Pagina 1 di 1

Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 1:28 pm
da MMMB
Ciao a tutti,
ho comprato a marzo 2009 un Acer Aspire 6530 G con Windows Vista Home Premium SP1 con garanzia di 3 anni ed ho intenzione di installare al suo posto Windows 7 Home Premium. Sostituendo il sistema operativo originario dovrebbe scadere la garanzia, è vero? C'è un metodo per usufuire ancora della garanzia dopo aver installato Windows 7?
[grazie] in anticipo, [ciao]

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 1:41 pm
da ste_95
La cosa è effettivamente interessante. Più che altro c'è da capire se la garanzia decade anche installando l'aggiornamento offerto gratuitamente dalla casa, quello per cui si pagano solo le spese di spedizione. Teoricamente comunque, basta che poi usi la partizione nascosta per ripristinare il computer allo stato di fabbrica per riportare la garanzia in vita. [;)]

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 1:51 pm
da MMMB
Il computer non rientra nel programma perché lo comprato a marzo (ho provato ma non ma lo ha accettato [V] ). Con l'installazione non si cancella la partizione nascosta? Mettendo il 7 in dual-boot risolvo? [boh] [ciao]

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 2:03 pm
da ste_95
Da quanto ne so io, il computer deve essere come te lo hanno dato quando lo mandi in assistenza, anche nuove partizioni dovrebbero compromettere la garanzia.

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 2:17 pm
da MMMB
Quindi significa che ci devono essere solo le 2 partizioni nascoste, C con Vista e D? Portando il computer alle impostazioni di fabbrica prima di portarlo in assistenza risolvo qualcosa?

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 2:22 pm
da ste_95
Sì esatto, se lo mandi in assistenza glielo devi far arrivare come l'hai comprato, con il sistema che c'era e con la partizione di ripristino. Se vuoi aspetta altre conferme.

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 2:33 pm
da MMMB
Grazie dell'aiuto, farò in questo modo magari facendo un disco di ripristino con i programmi già installati da rimettere subito dopo [ciao]

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 5:01 pm
da Amantide
ste_95 ha scritto: anche nuove partizioni dovrebbero compromettere la garanzia.

Scusa, ma almeno questa parte vorrei contraddire.

Io il mio portatile avevo portato in assistenza con 5 partizioni create, e con Linux in dual boot. [;)]

Stessa cosa credo che vale anche per la partizione di ripristino, altrimenti non vedo l'utilità del tool per la creazione del CD di ripristino [uhm] Dal momento che a partire dalla partizione di ripristino mi sono creata il CD per reinstallare il SO, non vedo alcun motivo di tenere sul hard disk i vari GB di spazio inutilizzati.
perché, a ragionare così come proponi tu Ste, allora non dovrebbero accettare in garanzia nemmeno i computer con il Norton disinstallato [devil] , visto che anche questo viene venduto preinstallato sul pc così come lo è anche il SO [bleh]
Discorso diverso invece se a qualcuno viene in mente di utilizzare la licenza OEM del sistema operativo su un'altro computer, non credo che questa mossa farà decadere la garanzia, ma una probabile visita dalla GdF non si potrà escludere [fischio]

Non scordiamoci quindi che comprando il nuovo computer noi in primis compriamo una macchina, ed il SO è un qualcosa in più che ci danno... almeno io la vedo così [std]

AGGIORNAMENTO:

In conferma delle mie parole qui c'è un utente che ha ricevuto la mail di risposta dalla Acer in proposito. La garanzia sui componenti hardware rimarrà invariata, ma non ti aspettare che ti aiuteranno, per esempio, di trovare i driver per la scheda video, oppure di configurare la connessione Internet se installi Windows Seven [std]

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: lun ago 24, 2009 8:13 pm
da MMMB
Grazie per l'informazione, così potrò installare Windows 7 senza aver il timore della garanzia [:)]

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: mar ago 25, 2009 6:38 pm
da antonpaco
questa e' una situazione che crea confusione e non e' mai stata chiarita per bene, infatti se leggi il contratto di garanzia non parla esattamente di decadimento della garanzia cambiando il sistema operativo pero' alcuni costruttori lo interpretano come una manomissione per cui non viene riconosciuta, ti consiglio di contattare acer prima di procedere. Ti dico questo perche' un collega aveva il tuo problema non ricordo se con un sony o un hp, ha cambiato il sistema da vista a xp (ufficiale) e dopo un paio di mesi si e' bruciata la scheda madre, garanzia non riconosciuta.

Re: Aggiornamento a Windows 7, garanzia Acer

MessaggioInviato: mar ago 25, 2009 7:10 pm
da MMMB
Nella garanzia non c'è scritto esplicitamente "se sostituisci il Sistema Operativo decade la garanzia", però c'è scritto:
2.1 Esclusioni:
2.1.2 Ogni prodotto danneggiato o reso difettoso in conseguenza di:
2.1.2.2 ogni modificazione apportata al "Sistema", compreso l'utilizzo di parti non fabbricate o vendute da Acer

Non si capisce se come Sistema intende Sistema Operativo o l'insieme del computer, gli manderò un e-mail sperando di saper qualcosa entro il 22 ottobre.