Pagina 1 di 1

Grave problema con associazione file .lnk

MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 9:49 am
da The Doctor
Buongiorno a tutti. La scorsa settimana ho dovuto affrontare il seguente problema su un pc con S.O. windows 7. Non ho idea di coma possa essere accaduto ma il proprietario del pc in questione (non proprio esperto...), ha effettuato le seguenti operazioni: dopo aver fatto il backup dei propri files da un vecchio pc con windows xp, li ha trasferiti sul nuovo ed ha cliccato su un link, ovvero su Immagini Campione.lnk che di default si trova nella cartella Immagini. Tale file/collegamento non è stato riconosciuto da windows 7 e gli è comparsa la finestra Apri con dove ha selezionato - credendo ovviamente fosse un file immagine (!) - il Visualizzatore foto di windows. Potete immaginare cosa sia successo: tutti i collegamenti ai programmi presenti sul desktop e nel menu Start (tutti file .lnk) sono stati associati al Visualizzatore foto di windows!!

Soluzione al problema: per non dover riassociare uno ad uno i collegamenti ai rispettivi programmi ho eliminato l'account utente e tutti i files e ne ho ricreato uno nuovo, il che ha riportato le cose alla normalità ovvero alle associazioni ai files di default.

Secondo voi si poteva risolvere in altro modo magari ripristinando una particolare chiave di registro?

Re: Grave problema con associazione file .lnk

MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 10:26 am
da Andy94
Secondo me hai usato un bazooka per uccidere una zanzara: l'hai beccata, ma hai perso tempo a ripulire tutti i danni causati. [:D]

Ad ogni modo, la procedura che dovrebbe funzionare è quella specificata qui.
http://support.microsoft.com/kb/172053

C'è anche un capitoletto per il ripristino manuale nel caso non si abbia un altro computer da cui eseguire il dump.

Re: Grave problema con associazione file .lnk

MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 12:27 pm
da The Doctor
Andy94 ha scritto:Secondo me hai usato un bazooka per uccidere una zanzara: l'hai beccata, ma hai perso tempo a ripulire tutti i danni causati. [:D]


proprio così ma non avevo tempo da perdere... [rotolo] [crylol]

Ad ogni modo, la procedura che dovrebbe funzionare è quella specificata qui.
http://support.microsoft.com/kb/172053


[grazie] 1000 [;)]