Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Spazio su disco 'perduto'

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 10:54 am

Buona domenica a tutti!

Da circa un mese possiedo un portatile hp pavillion 6840 el con disco di sistema C: da 286 GB e disco recovery da 11,5 GB.

Approfittando dello spazio a disposizione ho fatto una copia di tutto il contenuto del mio pc fisso (files, documenti, foto, musica, video) sul notebook per un totale di circa 150 GB.
Il fatto è, che considerato anche lo spazio richiesto dalla cartella dei Programmi e di Windows (circa altri 20 GB), lo spazio totale utilizzato dovrebbe essere intorno ai 170 GB invece mi riporta spazio disponibile per solo 69 GB.
Ho fatto un controllo con l'opzione pulizia del disco dove mi riporta una quantità di spazio recuperabile di circa 4 GB, di cui 3 solo nella voce dei file di ibernazione.

Qualcuno ha idea dove siano finiti i GB 'scomparsi? c'è un modo per controllare cosa sia successo?
Allego delle screenshot per maggior chiarezza.

grazie
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 12:31 pm

Forse lo spazio "perduto" è andato finire nelle cartelle nascoste. Abilita la visualizzazione delle cartelle e file nascosti, per vedere se è così, oppure usare direttamente un programma come DriveSpacio per esaminare l'uso del hard disk.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda clic » dom set 14, 2008 12:40 pm

se non ricordo male, all'aumentare delle dimensioni del disco anche i cluster aumentano di grandezza: di conseguenza un file le cui dimensioni sono inferiori a quelle del cluster, finisce per occuparlo interamente rubando quindi più spazio rispetto ad un disco con cluster più piccoli.

EDIT: ho visto ora gli screenshot e credo proprio che il motivo sia quello difatti fa distinzione tra "Dimensioni" e "Spazio occupato su disco". Se vuoi recuperare un po di spazio potresti attivare la compressione del filesystem che NTFS ti mette a disposizione.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda ste_95 » dom set 14, 2008 1:12 pm

Ti segnalo un articolo non ancora pubblicato che ti permette di conoscere nei dettagli dove lo spazio viene occupato.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 1:22 pm

Amantide ha scritto:Forse lo spazio "perduto" è andato finire nelle cartelle nascoste. Abilita la visualizzazione delle cartelle e file nascosti, per vedere se è così, oppure usare direttamente un programma come DriveSpacio per esaminare l'uso del hard disk.


ho già attivato la visualizzazione delle cartelle e file nascosti per dare uno sguardo d'insieme, ma non mi sembra che ci sia nulla d'insolito.
C'è qualche cartella che dovrei guardare con maggiore attenzione?


ora, comunque, provo il software che mi hai suggerito...
grazie [:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 1:28 pm

clic ha scritto:se non ricordo male, all'aumentare delle dimensioni del disco anche i cluster aumentano di grandezza: di conseguenza un file le cui dimensioni sono inferiori a quelle del cluster, finisce per occuparlo interamente rubando quindi più spazio rispetto ad un disco con cluster più piccoli.

EDIT: ho visto ora gli screenshot e credo proprio che il motivo sia quello difatti fa distinzione tra "Dimensioni" e "Spazio occupato su disco". Se vuoi recuperare un po di spazio potresti attivare la compressione del filesystem che NTFS ti mette a disposizione.


Non credevo che però la differenza potesse arrivare a quasi 50 GB!!!
possibile che sia solo questo?!? [...]

grazie comunque per avermi risposto [:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda clic » dom set 14, 2008 1:38 pm

neanche a farlo apposta c'è un articolo qui su MegaLab
http://www.MegaLab.it/2616
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 1:44 pm

ste_95 ha scritto:Ti segnalo un articolo non ancora pubblicato che ti permette di conoscere nei dettagli dove lo spazio viene occupato.


Grazie per l'articolo Ste!

Ho fatto un rapido controllo sia con TreeSize che DriveSpacio e grossomodo i risultati sono simili. Circa 180 GB di spazio utilizzato.
Se, però, sommo questo dato alla capacità di spazio residua (poco più di 68 GB) arriviamo a 248 e per arrivare ai 286 dichiarati ne mancano ancora 38!!!

any idea?!?

PS: credo fosse deducibile dal fatto che è un acquisto recente, quindi il SO è Vista home premium. Sorry se ho tralasciato di segnalarlo prima [rolleyes]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 1:53 pm

A pensare bene, io un idea ce l'avrei.
Clicca con il tasto destro su Risorse del computer--> Proprietà, vai sulla scheda Ripristino configurazione di sistema e tramite il tasto Impostazioni vedi quanti GB di memoria usa ogni partizione per i punti di ripristino.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 2:03 pm

Amantide ha scritto:A pensare bene, io un idea ce l'avrei.
Clicca con il tasto destro su Risorse del computer--> Proprietà, vai sulla scheda Ripristino configurazione di sistema e tramite il tasto Impostazioni vedi quanti GB di memoria usa ogni partizione per i punti di ripristino.



Abbi pazienza, sto cercando i corrispettivi passi nell'ambito di Vista ma non mi riesce...
ora provo tramite la guida
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda clic » dom set 14, 2008 2:05 pm

Amantide ha scritto: vedi quanti GB di memoria usa ogni partizione per i punti di ripristino.


[acc2] non ci avevo pensato al fatto che quel folder non restituisce le dimensioni per una questione di permessi di accesso! [fischio]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 2:07 pm

.julia. ha scritto:
Amantide ha scritto:A pensare bene, io un idea ce l'avrei.
Clicca con il tasto destro su Risorse del computer--> Proprietà, vai sulla scheda Ripristino configurazione di sistema e tramite il tasto Impostazioni vedi quanti GB di memoria usa ogni partizione per i punti di ripristino.



Abbi pazienza, sto cercando i corrispettivi passi nell'ambito di Vista ma non mi riesce...
ora provo tramite la guida


Dalla guida risulta che - sono necessari almeno 300 MB di spazio libero per ogni disco rigido in cui è attiva Protezione sistema. Ripristino configurazione di sistema può occupare fino al 15% dello spazio disponibile su ogni disco. -

indi, significa che...?!?!
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 2:19 pm

.julia. ha scritto:indi, significa che...?!?!

Significa che i 15% di 300GB fanno circa 45GB "persi" nelle fauci del ripristino configurazioni di sistema. [:p]
Comunque puoi tranquillamente modificare questa percentuale e magari disabilitare il servizio sulle partioni solo dati.

Fammi sapere se riesci a trovare questa opzione su Vista, sennò potrei riavviare il mio pc e vederlo io.

edit:
Dovrebbe trovarsi sempre in Proprietà di sistema ma sulla scheda Protezione sistema.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 2:24 pm

Crazy.cat mi ammazzerà per non aver visto prima il suo articolo sull'argomento [acc2]

Allora, su Vista non è possibile modificare questa percentuale come lo era su XP e quindi si deve agire dal prompt dei comandi.
Ti affido a questo articolo di crazy.cat per la modifica:
http://www.MegaLab.it/2715/
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 2:29 pm

Amantide ha scritto:
.julia. ha scritto:

edit:
Dovrebbe trovarsi sempre in Proprietà di sistema ma sulla scheda Protezione sistema.



Ti allego la screenshot di quel che ho trovato io...
credo che sia quello che intendessi tu...ma riguardo ad attuare modifiche....su quale voce dovrei intervenire?!?
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 2:33 pm

.julia. ha scritto:ma riguardo ad attuare modifiche....su quale voce dovrei intervenire?!?

Vedi il mio post precedente con il link all'articolo.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 3:00 pm

Amantide ha scritto:
.julia. ha scritto:ma riguardo ad attuare modifiche....su quale voce dovrei intervenire?!?

Vedi il mio post precedente con il link all'articolo.

sorry, mi era sfuggito... [rolleyes]

devi aver postato mentre io stavo ancora scrivendo la mia risposta 'su-quotata' [std]

corro subito a leggere [:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda TheHacker66 » dom set 14, 2008 3:03 pm

Hai mai eseguito una deframmentazione? Te lo chiedo perché molte volte pur avendo disinstallato programmi parte dello spazio viene considerato ancora come "occupato".
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda .julia. » dom set 14, 2008 3:14 pm

Allora, per capire, ho capito tutto... [:)] Il fatto è che quando entro nella pagina ms dos non riesco ad ingrandirla a tutto schermo e metà delle scritte rimangono spezzate-
Per spiegarmi meglio, la pagina si ingrandisce per altezza e non per larghezza, così non riesco a leggere i valori attibuiti ai vari spazi [V]

come aggiro l'ostacolo?
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Spazio su disco 'perduto'

Messaggioda Amantide » dom set 14, 2008 3:29 pm

Prova a spulciare tra le opzioni del prompt dei comandi. Devi cliccare sul bordo superiore della finestra del prompt e selezionare Proprietà.
Altrimenti si può usare il metodo un po' più rudimentale, click destro al centro della finestra del prompt e spunti Seleziona tutto, poi il click destro sul bordo superiore della finestra e da Modifica seleziona Copia. Dopo vai su blocco note ed incolla.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising