Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

meglio Vista o ubuntu?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda suh » sab mar 07, 2009 8:54 pm

ho installato windows vista ma la password dell'amministratore è stata messa da mia papà quindi il mio utente non può fare niente...
secondo voi è meglio reinstallare vista oppure linux??
qual è il migliore dei due sistemi operativi??
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda ba_61 » sab mar 07, 2009 9:03 pm

suh ha scritto:secondo voi è meglio reinstallare vista oppure linux??
qual è il migliore dei due sistemi operativi??

Benvenuto/a nel Forum.

Credo non si possano paragonare due sistemi operativi drasticamente diversi.

[nota] Questo Topic sarà sicuramente o interessante o destinato alla chiusura [uhm]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda sleeping » sab mar 07, 2009 9:26 pm

Se tuo papà ha messo una password per amministratore e un account avrà sicuramente avuto un motivo e non lo fa per limitarti [:)] . Se ti serve qualche programma da installare, puoi sempre chiedere a lui e vedrai che ti aiuterà... L'account limitato è sicuramente un buon modo per proteggere il PC...

Al di là di questo, il meglio e il peggio in assoluto difficilmente esistono e comunque non in questo campo. La cosa migliore da fare è provarlo di prima persona e poi valutare autonomamente. E per questo non basta un'occhiata di 5 minuti per poi fermarsi alla prima difficoltà... Il vantaggio di ubuntu in questo caso è che ti permette di provarlo senza installarlo fisicamente sul pc e senza modificare nulla... Comunque prima di fare una cosa di questo tipo è senza dubbio buona cosa chiedere al papà [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda edoardo86 » dom mar 08, 2009 10:57 am

(parere personale):io ho 2 pc in uno vista e su l'altro kubuntu (che è migliore di ubuntu) e anche se linux è molto piu leggero di windows ed ha una ottima grafica sinceramente preferisco vista.
Avatar utente
edoardo86
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 02, 2009 11:26 am

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda Al3x » dom mar 08, 2009 11:26 am

ba_61 ha scritto:[nota] Questo Topic sarà sicuramente o interessante o destinato alla chiusura [uhm]

concordo [std] provo a ravvivarlo [:D]

edoardo86 ha scritto:(parere personale):io ho 2 pc in uno vista e su l'altro kubuntu (che è migliore di ubuntu)

scusa ma con che criterio dici che kubuntu è migliore di ubuntu? il sistema è lo stesso ma cambia il DE quindi ne fai solo una questione estetica?

edoardo86 ha scritto:e anche se linux è molto piu leggero di windows ed ha una ottima grafica sinceramente preferisco vista.

in base a cosa, sempre rispetto alla grafica o parli della qualità del sistema operativo? [uhm]
Dico ciò poiché credo che nel giudizio di un sistema operativo vadano valutati molti aspetti non facendoci ingannare dalla "confezione".

Personalmente per lavoro e per diletto li uso tutti e trovo che KDE cerchi troppo di imitare il look&feel di Windows facendone però un ambiente più pesante di gnome che invece preferisco per la sua essenzialità.

Di Vista e della sua pesantezza ed immaturità se ne è già parlato in abbondanza riversando fiumi di inchiostro digitale ovunque nella rete. Per esperienza personale concordo con quasi tutte le critiche mosse contro la creatura di Redmond.
Andando contro corrente trovo per esempio che la critica mossa contro la presunta invasività dell'UAC sia eccessiva poiché è uno strumento che rende più consapevoli gli utenti meno smaliziati sulle operazioni a volte eseguite con certa disinvoltura senza valutarne le conseguenze. E' una specie di tutore che ti avvisa della criticità della manovra e che ti invita a prestare attenzione.

Detto ciò mi sento di dare un consiglio a tutti: installatevi Windows (uno qualsiasi) ma anche Ubuntu o Debian piuttosto che Fedora o altra distribuzione. L'importante è provare i due ambienti operativi in dualboot e conoscerli specie per chi in futuro vorrà fare l'informatico di professione.
Non ci si può limitare ad un solo brand e difenderlo a spada tratta senza aver provato altre strade e sono convinto che più ne saprete meglio sarà per voi

Vive la difference [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda suh » lun mar 09, 2009 5:06 pm

sleeping ha scritto:Se tuo papà ha messo una password per amministratore e un account avrà sicuramente avuto un motivo e non lo fa per limitarti [:)] . Se ti serve qualche programma da installare, puoi sempre chiedere a lui e vedrai che ti aiuterà... L'account limitato è sicuramente un buon modo per proteggere il PC...

Al di là di questo, il meglio e il peggio in assoluto difficilmente esistono e comunque non in questo campo. La cosa migliore da fare è provarlo di prima persona e poi valutare autonomamente. E per questo non basta un'occhiata di 5 minuti per poi fermarsi alla prima difficoltà... Il vantaggio di ubuntu in questo caso è che ti permette di provarlo senza installarlo fisicamente sul pc e senza modificare nulla... Comunque prima di fare una cosa di questo tipo è senza dubbio buona cosa chiedere al papà [;)]

certo come no! ho già specificatop che il computer è MIO personale non compratomi dai miei genitori ma che per sfortuna il sistema operativo l'ha installato mio papà e ne ha approfittato... intanto io mi ritrovo con un computer su cui non riesco a guardare neanche i video perché non posso installare gli aggiornamenti ( e mio papà se ne frega!)
infatti io non sò come valutarli perché vista lo uso un ora al giorno (conrtollo geniori -.-) mentre ubuntu lo uso su cd... però non essendo installato è più lento e non ho gli aggiornamenti... per questo chiedevo a chi li ha utilizzati in modo più apporfondito ^.^
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda Fred » lun mar 09, 2009 5:14 pm

Se hai intensione di giocarci o di usare software specifici usa Win mentre se ti vanno bene software "surrogati" e non intendi usarlo principalmente per giocare utilizza Linux. Io la vedo così e, per non sbagliare, li ho installati tutti e due.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda suh » lun mar 09, 2009 7:28 pm

Fred ha scritto:Se hai intensione di giocarci o di usare software specifici usa Win mentre se ti vanno bene software "surrogati" e non intendi usarlo principalmente per giocare utilizza Linux. Io la vedo così e, per non sbagliare, li ho installati tutti e due.
[ciao]

bhe grazie... ^.^ andrà a finire che li installo entrambi XD
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda zenith » lun mar 09, 2009 9:05 pm

In fondo la procedura di installazione di Ubuntu è molto semplice, e permette di partizionare il disco fisso, permettendoti quindi di lasciare Vista (e la password della discordia) da parte, e utilizzare al massimo delle sue potenzialità Ubuntu. Per info sull'installazione basta fare un giretto tra le wiki di Ubuntu.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

installazione in linea di ubuntu??

Messaggioda suh » mer apr 01, 2009 9:35 pm

adesso ho un altro problema!!

il cd di ubuntu è rovinato...e quindi anche se riesco a farlo partire e ad usarlo non riesco a finire l'installazione...
però da vista non posso scaricare ubuntu e rimetterlo su cd o chiavetta perché il mio utente non è abilitato per poterlo fare...
non posso neanche scaricarlo da ubuntu quando lo faccio partire senza installarlo perché non c'è sufficiente spazio..
è possibile installarlo direttamente?? e in che modo??
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda Fred » mer apr 01, 2009 10:50 pm

Butta giù le password con il megalabcd, crea un altro utente, ruba il processore e proponi a tuo padre uno scambio: processore contro password, metti una password al bios e fate lo scambio, fatti masterizzare il cd da un amico. Sinceramente non vedo altre soluzioni che non siano comunque simili a quelle elencate sopra (a parte quelle scherzose).
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda suh » gio apr 02, 2009 7:33 pm

ahaha se è per quello lo farei senza problemi... ne sono abbastanza capace XD
però non volevo abbassarmi ai ricatti e poi windows vista è troppo lento... è più veloce ubuntu su cd (quindi non installato)!!!! XDXD

bhe ho chiesto allo stesso amico che me l'ha masterizzato la prima volta... adesso allora aspetterò che mi arrivi il cd...
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda Fred » gio apr 02, 2009 7:44 pm

suh ha scritto:ahaha se è per quello lo farei senza problemi... ne sono abbastanza capace XD
però non volevo abbassarmi ai ricatti e poi windows vista è troppo lento... è più veloce ubuntu su cd (quindi non installato)!!!! XDXD

bhe ho chiesto allo stesso amico che me l'ha masterizzato la prima volta... adesso allora aspetterò che mi arrivi il cd...

Allora incrociamo le dita! A... chiedi al tuo amico di fare il controllo dell'integrità del disco prima di masterizzare con l'md5sum.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda suh » gio apr 02, 2009 7:54 pm

non è necessario che io glielo dica XD

diciamo che è praticamente il suo lavoro quindi... è lui che aiuta me semmai!!

grazie ^_^
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda Fred » gio apr 02, 2009 8:01 pm

Meglio così. Nello sfortunato caso in cui (e speriamo di no) il CD non dovesse andare fatti masterizzare il CD di un'altra distro (o magari di una versione diversa della stessa). A pensarci, forse ti conviene aspettare e mettere direttamente la 9.04 che è in uscita questo mese.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda suh » gio apr 02, 2009 8:16 pm

bhe ma una volta che aggiorno poi non me ne frega di che versione è! tanto sempre meglio di vista!!
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda ninjabionico » sab apr 04, 2009 2:20 am

Ciao.

Come ti è stato suggerito in precedenza, ti consiglio di provare più distribuzioni GNU/Linux e di non fermarti solo a Ubuntu, per scegliere quale provare hai solo l'imbarazzo della scelta:

www.distrowatch.com

Io in questo momento sto scrivendo da una Elive-Compiz, la trovo molto bella, indubbiamente diversa da Ubuntu pur derivando da Debian.

Ti ricordo, che GNU/Linux è un sistema diverso da Windows e che probabilmente dovrai "imparare nuovamente" quello che pensi di saper già fare perché spesso viene utilizzata una "via differente", in molti casi io la giudico anche più logica e intuitiva, purtroppo l'abitudine a usare sempre un determinato ambiente porta a cercare sempre e solo la "solita soluzione", quella già conosciuta.
Questa, a mio giudizio, è una delle principali cause che ha portato l'utenza Xp a rifiutare e snobbare (s)Vista.

[ciao]

P.S.: Prima di cominciare a utilizzare GNU/Linux ti consiglio di procurarti un po' di documentazione, di informarti sull'ambiente che intendi utilizzare, altrimenti di troverai spaesato e anche i piccoli problemi ti sembreranno insormontabili.

P.P.S.: Di documentazione ce n'è in abbondanza, basta cercarla e troverai molto più di quello che realmente ti serve.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda suh » sab apr 04, 2009 7:35 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Come ti è stato suggerito in precedenza, ti consiglio di provare più distribuzioni GNU/Linux e di non fermarti solo a Ubuntu, per scegliere quale provare hai solo l'imbarazzo della scelta:

http://www.distrowatch.com

Io in questo momento sto scrivendo da una Elive-Compiz, la trovo molto bella, indubbiamente diversa da Ubuntu pur derivando da Debian.

Ti ricordo, che GNU/Linux è un sistema diverso da Windows e che probabilmente dovrai "imparare nuovamente" quello che pensi di saper già fare perché spesso viene utilizzata una "via differente", in molti casi io la giudico anche più logica e intuitiva, purtroppo l'abitudine a usare sempre un determinato ambiente porta a cercare sempre e solo la "solita soluzione", quella già conosciuta.
Questa, a mio giudizio, è una delle principali cause che ha portato l'utenza Xp a rifiutare e snobbare (s)Vista.

[ciao]

P.S.: Prima di cominciare a utilizzare GNU/Linux ti consiglio di procurarti un po' di documentazione, di informarti sull'ambiente che intendi utilizzare, altrimenti di troverai spaesato e anche i piccoli problemi ti sembreranno insormontabili.

P.P.S.: Di documentazione ce n'è in abbondanza, basta cercarla e troverai molto più di quello che realmente ti serve.

bhe io utilizzo già ubuntu da cd senza installarlo... e per questo volevo installare proprio ubuntu perché finore mi ci sono trovata bene...
ma proverei anche altro.. il mio problema adesso era solo l'installazione... se è possibile senza dover creare un cd...
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda ninjabionico » sab apr 04, 2009 8:49 pm

Ciao.

La risposta alla tua domanda è Unetbootin

Scarica l'immagine Iso, il programma e poi avvialo, dovrebbe essere un eseguibile (almeno la versione per GNU/Linux), quindi crea un Live Usb con cui avviare il Pc ed eseguire l'installazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: meglio Vista o ubuntu?

Messaggioda suh » dom apr 05, 2009 4:07 pm

grazie ^.^
Avatar utente
suh
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 05, 2009 8:47 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising