Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Reperimento driver

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: Reperimento driver

Messaggioda mattpillon » ven gen 07, 2011 4:26 pm

puo darsi, dovresti provare......
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Reperimento driver

Messaggioda ninjabionico » ven gen 07, 2011 5:04 pm

Se vuoi avere veramente un quadro chiaro dell'hardware installato basta usare strumenti seri (e che tornano sempre utilissimi)....

... scarica e masterizza un LiveCD come Ubuntu, Mint (versione Debian va bene) o la distribuzione GNU/Linux Live da te preferita (è probabile che tu ne abbia già almeno una, magari trovata in qualche rivista di Informatica/Tecnologia/Computer).

Avvia il computer da CD (come hai fatto per installare Xp per capirci), avvia il sistema per la prova (di solito la prima voce del menù all'avvio) e quando entri nell'ambiente grafico vai nel menù Applicazioni, Accessori (in alcune distribuzioni Sistema) e quindi Terminale.

Aperto il terminale grafico digita: (se ti dà errore prova a farlo precedere da sudo)

Codice: Seleziona tutto
lspci


Posta l'output del comando (se non riesci a connetterti puoi per esempio creare un file testuale vuoto in una chiavetta, aprirlo e farci un copia&incolla).

Un mio consiglio è di aumentare le dimensioni della finestra del terminale per ottenere un output più chiaro prima di eseguire il comando.


[ciao]

P.S.: In alternativa si possono installare degli appositi programmi su Xp (tipo Everest se non ricordo male), che però non ho mai usato e quindi per quella strada non posso aiutarti più di tanto.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Reperimento driver

Messaggioda everi » ven gen 07, 2011 5:38 pm

in questo sito in fondo alla pagina .c'e everest http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=635 ....scarica la versione freeware da 4 mb
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am


Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » ven gen 07, 2011 6:10 pm

Grazie mille a tutti per i vostri consigli, ma ho deciso di arrendermi e chiedere aiuto al tecnico... [bb] Mi ha detto per telefono che questa cosa dei driver scomparsi non è normale, e dato che in passato il mio computer ha già avuto problemi piuttosto strambi, pensa che sia colpa di un guasto fisico, quindi domani mattina glielo porto a fare vedere (volevo risparmiare 20 euro, ma mi sa che ora ne spenderò di più, sigh). Comunque sarà il caso che mi faccia insegnare per benino come si formatta, così la prossima volta eviterò di rompervi le scatole [:D]
Di nuovo grazie a tutti! [:)]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda ninjabionico » ven gen 07, 2011 6:26 pm

Il fatto è semplice.... [rolleyes]

... se con un LiveCD GNU/Linux il tuo Pc funziona perfettamente, allora è un problema di software... ovvero di Windows... [8D]

... se invece in entrambi i sistemi operativi le stesse cose non funzionano, è molto probabile che sia un problema hardware. [:p]

Come ti ho detto, le distribuzioni GNU/Linux su LiveCD sono uno strumento potente, flessibile e utilissimo in moltissime occasioni (es. per il recupero dati da sistemi Windows che non vogliono saperne di avviarsi).

Ora, il problema non sono i 20€ (che è una richiesta a mio avviso ragionevole) ma il fatto se sei disposta a imparare qualcosa di nuovo (il che richiede sempre un certo sforzo intellettuale, di volontà e di tempo)

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » ven gen 07, 2011 7:43 pm

... Per me che sono disoccupata e pendo sui miei genitori 20 euro sono un problema eccome! [:D]
Certamente mi interessa imparare cose nuove, il fatto è che, vista la mia scarsa conoscenza nel campo informatico, la procedura che hai descritto temo vada oltre le mie attuali capacità (considerato che è pure un secolo che non uso Linux).
Proverò comunque a scaricarmi un programma per la masterizzazione, sperando che funzioni la scrittura cd... non sono sicura dato che non so se serva un driver anche per questo!
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda ninjabionico » ven gen 07, 2011 8:49 pm

Starseed ha scritto:... Certamente mi interessa imparare cose nuove, il fatto è che, vista la mia scarsa conoscenza nel campo informatico, la procedura che hai descritto temo vada oltre le mie attuali capacità (considerato che è pure un secolo che non uso Linux).


1° siano già partiti con il piede giusto... [^]
2° all'ignoranza Informatica, per fortuna, possiamo porre rimedio facilmente... [;)]
3° le capacità mi sembra ci siano abbondantemente (hai installato Xp!), la procedura (salvo problemi) è più semplice di quello che immagini (ovvero non fasciarti la testa prima del tempo... [:D] )

Starseed ha scritto:Proverò comunque a scaricarmi un programma per la masterizzazione, sperando che funzioni la scrittura cd... non sono sicura dato che non so se serva un driver anche per questo!


http://www.MegaLab.it/4123/software-di- ... urning-rom

Masterizzare un'immagine Iso è un'operazione abbastanza semplice (basta non aprirla con Winrar ma col programma di masterizzazione), alla portata di tutti... al più hai sempre l'alternativa "edicola" (5-6€ e prendi la rivista con il cd/dvd, assicurati che sia avviabile e che non contenga solo le Iso dei CD prima di acquistarla).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » ven gen 07, 2011 9:56 pm

Sto scaricando il Live CD (... almeno spero!) del Mint. Ne approfitterò anche per provarlo, dato che è da quando ho letto la recensione qui su MegaLab che ho questa curiosità! [;)]
ninjabionico ha scritto: 3° le capacità mi sembra ci siano abbondantemente (hai installato Xp!)

Come ho detto, ho formattatato dal disco di ripristino, quindi avrò pigiato sì e no due tasti, non è che abbia fatto granché... e poi, più che altro, visti i risultati, permettimi di dubitare! [:D]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda ninjabionico » ven gen 07, 2011 11:13 pm

Ti passo questo link, la guida è scritta da farbix89 e The Doctor...

http://www.MegaLab.it/6647/guida-a-linu ... an-edition

... nessuno ti obbliga a installarla, ma così hai una panoramica del sistema.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » sab gen 08, 2011 12:50 am

Ok, sono riuscita a far partire il Live cd! Siccome sia il mouse che le casse sul Mint funzionano, è evidente che il problema È di Windows a questo punto... Non ho fatto l'operazione con il terminal, ma il fatto che funziona tutto dovrebbe essere sufficiente, giusto?
Rimane da capire cosa sia andato storto e come rimediare, ma questo eventualmente me lo dirà il tecnico domani mattina - male che vada mi faccio illustrare meglio e nel dettaglio la procedura e riformatterò da capo, sperando che 'sto continuo formattìo non mi mandi in pappa il disco rigido [:D]
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda ninjabionico » sab gen 08, 2011 3:25 am

Opto per un problema di driver, come da tuo titolo...

... per vedere se il disco ha problemi prova a scaricare e installare HddHealth per Windows (almeno anni fa io utilizzavo quello), per GNU/Linux c'è un tool incluso nel pacchetto smartmontools, ne ho già parlato in altre discussioni, tipo in... post450128.html#p450128

[ciao]

P.s.: I pacchetti possono essere installati anche su una Live, ma è una cosa temporanea perché al riavvio il tutto viene perduto, l'installazione avviene su RAM (la memoria di sistema), che essendo volatile si azzera quando spegni/riavvii il Pc.
(ti ricordo che il pregio di un LiveCD è che non hai la necessità di installare niente su disco per avere un sistema funzionante)
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Reperimento driver

Messaggioda Starseed » sab gen 08, 2011 6:37 pm

ninjabionico ha scritto:Opto per un problema di driver, come da tuo titolo...

Sì, però è comunque strano, dato che comunque i driver a disposizione sul sito della casa produttrice li ho installati tutti... Ho portato il computer dal tecnico e mi ha detto che probabilmente qualcosa è andato storto durante l'installazione (anche per via anche della partizione fantasma da 28 GB saltata fuori da chissà dove....!)

ninjabionico ha scritto:... per vedere se il disco ha problemi prova a scaricare e installare HddHealth

Avevo un programma del genere installato sul computer (non ricordo se era esattamente questo) che serviva appunto per rilevare anomalie del disco rigido, prima della prima formattazione, un paio di mesi fa, ma non aveva trovato nessun problema...

Comunque sia ti ringrazio per l'aiuto, nonché per avermi indirizzata all'uso del Live cd, appena mi torna il computer vedrò di imparare ad usarlo al meglio, mi sembra davvero un ottimo strumento - è anche evidente la sua utilità in caso di infezione!
La somma totale dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione, in aumento. (A Blooch)
Avatar utente
Starseed
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: ven ott 26, 2007 4:44 pm
Località: Quarrata (PT)

Re: Reperimento driver

Messaggioda ninjabionico » dom gen 09, 2011 4:04 am

Ti passo questo paio di articoli nel caso tu non li abbia già letti:

http://www.MegaLab.it/5192/recuperare-i ... n-si-avvia

http://www.MegaLab.it/6562/i-virus-su-w ... ite-ubuntu

[ciao]

P.s.: Mint è un'ottima alternativa a Ubuntu che viene utilizzata come esempio negli articoli (essendo la distribuzione più diffusa fra l'utenza media).
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Precedente

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising