Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Naples » gio nov 05, 2009 10:02 pm

Ecco gli errori x quanto riguarda l'HD con l'accesso da ubuntu.. "IN INGLESE SONO ED IO NN CI CAPISCO NNT"

1) a Hard disk may be failing one or more hard disks report health problems
2) smart status: disk failure is imminent
3) unable to mount 82 gb filesystem error mounting: mount exited with exit code 13: ntfs_attr_pread_i:ntfs_pread failed: input/output error failed to read $attrdef , unexpected length (-1!=2560). failed to mount'/dev/sda1' : input/output error ntfs is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a softraid/fakeraid hardware. in the first casa run chkdsk /f on windows. the reboot into windows twice. the usage of the /f parameter is very important! if the device is a softraid/fakeraid then first activate it and mount a different device under the/dev/mapper/directory,(e.g./dev/nvifia_eahaabcc1). please see the 'dmraid' documentation for more details....

ECCO questa sono errori che mi sono usciti facendo qualche clic da ubuntu... cosa potranno mai significare???

Poi un'altra cosa: ho riavviato il pc ma stavolta nn dal cd ma dall'HD e noto che esce un messaggio strano che nn mi è mai uscito cioè "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key"
cosa sarebbe quest'altro messaggio??????
ragazzi nn potete immaginare ma sta succedendo tutto a me..... [B)]

COSA FACCIO??? COME MI MUOVO??? AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Naples
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun giu 08, 2009 1:16 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Fred » gio nov 05, 2009 10:48 pm

Naples ha scritto:reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key

Credo sia dovuto al fatto che non trova un supporto dal quale avviare il PC.
Naples ha scritto:a Hard disk may be failing one or more hard disks report health problems

L'DH potrebbe essere rotto.
Naples ha scritto:smart status: disk failure is imminent

L'HD sta per rompersi.
Naples ha scritto:unable to mount 82 gb filesystem error mounting

Errore nel mount.
Sperando che il vero problema sia quest'ultimo allora cominciamo a lavorare. Da linux apri un terminale e digita
Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l
poi posta l'output del comando.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Naples » ven nov 06, 2009 1:41 pm

dove e come si apre questa terminale?
Avatar utente
Naples
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun giu 08, 2009 1:16 pm


Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Fred » ven nov 06, 2009 2:21 pm

applicazioni--->accessori--->terminale
Così, ma tenta di capirci qualche cosa anche da solo, al di là di tutto l'interfaccia di ubuntu è molto semplice ed intuitiva.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven nov 06, 2009 7:43 pm

Mi intrometto un momento solo per offrirti una soluzione diversa.
Se vuoi recuperare tutto quanto senza dover formattare, allora è bene che continui a seguire le indicazioni di Fred
Se invece ti interessa recuperare i dati dall'Hard Disk prima di fargli fare un volo, ti conviene cercare un tool per il recupero dati (cerca recovery data). Io te ne propongo uno che si chiama Ontrack Easy Recovery Professional, tra le varie versioni c'è anche quella italiana ed è molto semplice da utilizzare. In questo modo rivedi i tuoi dati che sicuramente sono belli tranquilli dentro il disco.
Di programmi simili ce ne sono tantissimi, ma questo te lo segnalo perché per me non è la prima volta che mi trovo a risolvere un problema del genere con i miei HDD e tutte le volte ho recuperato tutto.
Ci vuole del tempo, ma non è perso.
Spero di esserti stato di aiuto
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda ninjabionico » sab nov 07, 2009 10:38 pm

Ciao.

Uomo_Senza_Sonno ha scritto:Mi intrometto un momento solo per offrirti una soluzione diversa.
Se vuoi recuperare tutto quanto senza dover formattare, allora è bene che continui a seguire le indicazioni di Fred
Se invece ti interessa recuperare i dati dall'Hard Disk prima di fargli fare un volo, ti conviene cercare un tool per il recupero dati (cerca recovery data). Io te ne propongo uno che si chiama Ontrack Easy Recovery Professional, tra le varie versioni c'è anche quella italiana ed è molto semplice da utilizzare. In questo modo rivedi i tuoi dati che sicuramente sono belli tranquilli dentro il disco.


Vorrei esprimere la mia opinione.

Se il problema fosse di tipo software, ovvero un problema col filesystem, sarei d'accordo con te, un programma di recupero dati come Ontrack Easy Recovery Professional (se non ricordo male per Windows), Testdisk o Autopsy potrebbero esserti d'aiuto, ma nel caso di Naples mi sembra di capire che il disco stia per decedere molto rapidamente...
... il problema sembra sia di tipo hardware per un'imminente rottura dei componenti meccanici e/o elettrici/elettronici.
Se la previsione del sistema SMART è corretta, e non vedo motivo per cui non lo sia (è possibile che non rilevi una rottura imminente, ma quando ne prevede una è molto improbabile che sia fasulla - in rarissimi casi si recupera il disco con una formattazione a basso livello), al disco rimane poco tempo, meglio cercare di accedere il meno possibile (invece i programmi di recupero dati di solito fanno un largo uso degli accessi al disco riducendo notevolmente ciò che resta della vita dei dischi) e di salvare il salvabile (i file per te veramente importanti) finché c'è né la possibilità (il BIOS/Kernel rileva il disco e questo gira).

In questi casi bisogna comprare un nuovo disco, se non se ne possiede già uno con abbastanza spazio libero, fare mente locale ai file/cartelle veramente importanti e cominciare a salvarli sul supporto a disposizione, quindi passare al resto sperando che il vecchio disco tenga botta e non ci abbandoni più precocemente del tempo da noi stimato.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Naples » dom nov 08, 2009 12:41 pm

quindi ninjabionico in poke parole cosa mi consigli di fare???
io avevo trasformato l'HD da interno a esterno l'ho collegato al pc e avevo usato quel programma che aveva detto uomo senza sonno.
quindi da come ho capito o finito di rovinare l'HD..? [acc2]
cosa devo fare???
Avatar utente
Naples
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun giu 08, 2009 1:16 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda ninjabionico » lun nov 09, 2009 12:13 am

Ciao.

Naples ha scritto:quindi ninjabionico in poke parole cosa mi consigli di fare???


Per prima cosa imparare la lezione più importante di tutte, quella che tutti noi (io incluso) tendiamo a dimenticare finché non ci capita il prossimo patatrac...

... fare sempre il backup dei dati importanti!!!

Ora quello che devi fare dipende dalla situazione, se l'hai rimosso come disco interno e riconnesso come esterno hai sicuramente perso la possibilità di sfruttare le funzionalità SMART, se non utilizzando il software messo a disposizione dal costruttore del disco che però ti permette di fare una diagnosi del problema attraverso dei test più o meno intensivi (con la possibilità di perdere tutti i dati contenuti per i test intensivi) ed effettuare la formattazione a basso livello del supporto (si possono risolvere i problemi creati dalla corruzione/deterioramento delle informazioni usate dal controller del disco per trovare tracce e settori, ma non risolve problemi di natura hardware).

Il mio consiglio è, se ne hai la possibilità e finché il BIOS ti riconosce il disco, di reinserirlo come disco interno (ho notato che i controller esterni, specie quelli Usb sono decisamente più inaffidabili e a noi serve la maggiore affidabilità che abbiamo a disposizione).
A questo punto, avviando un LiveCd GNU/Linux, se il kernel riconosce il disco e le partizioni, tentare di montarle in sola lettura forzando se necessario il mount con l'opzione -o force, quindi controllare quali file importanti riesci ancora ad accedere e salvare tutto il possibile.
Fatto questo si provvede a utilizzare programmi di recupero dati (vedi sopra) e tutto ciò che si riesce ulteriormente a salvare è un regalo dal cielo.
Se poi si riesce a ripristinare tutto il contenuto del disco, meglio.

Finito di salvare il salvabile si passa ai test con le utility fornite dal produttore (che in caso di guasti meccanici danno il colpo di grazia) in modo da capire se il disco è completamente compromesso (viene ritornato un codice d'errore e a volte una breve descrizione dell'anomalia) o se è recuperabile (vedi formattazione a basso livello e ripetizione dei test per vedere se viene riscontrato nuovamente il precedente errore).

Naples ha scritto:io avevo trasformato l'HD da interno a esterno l'ho collegato al pc e avevo usato quel programma che aveva detto uomo senza sonno.
quindi da come ho capito o finito di rovinare l'HD..? [acc2]


Non è detto che tutto sia perduto, se il disco ha un guasto meccanico probabilmente la sua vita è stata ulteriormente accorciata e i file che si possono recuperare potrebbero essersi ridotti di numero.
Non ti resta che provare.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Naples » lun nov 09, 2009 1:36 pm

Quindi ninjabionico ti chiedo un po' di pasienza.. [grazie]
comunque ho rimesso l'HD all'interno.. ora devo vedere se il bios lo legge.. quindi se lo legge faccio partire il cd di ubunu giusto?
poi dato che mi riconosce l'HD e la partizione lo andiamo a forzare.. ma come??? andando su applicazioni--->accessori--->terminale? (che cos'è questa mount)?
io onestamente nn ho mai usato un cd di linux/ubuntu, xciò mi trovo in difficoltà..
SE riesco a forzarlo e ad prendere i dati, da come ho capito (dimmi se sto sbagliando) devo inserire il cd di windows e fare una formattazione a livello basso x vedere se si può recupare l'Hd.. giusto???
questi sono i procedimenti che mi consigli di fare???? MILLE [grazie]
SONO NELLE TUE MANI [:)]
Avatar utente
Naples
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun giu 08, 2009 1:16 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda ninjabionico » lun nov 09, 2009 6:20 pm

Ciao.

Naples ha scritto:.. ora devo vedere se il bios lo legge.. quindi se lo legge faccio partire il cd di ubunu giusto?


Corretto.

Naples ha scritto:poi dato che mi riconosce l'HD e la partizione lo andiamo a forzare.. ma come??? andando su applicazioni--->accessori--->terminale? (che cos'è questa mount)?


Ancora esatto.
Il comando mount ci permette di associare una partizione a un percorso (directory o cartella, chiamala come preferisci), in questo modo accedendo alla cartella associata si vede il contenuto della partizione montata.

Naples ha scritto:io onestamente non ho mai usato un cd di linux/ubuntu, xciò mi trovo in difficoltà..


Nessuno è nato possedendo già la conoscenza, tutti noi abbiamo dovuto imparare, le difficoltà sono normali quando si prova qualcosa di nuovo.

Naples ha scritto:SE riesco a forzarlo e ad prendere i dati, da come ho capito (dimmi se sto sbagliando) devo inserire il cd di windows e fare una formattazione a livello basso x vedere se si può recupare l'Hd.. giusto???


Sbagliato, se riesci ad accedere ai dati li salvi immediatamente su un supporto diverso che devi aver precedentemente preparato.
Se non ottieni tutti i dati a te indispensabili provi con i programmi di recupero come Ontrack Easy Recovery Professional, Testdisk o Autopsy.

Infine, una volta esaurite tutte le alternative, scarica dal sito del produttore il programma per creare il cd/floppy con le utility di analisi del disco, quindi avvii il Pc con il floppy/cd-rom, il esegui il programma di test partendo dall'esame rapido per poi passare a quello intermedio se non viene restituito nessun errore, quindi a quello approfondito se anche il test intermedio non ha dato errori. Se anche l'esame approfondito non restituisce errori allora il disco dovrebbe essere affidabile.

In caso di errori, si può provvedere a una formattazione a basso livello (sempre con l'utility del produttore, Windows non esegue formattazioni a basso livello) e a rieseguire i test per vedere se il disco è stato recuperato (assenza di errori).

Se gli errori permangono, il disco lo puoi usare a tuo rischio e pericolo (perderai probabilmente altri dati), buttarlo in discarica fra le apparecchiature elettriche/elettroniche fuori uso o puoi spedirlo al produttore per la sostituzione se il prodotto è ancora in garanzia.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda ninjabionico » lun nov 09, 2009 6:34 pm

P.S.: Il punto di partenza, dopo aver caricato il LiveCd di Ubuntu e aperto il terminale è:

Fred ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk -l

poi posta l'output del comando.
[ciao]


Con i dati ricavati dal comando suggerito da Fred, si provvede a eseguire il comando mount
Per conoscere la sintassi, le opzioni e l'uso del comando di può consultare il manuale...


Codice: Seleziona tutto
man mount


Purtroppo, non essendo un sistema localizzato in italiano il testo sarà in inglese.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Naples » lun nov 09, 2009 6:39 pm

caro amico ninja.. sono andato nel bios e legge il mio HD.. adesso sto facendo partire il cd di ubuntu.. devo aspettare un po' il tempo che si ricarica..
comunque ho letto che parlavi nel messaggio di prima il sistema SMART.. io nel bios c'è l'ho disabilitato ma che cos'è?
Avatar utente
Naples
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun giu 08, 2009 1:16 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Naples » lun nov 09, 2009 7:03 pm

ho seguito la lettera
applicazioni-->accessori--> terminale
ho digitato sufo fdisk -l
è uscito questa:
disk /dev /sda : 82GB, 819643023336
255 heads, 63 sectors/ track , 9964cylinders
untis= cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
disk indentifier : 0x83d383d3
device boot start end blocks id system
/dev /sdal 1 9963 80027766 d w95 fat 32

adesso cosa faccio?
grazie x la pasienza... [:)]
Avatar utente
Naples
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun giu 08, 2009 1:16 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Fred » lun nov 09, 2009 8:34 pm

Digita nel terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo mount /dev/sda /mnt/disco

Probabilmente ti chiederà la password (posto che mi sia ricordato bene il comando, è da molto che non metto più le mani su linux) ma a te basterà premere invio.
Se non funziona prova o
Codice: Seleziona tutto
sudo mount /dev/sdb1 /mnt/disco force
o
Codice: Seleziona tutto
sudo mount /dev/sdb1 /mnt/disco -o force
(ma anche qui non sono certo della correttezza della sintassi).
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Naples » lun nov 09, 2009 9:14 pm

Salve FRED.. probabilmente è questa
Codice: Seleziona tutto
sudo mount /dev/sdb1 /mnt/disco force
perché gli altri 2mi da lo stesso errore cioè:
mount:mount point /mnt/disco does not exist....
xò il problema è che io nn ci capisco nnt xk sono uscite un sacco di scritte.. cosa devo fare? cosa devo digitare???
dai sforzati.. madòòòòò..
ufffffffffffffffffff.............. [acc2]
chiedo LUVENIA
Avatar utente
Naples
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun giu 08, 2009 1:16 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Fred » lun nov 09, 2009 10:30 pm

Credo di aver sbagliato: prova a sostituire sdb1 con o sda o sda1. Quell'sdb non centra nulla con il tuo PC.
Per quanto riguarda le scritte, bhe, che ne diresti di postarle in modo che anche noi possiamo leggerle e magari interpretarle (ovviamente le scritte del comando corretto).
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda ninjabionico » lun nov 09, 2009 11:54 pm

Ciao.

In pratica il disco viene riconosciuto come...

Naples ha scritto:...
disk /devsda : 82GB, 819643023336


... /dev/sda, il primo (e unico) disco collegato al Pc...
... sda sta semplicemente per Scsi Disk a, Scsi è il protocollo dei dischi professionali ma ormai viene emulato per quasi tutte le periferiche (anche per le pennette Usb), Disk ovviamente per disco, a è la prima lettera dell'alfabeto e indica il primo disco (b è naturalmente il secondo, c il terzo, ecc...).

Ora sul disco sda hai una sola partizione...

Naples ha scritto:...
device boot start end blocks id system
/dev/sda1 1 9963 80027766 d w95 fat 32
...


... sda1 che utilizza un filesystem Fat32.

Il comando che ti serve per montare la partizione è:

Codice: Seleziona tutto
sudo mount -o ro -t vfat /dev/sda1 /mnt


Se non ti dà messaggi d'errore la partizione dovrebbe essere stata montata...

... quindi provvedi a salvare i tuoi dati in un altro supporto (una pennetta Usb per esempio).

Per accedere al contenuto del disco si apre Risorse>Cartella home, clicca due volte sulla freccia Su (Up), quindi clicca sulla cartella mnt e voilà dovresti vedere il contenuto del disco.

Ora non mi ricordo se il LiveCD contiene lo smartmontools, se non c'è e sei connesso ad Internet puoi installarlo con:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install smartmontools


Se è installato con il comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo smartctl --all /dev/sda


dovresti poter leggere tutte le informazioni (sono un bel po' di tabelle e parametri vari) sullo stato di salute del tuo disco.
Invece con:

Codice: Seleziona tutto
sudo smartctl -H /dev/sda


Dovresti poter leggere lo stato riassuntivo di salute del disco... ecco per esempio il mio:

Codice: Seleziona tutto
ninja@Intrepid-desktop:~$ sudo smartctl -H /dev/sda
smartctl version 5.38 [i686-pc-linux-gnu] Copyright (C) 2002-8 Bruce Allen
Home page is http://smartmontools.sourceforge.net/

=== START OF READ SMART DATA SECTION ===
SMART overall-health self-assessment test result: PASSED

ninja@Intrepid-desktop:~$


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Naples » mar nov 10, 2009 10:11 pm

allora ragazzi reassumiano un po' tutto..
ho usato questa comandi
1) ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 82.0 GB, 81964302336 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9964 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x83d383d3

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 9963 80027766 7 HPFS/NTFS

poi
2) ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount /dev/sda1 /mnt/disco

ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Input/output error
Failed to read NTFS $Bitmap: Input/output error
NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a
SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows
then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very
important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate
it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g.
/dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation
for more details.

poi
3) ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount -o ro -t vfat /dev/sda1 /mnt

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda1,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so

poi
4) ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount /dev/sda1 /mnt/disco force

Usage: mount -V : print version
mount -h : print this help
mount : list mounted filesystems
mount -l : idem, including volume labels
So far the informational part. Next the mounting.
The command is `mount [-t fstype] something somewhere'.
Details found in /etc/fstab may be omitted.
mount -a [-t|-O] ... : mount all stuff from /etc/fstab
mount device : mount device at the known place
mount directory : mount known device here
mount -t type dev dir : ordinary mount command
Note that one does not really mount a device, one mounts
a filesystem (of the given type) found on the device.
One can also mount an already visible directory tree elsewhere:
mount --bind olddir newdir
or move a subtree:
mount --move olddir newdir
One can change the type of mount containing the directory dir:
mount --make-shared dir
mount --make-slave dir
mount --make-private dir
mount --make-unbindable dir
One can change the type of all the mounts in a mount subtree
containing the directory dir:
mount --make-rshared dir
mount --make-rslave dir
mount --make-rprivate dir
mount --make-runbindable dir
A device can be given by name, say /dev/hda1 or /dev/cdrom,
or by label, using -L label or by uuid, using -U uuid .
Other options: [-nfFrsvw] [-o options] [-p passwdfd].
For many more details, say man 8 mount .

poi
5) ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount /dev/sda1 /mnt/disco -o force

ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Input/output error
Failed to read NTFS $Bitmap: Input/output error
NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a
SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows
then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very
important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate
it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g.
/dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation
for more details.

Amico NINJA ho fatto anche questa
6) ubuntu@ubuntu:~$ sudo apt-get install smartmontools

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti saranno inoltre installati:
bsd-mailx mailx postfix
Pacchetti suggeriti:
procmail postfix-mysql postfix-pgsql postfix-ldap postfix-pcre sasl2-bin
resolvconf postfix-cdb
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
bsd-mailx mailx postfix smartmontools
0 aggiornati, 4 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario scaricare 1804kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 4411kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]?
COSA FACCIO????????



NON SO PIU' che FARE LE HO PROVATE TUTTE QUELLE che MI AVETE DETTO.. SONO ANDATO anche NELLA CARTELLA MNT E NN C'ERA NNT
COSA FACCIO ??? comunque è più comodo x me navigare dal pc rotto così posso fare copia ed incolla e farvi vedere tutti i messaggi...
Grazie della vostra collaborazione..
Attendo risp
Avatar utente
Naples
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun giu 08, 2009 1:16 pm

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda ninjabionico » mar nov 10, 2009 11:46 pm

Naples ha scritto: ubuntu@ubuntu:~$ sudo mount /dev/sda1 /mnt/disco

ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Input/output error
Failed to read NTFS $Bitmap: Input/output error
NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a
SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows
then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very
important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate
it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g.
/dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation
for more details.


Prova con:

Codice: Seleziona tutto
sudo mount -o force -t ntfs-3g /dev/sda1 /mnt


Naples ha scritto:Amico NINJA ho fatto anche questa
6) ubuntu@ubuntu:~$ sudo apt-get install smartmontools

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti saranno inoltre installati:
bsd-mailx mailx postfix
Pacchetti suggeriti:
procmail postfix-mysql postfix-pgsql postfix-ldap postfix-pcre sasl2-bin
resolvconf postfix-cdb
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
bsd-mailx mailx postfix smartmontools
0 aggiornati, 4 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario scaricare 1804kB di archivi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 4411kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]?
COSA FACCIO????????


Bastava premere Invio (visto che la S è maiuscola ed è l'opzione di default), quindi il sistema avrebbe installato il pacchetto e tu avresti potuto utilizzare i due comandi che ho postato per controllare se il disco ha veramente un problema rilevato dal protocollo SMART.

[ciao]

P.S.: Utilizzando Ubuntu come LiveCD i programmi vengono installati nel sistema che gira nella RAM, quindi quando si spegne il Pc il tutto si cancella e al riavvio successivo sarà necessario reinstallare il programma per utilizzarlo nuovamente.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Il pc mi chiede di formattare l'hard disk.Aiuto serio!!!

Messaggioda Naples » mer nov 11, 2009 1:41 pm

ciao ninjia..
una volta premuto invio e istallato la SMART.. cosa dovrei fare???
da come ho capito sono 2 modi x accedere all'HD giusto????
ciao attendo risp [;)]
Avatar utente
Naples
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun giu 08, 2009 1:16 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising