Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

disk clone o create image

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

disk clone o create image

Messaggioda giova89 » sab mag 03, 2008 10:25 am

ciao volevo sapere se è la stessa cosa fare un immagine o utilizzare la funzione disk clone
Avatar utente
giova89
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 96
Iscritto il: sab mar 01, 2008 3:27 pm

Praticamente ...

Messaggioda Matilda12 » sab mag 03, 2008 10:46 am

L'immagine di un disco o la clonazione del medesimo, per un utente "normale", significano sostanzialmente la stessa cosa.

La questione interessante, credo, è capire se l'immagine o la clonazione vanno a considerare solo lo spazio "occupato" (dal S.O. e/o dai file) del disco (o della partizione) oppure si "interessano" di tutto il supporto (spazio occupato + spazio libero). Perché in questo secondo caso si avrebbero delle dimensioni di backup molto più grandi ...

Bhé, ripensandoci, forse l'immagine "rischia" di copiare tutto (spazio occupato e spazio bianco), mentre la clonazione si rivolge solo ai dati effettivamente contenuti nel supporto ...

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: disk clone o create image

Messaggioda The King of GnG » sab mag 03, 2008 2:20 pm

giova89 ha scritto:ciao volevo sapere se è la stessa cosa fare un immagine o utilizzare la funzione disk clone


Quando fai richieste del genere, sarebbe opportuno che tu dicessi quale software utilizzi per fare i backup, perché la terminologia può non essere adottata in maniera identica dalle varie software house produttrici....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda ste_95 » sab mag 03, 2008 2:28 pm

Matilda, mi hai fatto sorgere un dubbio [sh]

Si fatto i dati occupano spazio SE ci sono dati, ma se i dati non esistono, cosa copieresti?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Matilda12 » sab mag 03, 2008 3:28 pm

ste_95 ha scritto: ... i dati occupano spazio SE ci sono dati, ma se i dati non esistono, cosa copieresti?


... quindi l'immagine e/o la clonazione si interessano solo della parte dell'hd dove ci sono effettivamente i dati dell'utilizzatore della macchina?

Anche "nessun dato", però, è una informazione (magari un bit a zero per ogni cluster ... lo dico come esempio!) ... e pure un bit a zero occupa spazio ...

Nel senso: non potrebbe essere possibile che qualche programma, per la quota libera, voglia "segnarsi" quanta parte è libera da informazioni ... in modo che, al momento di ricostruire la struttura, la parte "non scritta" non venga ricavata per differenza (spazio libero = spazio totale - spazio scritto "salvato") ... in un certo senso giustificherebbe quei software che chiedono, per il ripristino di una immagine (parlo di "immagine" apposta), un hd di dimensioni uguali a quello di partenza ... (comunque non più grande).

Mi sto incartando da solo nelle mie elucubrazioni mentali ... [:-H] ...

L'importante è che il backup ci sia e funzioni quando serve, ti pare?!
[applauso+]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda ste_95 » sab mag 03, 2008 5:02 pm

Sì, in effetti potrebbero anche salvarsi lo spazio libero, ma credo sarebbe una cosa inutile, e credo anche che se lo facessero non salverebbero ogni bit, ma una cifra in byte dentro un file di testo, o qualcosa di simile.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Matilda12 » sab mag 03, 2008 6:30 pm

ste_95 ha scritto:... credo anche che se lo facessero non salverebbero ogni bit, ma una cifra in byte dentro un file di testo, o qualcosa di simile.


Sono d'accordo ... [^]

Più che altro pensavo ad una situazione del genere: un file da diversi giga frammentato (metti una rainbow table da 40 GB ... per esempio), quindi disposto "a groviera" sul nostro hd ... ok?
Quando viene fatta l'immagine ... si conserva anche la disposizione "a groviera" di questo file ... quindi si conservano anche gli "spazi bianchi" tra i vari cluster relativi al file ... in quel senso intendevo.

... faccio basta con questo topic ... mi sta fumando la testa?! [crylol]

Morale: prima di fare un'immagine, meglio deframmentare e comprimere i dati sull'hd ... almeno si evitano i dubbi che ci siamo detti fino ad ora, ti pare?! [:D]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda ste_95 » dom mag 04, 2008 6:07 am

Si spiegherebbe il perché deframmentare prima di fare l'immagine.. [sh]
Secondo me, c'è da vedere quanto è intelligente il programma, se è un deficiente, copierà ogni singolo bit, che sia zero o uno, non gliene importa.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising