Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema di Codifica Caratteri

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema di Codifica Caratteri

Messaggioda Zievatron » lun set 25, 2006 2:48 am

Ciao a tutti.
Ho scritto una richiesta d'informazioni ad una ditta estera (probabilmente coreana).
Mi è arrivata la risposta, che leggo direttamente dal portale di libero, in FireFox, senza scaricare alcun messaggio sul mio PC.
La risposta appare come una lunga fila di punti interrogativi. [sbigot]

Dopo un momento di perplessità, capisco che ci deve essere un problema di codifica caratteri.

In FireFox, sempre sul portale di libero, ho provato ad usare "visualizza" --> "codifica caratteri"
Ho fatto tante prove. Dal russo al cinese, etc... Comprese 4 versioni di codifica coreana (il mittente del messaggio dovrebbe essere coreano). Niente da fare. Solo quando ho provato con gli unicode è accaduto qualcosa. Con unicode UTF-7 scompare il fondo della pagina web di libero ed il messaggio si dispone su più righe e tra i tanti punti interrogativi compare qualche altro carattere (pKa, m/s, TEL, Bq e poco altro). Con gli unicode UTF-16/32 sparisce tutta la pagina di libero ed in mezzo ai punti interrogativi compaiono degli strani segni che a me sembrano scarabocchi.

Poi, ho provveduto ad ottenere il messaggio sul mio PC.
Ho fatto così:
Ho forwardato il messaggio a me stesso come allegato. Arrivato il messaggio, ho usato il menù contestuale sull'allegato per salvarlo sul mio PC.
E' venuto un file webmail.cgi.htm.
Se lo apro mi compare un riquadro tipo posta di libero con dentro il messaggio di frw. con l'allegato.
Ovviamente, aprendo l'allegato ho la stessa identica lunghissima fila di punti interrogativi.

Comunque, ora il file è sul mio PC.
Adesso cosa posso fare per visualizzarlo correttamente?

Vorrei evitare di scaricare chissà che pacco MS solo per cercare di visualizzare questo messaggio.

Non è che c'è qualche sito atraverso il quale posso convertire il messaggio in forma per me leggibile (su WinMe)?
Un sito con una funzione tipo "converti codifica di questa pagina". Oppure, altre idee?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising