Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare sistema operativo su hard disk esterno

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda Kgiulio » dom ott 29, 2006 2:39 pm

mi sono fatto prestare la versione registrata da un mio amico
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ingmotty » dom ott 29, 2006 2:52 pm

Kgiulio ha scritto:mi sono fatto prestare la versione registrata da un mio amico


Per quanto riguarda la mia versione ddi Winiso mi ha fatto fare tutte le modifiche che dovevo fare, anche nella crezione dell' immagine ISO.
Il disco masterizzato è risultato perfettamente funzionante.
Il problema l'ho trovato nell' installazione.

Ma quindi ora ti sei dovuto bloccare?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Kgiulio » dom ott 29, 2006 9:21 pm

chi è interessato all'articolo mi può contattare per pm che gli do i miei contatti in modo che lo scriviamo insieme

per quanto riguarda l'installazione a me si blocca alla selezione del disco e dice qualcosa come "non è stato possibile accedere al disco... bla bla... contattare... bla bla... per i driver"

ho fatto copia-incola quindi dubito di aver sbagliato comunque riproverò, tanto ho i CD-RW

ho visto che c'è una guida diversa usando nLite, magari provo...

poi ho anche da provare il tool della HP ma mi pare che con te non ha funzionato (?)

è un peccato lasciar perdere

e poi... una volta fatto l'HD se lo colleghiamo e lo facciamo partire su un altro PC che succede? (boom...)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia


Messaggioda ingmotty » dom ott 29, 2006 10:57 pm

Kgiulio ha scritto:chi è interessato all'articolo mi può contattare per pm che gli do i miei contatti in modo che lo scriviamo insieme

per quanto riguarda l'installazione a me si blocca alla selezione del disco e dice qualcosa come "non è stato possibile accedere al disco... bla bla... contattare... bla bla... per i driver"

ho fatto copia-incola quindi dubito di aver sbagliato comunque riproverò, tanto ho i CD-RW

ho visto che c'è una guida diversa usando nLite, magari provo...

poi ho anche da provare il tool della HP ma mi pare che con te non ha funzionato (?)

è un peccato lasciar perdere

e poi... una volta fatto l'HD se lo colleghiamo e lo facciamo partire su un altro PC che succede? (boom...)


Ti sei bloccato proprio dove mi sono bloccato io, che tra l'altro è lo stesso messaggio chemi dava utilizzando windows senza le modifiche.
per quanto riguarda il "boom" non succede di sicuro in quanto se su un altro pc fai il boot da usb automaticamente scatta l' HD esterno.
Tutto ciò se si riuscisse ad installare sto benedetto SO.
In ogni caso ci sentiamo in questi giorni magari si sblocca qualcosa, Buona notte a tutti.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Ices_Eyes » dom ott 29, 2006 11:40 pm

Io invece di una cosa son sicuro riguardo al boom...Ci sarebbe....
In fondo anche se il sistema è installato su un disco usb questo non lo porta ad essere diverso da uno installato su disco interno. E se da un pc si trasferisce Windows XP su un altro pc, questo va in panico per via dei cambiamenti di hardware, cui è legata anche la licenza...

Per quanto riguarda invece l'errore che vi da...A questo punto avete provato a staccare i dischi interni come scritto nella guida? [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda ingmotty » lun ott 30, 2006 6:47 am

Ices_Eyes ha scritto:Io invece di una cosa son sicuro riguardo al boom...Ci sarebbe....
In fondo anche se il sistema è installato su un disco usb questo non lo porta ad essere diverso da uno installato su disco interno. E se da un pc si trasferisce Windows XP su un altro pc, questo va in panico per via dei cambiamenti di hardware, cui è legata anche la licenza...

Per quanto riguarda invece l'errore che vi da...A questo punto avete provato a staccare i dischi interni come scritto nella guida? [:)]


Io personalmente non l'ho staccato in quanto nelle precedenti pagine avevamo detto che questa procedura aveva come unico scopo verificare il boot da usb.
Per quanto riguarda il "boom" ora che mi fai pensare alla licenza penso che in effetti ci sia veramente il rischio di un mal funzionamento se si collega L'HD a un pc diverso.
Ad ogni modo il problema principale resta l'impossibilità, al momento, dell'installazzione dovuta all' impossibilità di accedere al disco da parte del programma di avvio del computer, come recita il messaggio.
Penso che sia forse il caso di confrontare la guida in italiano con quelle il inglese che hai fornito tu.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Ices_Eyes » lun ott 30, 2006 9:36 am

Guida Inglese ha scritto:Connect your USB drive to your computer, directly, without a Hub. Then, shut down your computer, disconnect any other hard disk drives from it, and insert your original Windows XP CD into the drive. Start the installation, and proceed to the section where you are allowed to pick a hard drive. If it goes beyond the partition selection, your drive is already fine for booting Windows XP. If not (seems to be the cases with many of the Freecom USB HDDs for example), you will get an error like "Windows is unable to find your drive, partition, data etc bla". This is usually not a big problem. All you need to do is "properly" format the drive. Reboot into your normal Windows, and get this HP tool , and use it to format your HDD completely. I chose NTFS format, worked fine everytime i tried. After this, my drives are recognized as valid installation devices by the Windows XP installer.
(In fact, i did not manage to create a USB primary partition with FAT32 that was recognized as being installable)


Guida in italiano ha scritto:Verifichiamo che il nostro drive usb abbia la possibilità di fare il boot.
Sul bios mettiamo come opzione di boot nell'ordine il CDROM ed il drive usb, stacchiamo tutti gli altri HDD presenti nel PC.
Colleghiamo il nostro drive USB senza l'utilizzo di HUB usb (molto importante).
Accendiamo il PC con il CD d'installazione di windows XP inserito, all'atto dell'installazione se il programma ci dice che non trova nessuna partizione dove poter installare il sitema operativo, dobbiamo abortire per un problema relativo al riconoscimento del drive. Solitamente non è un grossissimo problema, basta scaricare questo tool di HP e formattare il drive usb con partizione NTFS, dopo di che rifate la prova, a questo punto dovremmo essere a cavallo.

Ho confrontato i due testi, e dicono esattamente la stessa cosa [;)]

Per quanto riguarda il resto, l'unica differenza è questa, che però nella guida in italiano è sistemata nei commenti, con un link ad un file .txt:
Codice: Seleziona tutto
[usbservices]

HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR","DisplayName",0x00000000,"USB Mass Storage Driver"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR","ErrorControl",0x00010001,1
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR","Group",0x00000000,"System Reserved"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR","ImagePath",0x00020000,"system32\DRIVERS\USBSTOR.SYS"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR","Start",0x00010001,0
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR","Type",0x00010001,1

HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbehci","DisplayName",0x00000000,"USB 2.0 Enhanced Host Controller Miniport Driver"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbehci","ErrorControl",0x00010001,1
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbehci","Group",0x00000000,"System Reserved"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbehci","ImagePath",0x00020000,"system32\DRIVERS\usbehci.sys"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbehci","Start",0x00010001,0
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbehci","Type",0x00010001,1

HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbhub","DisplayName",0x00000000,"USB2 Enabled Hub"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbhub","ErrorControl",0x00010001,1
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbhub","Group",0x00000000,"System Reserved"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbhub","ImagePath",0x00020000,"system32\DRIVERS\usbhub.sys"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbhub","Start",0x00010001,0
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbhub","Type",0x00010001,1

HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbuhci","DisplayName",0x00000000,"Microsoft USB Universal Host Controller Miniport Driver"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbuhci","ErrorControl",0x00010001,1
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbuhci","Group",0x00000000,"System Reserved"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbuhci","ImagePath",0x00020000,"system32\DRIVERS\usbuhci.sys"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbuhci","Start",0x00010001,0
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbuhci","Type",0x00010001,1

HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbohci","DisplayName",0x00000000,"Microsoft USB Open Host Controller Miniport Driver"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbohci","ErrorControl",0x00010001,1
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbohci","Group",0x00000000,"System Reserved"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbohci","ImagePath",0x00020000,"system32\DRIVERS\usbohci.sys"
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbohci","Start",0x00010001,0
HKLM,"SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usbohci","Type",0x00010001,1

Infine c'è una differenza nel finale, che traduco:
Guida in inglese ha scritto:Shut down your computer. Disconnect ANY internal and external hard drives (so Windows cannot find them during installation and mess up their Master Boot Records hehe). Some computers will have trouble to boot without an internal HDD attached, check in your BIOS and, if possible, remove the HDD from the boot sequence and set the USB Harddisk as the first boot device, and the CDROM as second.

Also, now connect your USB Harddrive directly to the computer, without any Hubs in between.

Windows should install just fine, with the exceptions noted below.

Issues you will encounter during installation:

During driver installation, the USB drivers will prompt you, as they are "not certified" - This is normal. Our changes invalidated the checksum, and therefore the driver is no longer signed. Just press "yes" a couple of times.
Upon completion of the install, the system will complain once on the first bootup that the pagefile does not exist. You can ignore this for now, as Windows will work fine without it. People are looking at fixing this issue, but its not critical for now.

Once everything is up and running , shut down and reconnect all your drives.

Traduzione di Ices ha scritto:Spegnete il computer. Staccate ogni hard disk interno ed esterno (on modo che Windows non possa trovarli durante l'instalazione e manomettere il loro Master Boot record). Alcuni computer hanno problemi nell'avviarsi senza un hard disk interno, controllate questo nel bios e, se possibile, rimuovete HDD dalla sequenza di avvio e settate USB hard disk come il primo device di avvio, e il cdrom secondo.

Connettete ora il costro disco usb direttamente al pc, senza nessun hub.

Windows dovrebbe installarsi tranquillamente, con le eccezioni qui sotto.

Problemi che incontrerai durante l'installazione:
Durante l'installazione dei driver, i driver USB ti diranno di non essere certificati - Questo è normale. I cambiamenti effettuati hanno invelidato il checksum, per cui i drtiver non saranno più certificati. Premete semplicemente yes un paio di volte.
Al termine dell'installazione il sistema vi avviserà una volta al primo avvio che il file di paginazione non esiste. Potete ignorare questo per oram Windows funzionerà bene anche senza, Qualcuno sta tentando di sistemare questo problema, ma non è così critico per ora,

Quando tutto sarà completo e funzionante, spegnete e riconnettete i fostri dischi.


Ora mi sorge un dubbio...Cosa succede se strada facendo, alla fine dell'installazione, aggiorno i driver usb, volontariamente o per sbaglio? [sbigot]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Kgiulio » lun ott 30, 2006 10:55 am

le guide in italiano e inglese sono uguali

quella che cambia sostanzialmente è quella con nLite in .pdf sempre postata da Ices.Eyes che è più complicata e prevede oltre ai passaggi soliti dell'altra guida alcuni aggiuntivi
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ingmotty » lun ott 30, 2006 2:41 pm

Kgiulio ha scritto:le guide in italiano e inglese sono uguali

quella che cambia sostanzialmente è quella con nLite in .pdf sempre postata da Ices.Eyes che è più complicata e prevede oltre ai passaggi soliti dell'altra guida alcuni aggiuntivi


Ok ma allora a questo punto che si fa?
Chi ha scritto le guide dice che è possibile non penso che si sarebbero dati tanto da fare per nulla.
Dove mai può essere l'inghippo?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Kgiulio » lun ott 30, 2006 3:02 pm

prova a formattarlo in FAT32, magari ci provo io... vediamo

poi vediamo com'è la guida in .pdf... per adesso non mi va
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ingmotty » lun ott 30, 2006 3:08 pm

Kgiulio ha scritto:prova a formattarlo in FAT32, magari ci provo io... vediamo

poi vediamo com'è la guida in .pdf... per adesso non mi va


Scusami ma dove sta la guida in pdf?
A formattare provo stasera ora mi tocca studiare.
[book]
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Kgiulio » lun ott 30, 2006 3:12 pm

qui:

http://www.winusb.de/tutorial5.exe

estrai il contenuto del file, è automatico, e guarda il .pdf è simile alle altre ma in più usa nLite credo per integrare qualche driver nel CD
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Kgiulio » lun ott 30, 2006 4:50 pm

Kgiulio ha scritto:prova a formattarlo in FAT32, magari ci provo io... vediamo

poi vediamo com'è la guida in .pdf... per adesso non mi va


no, in FAT32 non cambia niente...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ingmotty » lun ott 30, 2006 7:21 pm

Kgiulio ha scritto:
Kgiulio ha scritto:prova a formattarlo in FAT32, magari ci provo io... vediamo

poi vediamo com'è la guida in .pdf... per adesso non mi va


no, in FAT32 non cambia niente...


Ciao ma hai dato anche uno sguardo alla guida in pdf?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Kgiulio » lun ott 30, 2006 7:27 pm

ingmotty ha scritto:
Kgiulio ha scritto:
Kgiulio ha scritto:prova a formattarlo in FAT32, magari ci provo io... vediamo

poi vediamo com'è la guida in .pdf... per adesso non mi va


no, in FAT32 non cambia niente...


Ciao ma hai dato anche uno sguardo alla guida in pdf?

si giusto uno sguardo...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ingmotty » lun ott 30, 2006 8:41 pm

Kgiulio ha scritto:
ingmotty ha scritto:
Kgiulio ha scritto:
Kgiulio ha scritto:prova a formattarlo in FAT32, magari ci provo io... vediamo

poi vediamo com'è la guida in .pdf... per adesso non mi va


no, in FAT32 non cambia niente...


Ciao ma hai dato anche uno sguardo alla guida in pdf?

si giusto uno sguardo...


hai colto qualche differenza con le precedenti 2?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Kgiulio » lun ott 30, 2006 9:17 pm

scusa non ho voglia di leggermela tutta...

comunque una cosa che ho notato è che nel file usbboot.inf allegato, che va appunto aggiunto al CD come abbiamo fatto noi

ci sono 6 righe in più!
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ingmotty » lun ott 30, 2006 9:29 pm

Kgiulio ha scritto:scusa non ho voglia di leggermela tutta...

comunque una cosa che ho notato è che nel file usbboot.inf allegato, che va appunto aggiunto al CD come abbiamo fatto noi

ci sono 6 righe in più!


Ti capisco è diventato tutto un po' frustrante.
Tu pensi quindi di fermarti?
Io tra oggi e domani faccio un altro tentativo consultando il PDF.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Kgiulio » lun ott 30, 2006 10:05 pm

no, penso che se qualcuno c'è riuscito ci dobbiamo riuscire pure noi

ho rifatto il cd con il usbboot.inf nuovo ma è uguale, ma credo che siamo proprio fuori strada, perché sulle guide il problema principale è far avviare il sistema dopo averlo installato, invece noi ci blocchiamo molto prima, proprio all'inizio, cosa che non è contemplata da nessuna parte...

si potrebbe provare poi ad installare XP manualmente sul disco e vedere come va, BartPE, programma che sto testando in questi giorni, ha un bel tool chiamato pe2usb che può rivelarsi utile
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda ingmotty » lun ott 30, 2006 10:30 pm

Kgiulio ha scritto:no, penso che se qualcuno c'è riuscito ci dobbiamo riuscire pure noi

ho rifatto il cd con il usbboot.inf nuovo ma è uguale, ma credo che siamo proprio fuori strada, perché sulle guide il problema principale è far avviare il sistema dopo averlo installato, invece noi ci blocchiamo molto prima, proprio all'inizio, cosa che non è contemplata da nessuna parte...

si potrebbe provare poi ad installare XP manualmente sul disco e vedere come va, BartPE, programma che sto testando in questi giorni, ha un bel tool chiamato pe2usb che può rivelarsi utile


Se neanche con il nuovo file ci sei riuscito è inutile che ci provo io.
Non ho fatto nemmeno in tempo a togliere il celofan dai CD riscrivibli che ho preso.
Mi viene però da fare un' osservazione un po' ingenua:
ma se si montasse l'Hd nel pc, al posto dell'attuale e si installasse il SO e poi lo si rimontasse nel box, facendo il boot direttamente da USB_HD nemmeno funzionerebbe secondo te?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising