Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del sistema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: Crash continuo di windows 7 x64 professional

Messaggioda Tecnico147 » ven giu 25, 2010 8:25 pm

dopo altre schermate blu ho deciso di formattare l'hard disk a basso livello, ma volevo chiedervi un consiglio.
Sull' hd del mio notebook c'è la partizione recovery che non vorrei rimuovere.
come posso formattare senza rendere innutilizabile tale partizione????
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: Crash continuo di windows 7 x64 professional

Messaggioda markinson » sab giu 26, 2010 10:23 am

Tecnico147 ha scritto:... ho deciso di formattare l'hard disk a basso livello ...

Con quale metodo/strumento vorresti procedere per formattare a basso livello?

Tecnico147 ha scritto:...Sull' hd del mio notebook c'è la partizione recovery che non vorrei rimuovere.

Non ti converrebbe allora tentare prima con il ripristino sfruttando proprio la partizione di recovery del tuo notebook?
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Crash continuo di windows 7 x64 professional

Messaggioda Tecnico147 » sab giu 26, 2010 11:31 am

markinson ha scritto:
Tecnico147 ha scritto:... ho deciso di formattare l'hard disk a basso livello ...

Con quale metodo/strumento vorresti procedere per formattare a basso livello?

Tecnico147 ha scritto:...Sull' hd del mio notebook c'è la partizione recovery che non vorrei rimuovere.

Non ti converrebbe allora tentare prima con il ripristino sfruttando proprio la partizione di recovery del tuo notebook?


Userò un programma (hard disk low level format tool)
La partizione è x Vista io su ho montto Seven
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm


Re: Crash continuo di windows 7 x64 professional

Messaggioda markinson » sab giu 26, 2010 6:34 pm

Tecnico147 ha scritto:Userò un programma (hard disk low level format tool)

QUESTO, giusto?
Attenzione perché non sempre fornisce gli esiti sperati e, comunque, credo che tu debba lanciarlo da una partizione differente rispetto a quella che vuoi formattare.
Smonti il disco sul quale operare?
Allora non sarebbe meglio provare prima a sfruttare il ripristino della macchina?

Potresti anche prendere Gparted piuttosto che Parted Magic per avviare l'elaboratore con questo CD di boot, poi cancellare e ri-formattare la sola partizione che ti interessa (quella non di recovery).
Vado un po' sull'onda dei ricordi, ma in alcuni elaboratori, la partizione di ripristino si aspetta che, dall'altra parte, la partizione eventualmente da ripristinare abbia una certa dimensione, struttura, etc. etc. ... voglio dire che intervenire con strumenti esterni potrebbe compromettere, indirettamente, anche la funzionalità della partizione di recovery presente (mi è accaduta una cosa simile con il portatile di un amico ... ho sudato freddo quando ho visto che la partizione di recovery non riconosceva l'altra parte del disco ... poi ho risolto azzerando completamente il disco e avviando con dei CD di boot che gli avevo realizzato al momento dell'acquisto ... i quali hanno ri-creato anche la partizione di recovery).

Vista l'evoluzione del thread, ho dato una raddrizzata al titolo. [;)]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda Tecnico147 » sab giu 26, 2010 7:23 pm

Oggi ho riformattato epr intero il pc senta esito positivo.
al primo riavvio ha crashato. [V] [V] [V]
Le ram non sono perché ho gia provato una per volta ed ho eseguito il test con l'utility che ha nel bios...
la mia idea è quella di cambiare hard disk....
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: Crash continuo di windows 7 x64 professional

Messaggioda Tecnico147 » sab giu 26, 2010 7:26 pm

markinson ha scritto:
Tecnico147 ha scritto:Userò un programma (hard disk low level format tool)

QUESTO, giusto?
Attenzione perché non sempre fornisce gli esiti sperati e, comunque, credo che tu debba lanciarlo da una partizione differente rispetto a quella che vuoi formattare.
Smonti il disco sul quale operare?
Allora non sarebbe meglio provare prima a sfruttare il ripristino della macchina?

Potresti anche prendere Gparted piuttosto che Parted Magic per avviare l'elaboratore con questo CD di boot, poi cancellare e ri-formattare la sola partizione che ti interessa (quella non di recovery).
Vado un po' sull'onda dei ricordi, ma in alcuni elaboratori, la partizione di ripristino si aspetta che, dall'altra parte, la partizione eventualmente da ripristinare abbia una certa dimensione, struttura, etc. etc. ... voglio dire che intervenire con strumenti esterni potrebbe compromettere, indirettamente, anche la funzionalità della partizione di recovery presente (mi è accaduta una cosa simile con il portatile di un amico ... ho sudato freddo quando ho visto che la partizione di recovery non riconosceva l'altra parte del disco ... poi ho risolto azzerando completamente il disco e avviando con dei CD di boot che gli avevo realizzato al momento dell'acquisto ... i quali hanno ri-creato anche la partizione di recovery).
Vista l'evoluzione del thread, ho dato una raddrizzata al titolo. [;)]

scusa ma i dischi di ripristino non funzionano se non hanno la partizione di ripristino. I due (Partizione e dischi) lavorano insieme
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda everi » sab giu 26, 2010 8:00 pm

scusa hai messo su w7 64 al posto di vista ..ma era a 32 o 64 bit?
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda Tecnico147 » sab giu 26, 2010 8:21 pm

everi ha scritto:scusa hai messo su w7 64 al posto di vista ..ma era a 32 o 64 bit?

si ho messo windows 7 x64 al posto di windows vista x86 (32bit)
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: Crash continuo di windows 7 x64 professional

Messaggioda markinson » sab giu 26, 2010 10:33 pm

Tecnico147 ha scritto:... scusa ma i dischi di ripristino non funzionano se non hanno la partizione di ripristino. I due (Partizione e dischi) lavorano insieme

Direi che non è la regola. Anche perché a me è accaduto proprio il contrario ... e generalmente la scarogna mi perseguita, per cui non può essere stata una botta di fortuna. [:D]
Scherzi a parte, i dischi di ripristino, per la mia esperienza, costituiscono normalmente una alternativa alla partizione di ripristino già presente. Che siano simbiotici avrebbe pure poco senso, perché perso uno sarebbe inutile pure l'altro. Diversamente, nel primo caso, si avrebbero sempre due soluzioni aperte e praticabili.
Ma nel mondo dell'informatica tutto può essere ... [:)]

Tecnico147 ha scritto:Oggi ho riformattato epr intero il pc senta esito positivo.
al primo riavvio ha crashato. [V] [V] [V] ...

Ti è arrivata un po' della mia sfortuna ... [bleh]
Perché non provi a far girare qualche live-CD di Linux?
Non otterrai una BSoD, ma se ci fosse un problema hw anche Linux dovrebbe manifestare qualche instabilità ... [uhm]

---EDIT---
Tecnico147 ha scritto:... si ho messo windows 7 x64 al posto di windows vista x86 (32bit)

Non è che, per caso, l'architettura del tuo notebook mal sopporta Windows 7 a 64 bit?
Prova a rimettere Vista 32 bit e vedi se il sistema resta stabile. Se così fosse, non sarebbe un problema hw.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda Tecnico147 » sab giu 26, 2010 11:05 pm

markinson ha scritto:
Tecnico147 ha scritto:... scusa ma i dischi di ripristino non funzionano se non hanno la partizione di ripristino. I due (Partizione e dischi) lavorano insieme

Direi che non è la regola. Anche perché a me è accaduto proprio il contrario ... e generalmente la scarogna mi perseguita, per cui non può essere stata una botta di fortuna. [:D]
Scherzi a parte, i dischi di ripristino, per la mia esperienza, costituiscono normalmente una alternativa alla partizione di ripristino già presente. Che siano simbiotici avrebbe pure poco senso, perché perso uno sarebbe inutile pure l'altro. Diversamente, nel primo caso, si avrebbero sempre due soluzioni aperte e praticabili.
Ma nel mondo dell'informatica tutto può essere ... [:)]

Tecnico147 ha scritto:Oggi ho riformattato epr intero il pc senta esito positivo.
al primo riavvio ha crashato. [V] [V] [V] ...

Ti è arrivata un po' della mia sfortuna ... [bleh]
Perché non provi a far girare qualche live-CD di Linux?
Non otterrai una BSoD, ma se ci fosse un problema hw anche Linux dovrebbe manifestare qualche instabilità ... [uhm]

---EDIT---
Tecnico147 ha scritto:... si ho messo windows 7 x64 al posto di windows vista x86 (32bit)

Non è che, per caso, l'architettura del tuo notebook mal sopporta Windows 7 a 64 bit?
Prova a rimettere Vista 32 bit e vedi se il sistema resta stabile. Se così fosse, non sarebbe un problema hw.


Non è un fatto di architettura perche seven l'ho installato prima di Dicembre ed è andato bene poi un paio di settimane fa l'ho formattato e dopo qualche gg sono iniziati i guai oggi ho riformattato e la situazione non è cambiata.
Altra cosa non è che con tutti questi riavii forzati possano causare dei problemi alla piastra madre???? [uhm] [V] [cry]
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda markinson » dom giu 27, 2010 7:46 am

Tecnico147 ha scritto:Non è un fatto di architettura perche seven l'ho installato prima di Dicembre ed è andato bene poi un paio di settimane fa l'ho formattato e dopo qualche gg sono iniziati i guai

Ok, capito. [;)]
Magari qualche update non digerito bene dalla macchina che ospita Seven? ... ma ci credo poco pure io.

Tecnico147 ha scritto:Altra cosa non è che con tutti questi riavii forzati possano causare dei problemi alla piastra madre???? [uhm] [V] [cry]

Più che altro penserei al disco fisso: arresti, blocchi e riavvii possono cogliere il disco in un momento non propizio e accorciarne la vita.

Per escludere l'aspetto hw, ti rinnovo l'invito a provare o un live-CD Linux oppure a ripristinare Vista. Devi purtroppo andare per tentativi. [boh]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda Tecnico147 » dom giu 27, 2010 10:39 am

markinson ha scritto:
Tecnico147 ha scritto:Non è un fatto di architettura perche seven l'ho installato prima di Dicembre ed è andato bene poi un paio di settimane fa l'ho formattato e dopo qualche gg sono iniziati i guai

Ok, capito. [;)]
Magari qualche update non digerito bene dalla macchina che ospita Seven? ... ma ci credo poco pure io.

Tecnico147 ha scritto:Altra cosa non è che con tutti questi riavii forzati possano causare dei problemi alla piastra madre???? [uhm] [V] [cry]

Più che altro penserei al disco fisso: arresti, blocchi e riavvii possono cogliere il disco in un momento non propizio e accorciarne la vita.

Per escludere l'aspetto hw, ti rinnovo l'invito a provare o un live-CD Linux oppure a ripristinare Vista. Devi purtroppo andare per tentativi. [boh]


Non c'è bisogno di provare nessuno live di linux o altro, stamane appena e arrivato sulla schermata avvio windows l'HD ha grattato però poi si è avviato normalmente.
Quindi il colpevole è lui
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda markinson » dom giu 27, 2010 7:07 pm

Per un verso mi dispiace, è sempre un fastidio non indifferente, dall'altra parte, almeno, hai messo un punto fermo.
Comunque, considera pure che (come ti avevo accennato) il disco si può essere danneggiato proprio a causa di tutti questi crash e riavvii improvvisi.

Ehi, dimenticavo ... non pensare che io porti scarogna! [8D]
markinson ha scritto:...
Tecnico147 ha scritto:Altra cosa non è che con tutti questi riavii forzati possano causare dei problemi alla piastra madre???? [uhm] [V] [cry]

Più che altro penserei al disco fisso: arresti, blocchi e riavvii possono cogliere il disco in un momento non propizio e accorciarne la vita. ...

[:D] [brindisi]
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda Tecnico147 » dom giu 27, 2010 9:09 pm

markinson ha scritto:Per un verso mi dispiace, è sempre un fastidio non indifferente, dall'altra parte, almeno, hai messo un punto fermo.
Comunque, considera pure che (come ti avevo accennato) il disco si può essere danneggiato proprio a causa di tutti questi crash e riavvii improvvisi.

Ehi, dimenticavo ... non pensare che io porti scarogna! [8D]
markinson ha scritto:...
Tecnico147 ha scritto:Altra cosa non è che con tutti questi riavii forzati possano causare dei problemi alla piastra madre???? [uhm] [V] [cry]

Più che altro penserei al disco fisso: arresti, blocchi e riavvii possono cogliere il disco in un momento non propizio e accorciarne la vita. ...

[:D] [brindisi]

Non ti preoccupare io già sapevo che era l'hd perche dopo un paio di crash feci il ceck del disco e il pc è andato bene tutta la giornata poi il gg dopo nuovamente lo stesso problema, ieri ho formattato tt bene poi stamane nuovamente lo stesso problema.......
va bene solo per un po' dopo aver fatto qualche operazione al disco fisso
Ora il problema è quale scegliere
Hard disk Samsung 160gb 38,00
Hard disk WD 250gb 43,00
Hard disk Toshiba 320gb 45,00
io facendomi 2 conti per 7€ conviene prendere il toshiba da 320gb che poi sarebbe lo stesso che monto solo che il mio è da 160gb
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda Tecnico147 » lun giu 28, 2010 9:28 pm

markinson ha scritto:
Tecnico147 ha scritto:Userò un programma (hard disk low level format tool)

QUESTO, giusto?
Attenzione perché non sempre fornisce gli esiti sperati e, comunque, credo che tu debba lanciarlo da una partizione differente rispetto a quella che vuoi formattare.
Smonti il disco sul quale operare?
Allora non sarebbe meglio provare prima a sfruttare il ripristino della macchina?

Potresti anche prendere Gparted piuttosto che Parted Magic per avviare l'elaboratore con questo CD di boot, poi cancellare e ri-formattare la sola partizione che ti interessa (quella non di recovery).
Vado un po' sull'onda dei ricordi, ma in alcuni elaboratori, la partizione di ripristino si aspetta che, dall'altra parte, la partizione eventualmente da ripristinare abbia una certa dimensione, struttura, etc. etc. ... voglio dire che intervenire con strumenti esterni potrebbe compromettere, indirettamente, anche la funzionalità della partizione di recovery presente (mi è accaduta una cosa simile con il portatile di un amico ... ho sudato freddo quando ho visto che la partizione di recovery non riconosceva l'altra parte del disco ... poi ho risolto azzerando completamente il disco e avviando con dei CD di boot che gli avevo realizzato al momento dell'acquisto ... i quali hanno ri-creato anche la partizione di recovery).

Vista l'evoluzione del thread, ho dato una raddrizzata al titolo. [;)]

Per quanto riguarda la ricreazione della partizione di ripristino in automatico quando hai ripristinato il sistema in risorse ti sei ritrovato anche la partizione????
Che marca era il portatile del tuo amico????? domani vado a prendere il disco nuovo e non vorrei perdere tempo a trovare una soluzione per rimettere la partizione sul nuovo disco...
ho da ricreare anche la partizione Dati
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda markinson » mer giu 30, 2010 8:50 pm

Il portatile del mio amico era (se non ricordo male) un ACER (di qualche anno fa, ma, al momento dell'acquisto, di buon livello).

Tecnico147 ha scritto:Per quanto riguarda la ricreazione della partizione di ripristino in automatico quando hai ripristinato il sistema in risorse ti sei ritrovato anche la partizione????

Alla prima accensione, ho creato i CD di ripristino. Dopo anni, una volta inseriti questi CD, ho riportato alle condizioni di fabbrica il notebook, compresa la partizione di ripristino che, nel caso specifico, mi sembra proprio non fosse visibile dal classico "risorse del computer".

Prendi queste informazioni con le molle, vado indietro con i ricordi ad una cosa che ho fatto almeno 2 anni fa circa ...
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
Avatar utente
markinson
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 936
Iscritto il: sab mag 01, 2010 9:22 am
Località: Roma

Re: Windows 7 x64 professional: crash e ripristino del siste

Messaggioda Tecnico147 » lun lug 05, 2010 9:30 pm

markinson ha scritto:Il portatile del mio amico era (se non ricordo male) un ACER (di qualche anno fa, ma, al momento dell'acquisto, di buon livello).

Tecnico147 ha scritto:Per quanto riguarda la ricreazione della partizione di ripristino in automatico quando hai ripristinato il sistema in risorse ti sei ritrovato anche la partizione????

Alla prima accensione, ho creato i CD di ripristino. Dopo anni, una volta inseriti questi CD, ho riportato alle condizioni di fabbrica il notebook, compresa la partizione di ripristino che, nel caso specifico, mi sembra proprio non fosse visibile dal classico "risorse del computer".

Prendi queste informazioni con le molle, vado indietro con i ricordi ad una cosa che ho fatto almeno 2 anni fa circa ...

Finalmente oggi ho trovato il tempo di montare il disco.
Ho inserito i dischi di ripristino ripristinato Win. Vista e magicamente in risporse del computer c'era lei (La partizione di ripristino) non ho perso tempo a trovare il modo per rimontarla sul nuovo disco.
comunque il pc x ora è stabilissimo ed è molto piu veloce rispetto a prima.
Ho preso un disco Samsung 250gb 5400rpm €40,00 [^] [^] [^] [^] [^] [^]
domani ricaricherò Seven [sbav] [sbav]
Avatar utente
Tecnico147
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:40 pm

Precedente

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising