Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda qwerty12345 » mer ago 25, 2010 9:51 am

Ciao a tutti,
vi espongo brevemente il mio problema che si è appena manifestato.
Ho un pc con sistema operativo Win 7 che ha un hard disk principale ed uno secondario. Quest'ultimo è dedicato alla conservazione dei miei file (dati, immagini, lavori vari), mentre il sistema operativo è caricato sul primo che, seppur di dimensioni ridotte, è molto più veloce.
Ieri sera ho spento il pc con la normale procedura senza che si verificasse alcun problema.
Stamattina, al riavvio, è comparso il messaggio che mi diceva: il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave.
Ho chiuso il messaggio ed ho scoperto che in risorse del computer il disco secondario veniva mostrato senza però che fosse indicata la capacità totale e lo spazio disponibile. Ho provato ad accedervi, ma dopo circa 30 secondi mi è comparso il messaggio secondo il quale per accedere al disco bisogna prima formattarlo.
Ho riavviato il pc per verificare se fosse un errore temporaneo, ma non ho ottenuto nessun cambiamento, pertanto da stamane il mio disco secondario pieno di dati necessita, secondo win7, di essere formattato prima dell'uso.

Ho cercato qui sul forum ma le soluzioni che ho trovato (MegaLab cd) mi sembravano compatibili solo con win xp... spero di sbagliarmi e che qualcuno sappia ben indirizzarmi.

Grazie e un saluto
qwerty12345
Avatar utente
qwerty12345
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 25, 2010 9:35 am

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda crazy.cat » mer ago 25, 2010 11:58 am

Il megalabcd essendo un cd di boot lo puoi usare su qualsiasi sistema operativo sia installato nel pc.
Ti serve però il cd di installazione di xp per poterlo creare.

Prova con testdisk
http://www.MegaLab.it/2781/recuperare-u ... partizione
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda qwerty12345 » gio ago 26, 2010 7:10 am

crazy.cat ha scritto:Il megalabcd essendo un cd di boot lo puoi usare su qualsiasi sistema operativo sia installato nel pc.
Ti serve però il cd di installazione di xp per poterlo creare.

Prova con testdisk
http://www.MegaLab.it/2781/recuperare-u ... partizione



Ciao, grazie per il consiglio, ho fatto girare testdisk sul mio disco, ha impiegato circa 13 ore (il disco è da 1 terabyte), il risultato finale è che la struttura è OK.
Quindi non mi ha aiutato a risolvere il problema.... cosa posso fare ora? proverò con MegaLab cd, ho visto che sonio tre file exe da scaricare, immagino poi che creino un disco di boot... boh!?!?!?! [cry]
Avatar utente
qwerty12345
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 25, 2010 9:35 am


Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda crazy.cat » gio ago 26, 2010 7:44 am

qwerty12345 ha scritto: proverò con MegaLab cd, ho visto che sonio tre file exe da scaricare, immagino poi che creino un disco di boot... boh!?!?!?! [cry]

Devi leggere l'articolo ci sono tutte le spiegazioni.
Puoi sempre scaricarti l'iso già pronta del live cd di ubuntu così devi solo masterizzarla e avviare il pc con quella.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda qwerty12345 » gio ago 26, 2010 9:08 am

crazy.cat ha scritto:
qwerty12345 ha scritto: proverò con MegaLab cd, ho visto che sonio tre file exe da scaricare, immagino poi che creino un disco di boot... boh!?!?!?! [cry]

Devi leggere l'articolo ci sono tutte le spiegazioni.
Puoi sempre scaricarti l'iso già pronta del live cd di ubuntu così devi solo masterizzarla e avviare il pc con quella.


Grazie. Tuttavia leggendo qui: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Livecd mi sembra di capire che i LiveCd, inclusi Ubuntu, abbiano all'interno la stessa utility testdisk che ho già utilizzato e che non mi ha aiutato. Devo forse supporre che con il livecd avrò anche altre utility che potrebbero fare al caso mio? Scusate le domande da vero "ignorante".
Avatar utente
qwerty12345
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 25, 2010 9:35 am

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda crazy.cat » gio ago 26, 2010 9:19 am

se avevi dei problemi a creare il megalabcd, con il live cd di ubuntu potevi tentare di accedere al disco fisso (sempre se te lo riconosce e non ti sei giocato tutto il contenuto).
Se testdisk non è riuscito a recuperare niente la vedo difficile...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda qwerty12345 » gio ago 26, 2010 11:46 am

scusa, non ho capito, che vuol dire l'ultima frase? Io con testdisk ho fatto solo la parte di analisi del disco, ANALYSE, ed il risultato finale dopo 13 ore è stato: Struttura OK. Dovevo forse fare qualcosa di più o di diverso?
Avatar utente
qwerty12345
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 25, 2010 9:35 am

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda crazy.cat » gio ago 26, 2010 1:05 pm

Analyse è giusto.
Sei però sicuro di aver fatto analizzare il disco giusto?
A volte possono essere individuati con le lettere invertite è meglio se guardi le dimensioni del disco per essere sicuro.

Volevo dire che se testdisk non riesce a rimettere ordine difficilmente altri tool ci potrebbero riuscire.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda qwerty12345 » gio ago 26, 2010 2:36 pm

sì, il disco era quello, le dimensioni corrispondevano... risultato: struttura ok.
Non capisco però come mai win7 mi chieda di formattarlo...
Avatar utente
qwerty12345
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 25, 2010 9:35 am

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda The Doctor » gio ago 26, 2010 3:02 pm

qwerty12345 ha scritto:sì, il disco era quello, le dimensioni corrispondevano... risultato: struttura ok.
Non capisco però come mai win7 mi chieda di formattarlo...


Perché per qualche motivo si è cancellata la tabella delle partizioni. Ti consiglio di tentare al più presto di recuperare i dati con apposito programma di recovery prima di procedere alla formattazione [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda qwerty12345 » gio ago 26, 2010 7:13 pm

e quale sarebbe l'apposito programma di recovery?
Avatar utente
qwerty12345
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 25, 2010 9:35 am

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda The Doctor » gio ago 26, 2010 10:13 pm

qwerty12345 ha scritto:e quale sarebbe l'apposito programma di recovery?


Ecco alcuni links ad articoli che possono esserti d'aiuto:

http://www.MegaLab.it/3916/testa-a-test ... upero-dati

http://www.MegaLab.it/5880/easeus-data- ... -per-tutti

http://www.MegaLab.it/2744/cosa-fare-qu ... -si-guasta

[search]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Re: Disco funzionante fino ieri... e oggi da formattare?!?!

Messaggioda qwerty12345 » ven ago 27, 2010 8:50 am

Aggiornamento: ieri sera sono risucito a creare il cd live di knopper, ho avviato il sistema da cd, caricata la shell, e con mia grande gioia mi vedeca l'ahard disk con tutti i suoi contenuti. Ho inserito allora una chiavetta usb da 2 gb, subito riconosciuta in automatico, e verificato che si può copiare dall'hard disk (che win7 mi chiede di formattare) alla chiavetta stessa. A questo punto credo mi sia sufficiente collegare un hard disk esterno usb (di capienza sufficiente per metterci tutti i dati da copiare) così da fare su questo una copia di tutto. Poi potrei finalmente formattare il primo disco da win7 e ricopiarci sopra tutti i dati che temporaneamente ho messo sul disco esterno. Solo un dubbio: per poter incollare i file (quindi scrivere su disco) devo formattare il disco esterno in fat32 e non ntfs, vero? Infine, c'è un limite fisico del disco oltre il quale knopper non lavora (cioè, posso mettere un disco esterno da 500gb o oltre)?

Grazie mille!
Avatar utente
qwerty12345
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 25, 2010 9:35 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising