Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Messaggioda dante5351 » sab gen 24, 2009 6:01 pm

Ho provato a seguire l'articolo" Creare un CD di Windows con Service Pack integrato" e il conseguente "rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows", e, dopo varie prove sono arrivato ad un cd che all'avvio del Pc mi dice: premere un tasto per avviare da cd; io premo, ma mi riavvia in modo normale. Ho provato ad esplorare il cd e dentro c'e sia il SP3, sia il file WINXPBOOT.BIN. Non dipendera' dal fatto che io ho creato il cd a partire dal recovery cd di HE (che era installato nel Pc all'acquisto), mentre ora ho installato Xp Pro?. Grazie in anticipo
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza
Avatar utente
dante5351
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio apr 10, 2008 6:36 pm

Re: Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Messaggioda ba_61 » sab gen 24, 2009 8:51 pm

dante5351 ha scritto:Non dipendera' dal fatto che io ho creato il cd a partire dal recovery cd di HE

HE sarebbe Home Edition?

dante5351 ha scritto:mentre ora ho installato Xp Pro?

Personalmente non mi è molto chiaro quello che hai fatto e che vorresti fare.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Messaggioda dante5351 » dom gen 25, 2009 10:36 am

Si HE significa Home Edition.
Quello che vorrei fare e' avere il cd di installazione di Xp HE aggiornato al SP3, e bootabile, anche se non mi servira' mai. Ma vorrei soddisfare la curiosita' per vedere se le procedure descritte nei 2 articoli citati funzionano.
Quello che ho fatto e' stato provare, con i risultati che ho descritto. Ho dovuto fare vare prove perche' non sono partito col cd originale di HE, ma dapprima ho usato una copia del cd in formato .iso, aggironata del file .bin con winiso; poi con una copia del cd che avevo fatto tempo prima, che come errore all'avvio del pc mi dava che non riconosceva il NTFS.
Sono riuscito a fare il CD di HE SP3 bootabile solo partendo dal cd originale, che pero' non avvia il pc, come gia' detto.
Non credo che sia importante, ma HE e' con licenza OEM, mentre lo XP Pro che ho installato e' con normale licenza (e che salvo continuamente aggiornato con una copia di backup di tutta l'unita' C)
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza
Avatar utente
dante5351
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio apr 10, 2008 6:36 pm


Re: Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Messaggioda ba_61 » dom gen 25, 2009 2:53 pm

Usando AutoStreamer ti crea automaticamente l'ISO avviabile.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Messaggioda dante5351 » dom gen 25, 2009 4:58 pm

Ho provato a fare il Cd con Austreamer, il risultato e' lo stesso: al riavvio il Pc mi dice di premere un tasto per avviare da CDROM, io premo, e lui , dopo averci pensato un po', si riavvia normalmente, sia al riavvio che all' avvio da Pc spento. Unica differenza tra i 2 cd e' che quello con austreamer ha dentro solo il file BOOTFONT.bin, mentre quello creato manualmente ha in piu' WINXPBOOT.BIN. Winiso dichiara il cd come "bootable CD".
Pero' ho soddisfatto una curiosita': le due procedure, quella manuale e quella automatica, coincidono: si aprono le stesse finestre, quindi fanno le stesse cose (a voi sembrera' ovvio, ma io sono un ignorante in materia, e quindi provo spesso meraviglia anche per le cose piu' stupide), in altre parole l'articolo "Creare un CD di Windows con Service Pack integrato" e' corretto.
La domanda resta la stessa: perche' non mi funziona?
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza
Avatar utente
dante5351
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio apr 10, 2008 6:36 pm

Re: Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Messaggioda ba_61 » dom gen 25, 2009 5:27 pm

dante5351 ha scritto:La domanda resta la stessa: perche' non mi funziona?

Il CD di origine risulta di boot?

Con AutoStreamer salva il CD e il sp3 in C:\ non es. in Documenti, Desktop e/o altre directory.

La procedura manuale lasciala da parte (anche se funziona perfettamente).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Messaggioda dante5351 » dom gen 25, 2009 6:50 pm

ba_61 ha scritto:Il CD di origine risulta di boot?
Si. All'avvio mi apre la schermata blu con con la scritta: installazione di Windows XP. (Non sono andato avanti per paura di fare casini, ma non credo fosse necessario)
Il SP3 l'ho salvato in R:\Win XP SP3\ e il Cd in R:\XP He-Pro SP3\ dove R e' la partizione del mio 2o HD dove tengo i miei Backup del SO, cd ripristino, strumenti per il riavvio vari.
Nell'immagine dell'articolo il Sp e' in D:\Documenti\etc\etc\etc; solo il Target ISO file e' c:\
Nella dir C:\ ho solo 5 Gb liberi: se devo fare la prova che mi suggerisci, c'entrera' tutto?, anche in considerazione che il file temporaneo di Autosteamer sta anche lui in C:\
E poi perche' ad Autostreamer dovrebbe interessare da dove prendo e dove salvo i files?
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza
Avatar utente
dante5351
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio apr 10, 2008 6:36 pm

Re: Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Messaggioda ba_61 » dom gen 25, 2009 7:20 pm

dante5351 ha scritto:ho solo 5 Gb liberi

Sono sufficienti.

dante5351 ha scritto:E poi perche' ad Autostreamer dovrebbe interessare da dove prendo e dove salvo i files

Non capisco bene: AS deve per forza integrare i file e deve prelevarli da una directory (o CD o immagine ISO).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Messaggioda dante5351 » lun gen 26, 2009 10:54 am

ba_61 ha scritto:ba_61
Hai la bacchetta magica!!!
Ho messo in C:\ sia il SP3 che il file .iso risultante da AS e tutto magicamente ha funzionato. Suggerisco di aggiornare l'articolo in titolo con una piccola annotazione, che credo sara' utile anche ad altri.
Pero', scusa l'insistenza: perche' e' importante che As prenda/salvi i dati in C: e non in altra partizione es: R:? Ti prego di chierirmi il punto perche' mi viene una domanda: in questo caso avevo 5 Gb liberi, e quindi il programma ha funzionato; ma se lo stesso funzionamento lo avesse un altro programma es. NERO Vision o Nero Wave che trattano files piu' grandi, i 5 Gb non sarebbero stati sufficienti. Quindi devo aumentare lo spazio di C: (a scapito della partizione dati D:)? E se SI dovrei mettermi a studiare come fare.
Adesso ho spostato il file .iso creato con AS. Posso masterizzarlo dalla nuova posizione e funzionera'?
E poi AutoStreaming puo' essere usato anche per aggiornare il Sp ad es di Office?
Vorrei intanto ringraziarti per la tua pazienza e fare i complimenti a MegaLab.it che mi e' di grande aiuto nell'apprendere qualcosa sul mondo Pc
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza
Avatar utente
dante5351
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio apr 10, 2008 6:36 pm

Re: Rendere (nuovamente) bootabile il CD di Windows

Messaggioda ba_61 » lun gen 26, 2009 12:27 pm

dante5351 ha scritto:Suggerisco di aggiornare l'articolo in titolo con una piccola annotazione, che credo sara' utile anche ad altri ... perche' e' importante che As prenda/salvi i dati in C: e non in altra partizione es: R:?

Se ne era già parlato ai tempi di sp2, e credo derivi dal fatto della configurazione Hardware dei vari PC e che AutoStreamer non gradisce i cambiamenti di directory e/o percorsi.

dante5351 ha scritto:in questo caso avevo 5 Gb liberi ... 5 Gb non sarebbero stati sufficienti

Non avresti potuto eseguire la procedura.

dante5351 ha scritto:Quindi devo aumentare lo spazio di C: (a scapito della partizione dati D:)? E se SI dovrei mettermi a studiare come fare.

Con programmi di gestione delle partizioni (aggiungo Acronis, Paragon, O&O ...).

dante5351 ha scritto: Posso masterizzarlo dalla nuova posizione e funzionera'?

Sì, non dovresti avere problami.

dante5351 ha scritto:E poi AutoStreaming puo' essere usato anche per aggiornare il Sp ad es di Office?

No, per Office vedi qui.

Per integrare e "moddare" ulterirmente la copia originale di XP, occorrono altre Utility quali nLite, SetupStudio, xp-Iso-Builder.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising