripresenta. Grazie intanto
ciao

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 5:57 pm
da alle9
aggiungendo un nuovo utente, si apre la finestra "impostazioni personalizzate" e rimane per parecchio tempo così immobile, provo a chiudere spoolsv.exe ma giustamente non essendo utente amministratore non mi viene consentita la cosa... ho dovuto uscire in modo drastico!!!
Il problema rimane lo stesso...non so più che fare...
Grazie

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: gio feb 10, 2011 10:13 pm
da luca7575
alle9 ha scritto:Da quando ho eseguito l'aggiornamento SP3 di Windows XP home mi succede una cosa molto strana:
Ogni volta che accendo il notebook ad un certo punto mi si blocca, cerco di aprire programmi come firefox, thunderbird ma anche ie8, ma niente da fare non partono.
Sono obbligato a chiudere il processo SPOOLSV.exe dopo di che tutto va avanti e funziona alla perfezione...
Ho fatto la scansione con antivirus, e con altri programmi anti spywhere e malware e non ho trovato nulla...
Non so più dove sbattere la testa? qualcuno sa darmi qualche delucidazione su come capire da cosa dipende e come risolverlo?
Grazie infinite


È inoltre possibile ripristinare il sistema utilizzando un punto di ripristino.

Oppure, controllare il file con http://www.file.net/it/processo/spoolsv.exe.html

luca

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: ven feb 11, 2011 7:28 pm
da cippico
hai provato a disabilitare il servizio?
sicuramente non potrai piu' stampare...se ne hai bisogno potresti anche provare a mettere il servizio in manuale...

ciaooo

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 3:49 pm
da alle9
Si ma non posso riattivare il servizio ogni volta che devo avviare una stampa, si tratta anche di lavoro di ufficio...

Re: Chiudere il processo SPOOLSV.EXE per andare avanti in XP

MessaggioInviato: sab feb 12, 2011 7:40 pm
da cippico
come dicevo sopra...prova a mettere il servizio su manuale e vedi se hai ugualmente il problema...e se puoi stampare...
teoricamente i servizi impostati su manuale non si avviano fino al momento in cui non vengono richiamati...
in questo caso dalla stampa...poi se una volta avviato puoi stampare...bene...
e se una volta avviato riavrai il problema...procurati un martellone di gomma... [devil]

ciaooo