Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[win 2000] non esegue più scandisk...

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[win 2000] non esegue più scandisk...

Messaggioda cippico » mar gen 30, 2007 2:44 pm

pc con win 2000 sp4 aggiornato su ntfs...

da risorse ho fatto fare uno scandisk a tutte le partizioni...
x la partizione dove risiede il pagefily(dedicata solo a quello)chiaramente un msg avvisa che l´ operazione verra´ fatta al successivo riavvio...ed e´ andata a buon fine...

mentre x la partizione C: dove risiede il s.o lo scandisk non viene eseguito al riavvio...

ho provato 3 volte senza successo...

eppure aveva sempre funzionato...

qualche info a proposito?


finora mi hanno risposto cosi´...

Succede perché AUTOCHK non riesce ad accedere in modo esclusivo al disco anche dopo il riavvio.

Da Start / esegui, digita MSCONFIG, spostati nella scheda BOOT.INI e metti il check su /SAFEBOOT, dopodiché pianifica nuovamente il controllo al riavvio successivo, fai quindi il restart.
Dovrebbe controllarti il disco, il sistema ti partirà in modalità provvisoria e ti dirà che è partito in una speciale modalità diagnostica, apri di nuovo msconfig e dalla schermata princiapale seleziona l'avvio normale. Nei successivi tentativi dovrebbe controllarti il disco correttamente.

il consiglio qui sopra vale x xp...quindi ho agito manualmente sul file boot.ini...

[Boot Loader]
Timeout=0
Default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microso ft Windows 2000 Professional" /fastdetect /safeboot
C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT="Installazione di Microsoft Windows 2000 Professional"

ecco i risultati...

e´ capitata una cosa strana...
dopo riavvio con boot.ini modificato il pc si e´ avviato come al solito...
ho provato a fargli fare scandisk a successivo riavvio...ma niente da fare...
ho provato ad entrare anche in modalita´ provvisoria e provare a dirgli di fare scandisk a prossimo avvio...niente...

allora ho ripristinato il boot.ini...

da qualche giorno mi sono accoerto che il lettore/masterizzatore ogni tanto frulla...e la lampadina sua e del hd sono accese...

ho provato a premere il tasto apertura cassettino...ma non succedeva nulla...stessa cosa aprendo nero e cercando di far aprire il cassettino da menu´ masterizzatore...niente...

ho controllato con process explorer che non ci fossero cose strane...tutto ok...

allora ho riavviato il pc x vedere se durante schermata del bios e richiesta psw sempre bios il cassettino si sarebbe aperto...niente...frullava ma non si apriva...pero´ avviando il pc stranamente e´ partito lo scandisk su C: ...meraviglia...pensavo che l´ errore di cui parlavo si fosse corretto
ad avvio terminato allora ho provato a farglielo rifare...ma anche questa volta niente...

poi ho spento il pc e ho scollegato il lettore...avviato...rispento ricollegato lettore...ed ora e´ tutto ok...x il momento...

il lettore lo avevo gia´ fatto cambiare perche´ aveva gia´ avuto lo stesso difetto...oltretutto ieri non mi ha letto un cd che comunque viene letto senza problemi da tutti i lettori in cui l´ho provato...

alla fine mi ritrovo che forse dovro´ far ricambiar il lettore...

e comunque non riesco ancora a fare lo scandisk...

se ci sono altri consigli x far questo benedetto scandisk...magari utilizzando qualche cd boot con utilities tipo ntfs dos o altro...


grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising