Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lettere di unità

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggioda bis_2 » sab ago 12, 2006 3:38 pm

CHIEDO VENIA, Amantide, avevo saltato la prima parte della tua risposta... Grazie!!!
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda bis_2 » sab ago 12, 2006 3:47 pm

Amantide ha scritto:Non si deve settare l' inità G come non attiva, si dovrebbere settare l'unità C come attiva e in questo modo la G perde automaticamente lo stato di unità attiva.
La cosa più facile da fare sarebbe eliminare l'unità G (ovviamente facendo prima il backup dei dati importanti). Mi raccomando - eliminare e non formattare. In questo modo le lettere e lo stato Attivo si impostano da soli ed una volta sistemata la partizione C puoi formattare lo spazio eliminato e creare una nuova partizione.
Ultime due cose:
1. Io ho già settato la partizione del disco principale (quello grande) come attiva, ma l'hd secondario è parimenti rimasto attivo;
2. Una volta eliminato (delete in P.M., no?) l'hd secondario, dovrò riprtinarlo sempre da P.M.?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » sab ago 12, 2006 4:01 pm

bis_2 ha scritto:2. Una volta eliminato (delete in P.M., no?) l'hd secondario, dovrò riprtinarlo sempre da P.M.?

Si, ma lo dovrai fare solo dopo aver sistemato la C:
Se dopo aver eliminato la G: il boot continua a fallire prova a fixare il boot come avevo descritto prima.
Altrimenti sarebbe un altra via d'uscità. Reinstalli il SO sulla C: sensa formattare la partizione. Una volta scelta la partizione per installare il SO alla domanda se vuoi formattare rispondi di no e scegli un altra cartella per l'installazione (C:\WINDOWS2). In questo modo si reinstalla solo il SO e tutte altre cartelle, cosi come anche il tuo proggetto, rimarranno al posto loro.

Adesso dovresti rileggere tutto il topic e provare le varie soluzioni sensa chiedermi altre, senno altro po' e potrò scrivere un articolo sul problema [:-D]
Tu intanto fammi sapere come proccedi ed i resultati.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo


Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 1:46 pm

Amantide ha scritto:
bis_2 ha scritto:2. Una volta eliminato (delete in P.M., no?) l'hd secondario, dovrò riprtinarlo sempre da P.M.?

Si, ma lo dovrai fare solo dopo aver sistemato la C:
Se dopo aver eliminato la G: il boot continua a fallire prova a fixare il boot come avevo descritto prima.
Altrimenti sarebbe un altra via d'uscità. Reinstalli il SO sulla C: sensa formattare la partizione. Una volta scelta la partizione per installare il SO alla domanda se vuoi formattare rispondi di no e scegli un altra cartella per l'installazione (C:\WINDOWS2). In questo modo si reinstalla solo il SO e tutte altre cartelle, cosi come anche il tuo proggetto, rimarranno al posto loro.

Adesso dovresti rileggere tutto il topic e provare le varie soluzioni sensa chiedermi altre, senno altro po' e potrò scrivere un articolo sul problema [:-D]
Tu intanto fammi sapere come proccedi ed i resultati.

Ti voglio informare sulla situazione, come mi hai autorizzato a fare, senza chiederti nulla. Tralasciando i vari tentativi e relativi esiti, ho deciso di seguire uno dei tuoi consigli, e cioè di eliminare G (disco secondario) che è diventato C. Tuttavia, ho eseguito tale elimiazione non da partition magic, bensì dallo stesso installer di XP (premendo la lettera D sulla partizione evidenziata, cioè C), nel quale mi ero trovato in uno dei miei tentativi. Il mip iano era semplice: eliminato G, avrei reinstallato sull'attuale D (ex C), e, al riavvio, avrei potuto trovare la nomenclatura delle unità automaticamente ridefinita secondo regola. E invece no!: la sorpresa è stata che, eliminato C (disco secondario, ex G), e dato l'avvio per la reinstallazione su D (ex C), appare il messaggio che alcuni file di sistema necessari per la installazione di XP si trovavano proprio sulla partizione eliminata, che quindi occorre..... non ho capito che cosa; ho quindi seguito dei comandi che mi sono sembrati unidirezionali e quindi inevitabili, e, in questo precisa momento, mi trovo in fase di formattazione di C (ex G) e formazione di Nuova RAW...!!!!!!! BOH!
Mi viene un'idea selvaggia! Mi trasferisco su 5-6 DVD quei 18-19 Gb di dati che mi servonoe poi elimino o smonto tutto per ricomnciare da ZERO. Stiamo a vedere, ti informerò... Ah!, in questo momento è finito il processo che era incorso ed è incominciata l'installazione...! Avrai mie notizie (non tremare!...). Bye. [boxed]
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 2:04 pm

Avrai mie notizie (non tremare!...). Bye. [boxed][/quote]

Allora, risultato:
1) il disco secondario, C ex G, è rimasto C, e, anzi, è diventato il disco di sistema (quasi quasi me lo tengo...!!!);
2) manco a dirlo, D ex C, nonché D ex E, sono rimasti tali e quali...!!!!!!!
Vien da chiedersi: come faccio per ammazzarlo (C ex G, ovviamente)? Da partition magic? Ma se poi torna la magagna dei file di sistema?
Scusa, Amantide, vorrei rispettare la consegna di non farti più domande, consideralo uno sfogo se vuoi, anche se stavolta ho almeno fatto un primo tentativo. Bye!
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » dom ago 13, 2006 3:00 pm

bis_2 ha scritto:Mi viene un'idea selvaggia! Mi trasferisco su 5-6 DVD quei 18-19 Gb di dati che mi servonoe poi elimino o smonto tutto per ricomnciare da ZERO

Sarebbe veramente la soluzione ottimale.
bis_2 ha scritto:Vien da chiedersi: come faccio per ammazzarlo (C ex G, ovviamente)? Da partition magic? Ma se poi torna la magagna dei file di sistema?

Dovresti eliminare questa partizione con PM tramite il menù di tasto destro sensa nè ricreare la partizione, nè formattarla. Il fatto che eliminando la G direttamente dall' installer di XP le partizioni sono rimaste con le lettere invariate è dovuto al fatto che hai proseguito con l'installazione del SO sensa riavviare il so, o sbaglio? Dopo l'eliminazione della C (ex G) si deve riavviare il computer per permettere il reindirizzamento delle unità.
bis_2 ha scritto:Scusa, Amantide, vorrei rispettare la consegna di non farti più domande, consideralo uno sfogo se vuoi, anche se stavolta ho almeno fatto un primo tentativo. Bye!

Non ti preoccupare [:-D] Forse non mi hai capito bene: intendevo di non chiedermi le ulteriori soluzioni allo stesso problema, volevo spronarti di provare almeno una di quelle già dette. Quindi se hai delle domande - io sono qui [8D]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 4:49 pm

Amantide, quando credevo di avercela fatta e ti intonavo già i migliori peana...
Allora:
1) ho eliminato con p.m. il disco secondario G;
2) ho poi riavviato col disco di XP nel driver, e siamo arrivati alla nota schermata blu dell'installer;
3)qui, finalmente, ho ritrovato le vecchie partizioncine C e D, ciò che mi ha fatto veramente esultare e dedicarti infinite parole di gratitudine!!!
4) c'è, però, quel problema che avevo paventato nel mio precedente messaggio, che ti espongo trascrivendo testualmente il messaggio che appare non appena do l'invio per installare su C: "Per installare Windows XP nella partizione selezionata è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente disco [[i]e cita il disco necessario, che è quello secondario, il vecchio G oramai eliminato[/i][/i][/i]!].[/i]
Tuttavia, questo disco non contiene una partizione compatibile con Windows XO [certo, non c'è più...].
Per poter continuare l'installazione di Windows XP, tornare alla schermata di selezione della partizione e creare una partizione compatibile con Windows XP nel disco specificato. Se non è disponibile spazio libero nel disco, eliminare una partizione esistente, quindi crearne una nuova.
Premere invio per tornare alla schermata precedente"
.
Insomma, pur nell'ignoranza, mi sembra di capire, in parole povere, che sarebbe necessario far resuscitare quel caparbio di "G" (che ora - ridiamo [:-D] - è diventato... ex "C"!!!).
Che fare, Amantide?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 5:01 pm

Ho pasticciato con la formattazione del testo di messaggio di XP. Te lo ritrascrivo in maniera più adeguata. Ciao.
"Per installare Windows XP nella partizione selezionata è necessario poter aggiungere file di avvio nel seguente disco [e cita il disco necessario, che è quello secondario, il vecchio G oramai eliminato!].
Tuttavia, questo disco non contiene una partizione compatibile con Windows XP.
Per poter continuare l'installazione di Windows XP, tornare alla schermata di selezione della partizione e creare una partizione compatibile con Windows XP nel disco specificato. Se non è disponibile spazio libero nel disco, eliminare una partizione esistente, quindi crearne una nuova.
Premere invio per tornare alla schermata precedente".
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » dom ago 13, 2006 5:23 pm

Mi sa che qui dobbiamo ritornare al PM: quell' errore mi fa pensare che stai tentando di installare il SO sulla partizione logica e non primaria oppure che si è corrotto MBR.
Prova prima a ripristinare il MBR. Dalla console di ripristino devi digitare FDISK/MBR (si entra avviando il pc dal cd d'installazione e premendo R). Già che ci sei fai anche lo scandisk: CHKDSK C: /R
Se nonostante questo il problema persiste dal PM elimini la C e la ricrei daccapo come unità primaria (non dimenticare di formattarla).
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 6:13 pm

Amantide, ancora una volta è come dici tu. Tieni conto che noto delle stranezze, che magari ti evidenzierò al termine dell'esposizione. Prima di proseguire ti voglio ricordare che le due ripartizioni, C e D, sono, rispettivamente, di circa 90 e 100 Gb, quindi C è quella un po' più piccola di D.
Allora:
In P.M. vedo:
1) quella che dovrebbe essere C (lo dico a giudicare dalle dimensioni, circa 91.000 Mb), ATTIVA, PRIMARIA, è contrassegnata con asterisco e duepunti (*:);
2) quella che dovrebbe essere D (perché è un po' più grande, circa 103.000 Mb), NON è ATTIVA, ed è LOGICA;
3) c'è poi una partizione estesa, primaria, ma di dimensione pari alla numero 2 di questo elenco, ma abbiamo detto che quella estesa non rileva...
IMPORTANTE: indizio univoco per il quale la partizione numero 1 dell'elenco (quella dfi 91.000 Mb contrassegnata da "*:") è la C, ci viene dal tipo di formattazione, che è l'NTFS, a differenza della D (ricorda che la D, nella precedente, viziata nomenclatura, era chiamata E), che è ancora formattata in FAT32.

Ciò detto, veniamo alla schermata dell'installer di XP, che ci rappresenta una situazione apparentemente differente, e che io credo essere la corrispondente a quella reale. Abbiamo:
1) C, in NTFS, 91.000 Mb circa (nota che corrisponde a quella n. 1 dell'elenco di partition magic);
2) D, in FAT32, di 103.000 circa Mb;
3) c'è, poi, un ruferimento al disco secondario, individuabile dalle dimensioni, che viene definito "spazio non partizionato".

Come vedi, P.M. dice una cosa, l'installer di XP ne dice un'altra.

Allora, poichè, prima di procedere al ripristino dell'MBR ("Carneade... Chi era costui?"), mi sembrava più logico e più facile portare la partizione C da logica a primaria, adesso mi trovo davanti a un'empasse che non riesco a decifrare. Pertanto, prima di procedere - scusami - vorrei un tuo consiglio, e cioé: lavoro su P.M. invertendo le attribuzioni di primaria e logica fra le due partizioni, non tenendo conto della nomenclatura, oppure procedo al ripristino dell'MBR? Grazie, Amantide!
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » dom ago 13, 2006 6:47 pm

bis_2 ha scritto:1) quella che dovrebbe essere C (lo dico a giudicare dalle dimensioni, circa 91.000 Mb), ATTIVA, PRIMARIA, è contrassegnata con asterisco e duepunti (*:);

Ciò detto, veniamo alla schermata dell'installer di XP, che ci rappresenta una situazione apparentemente differente, e che io credo essere la corrispondente a quella reale. Abbiamo:
1) C, in NTFS, 91.000 Mb circa (nota che corrisponde a quella n. 1 dell'elenco di partition magic);

Credo che tutti questi errori siano dovuti al ripristino andato male, quel famoso problema che avevi descritto primo. In questo caso credo che sia meglio eliminare la partizione da 91.000 Mb (dal PM tasto destro--> Delete) e ricreare (Create) la partizione C:, facendo attenzione di assegnare la lettera C e lo stato Active Primary.

bis_2 ha scritto:Allora, poichè, prima di procedere al ripristino dell'MBR ("Carneade... Chi era costui?"),

Codice: Seleziona tutto
l'MBR è il settore di Boot degli HD, contenente le informazioni relative agli stessi HD e alle partizioni. Un MBR difettoso rende praticamente inutilizzabile il PC.

Come vedi non è un operazione rischiosa.

bis_2 ha scritto:Pertanto, prima di procedere - scusami - vorrei un tuo consiglio, e cioé: lavoro su P.M. invertendo le attribuzioni di primaria e logica fra le due partizioni

Al limite puoi attribuire lo stato Primaria a entrambi partizioni. ma non invertirle.

P.S. Come ho già detto prima durante quel famoso errore di ripristino andato male quasi sicuramente il disco è stato compromesso in qualche cosa, e quindi FDISK /MBR e CHKDSK /R sono da fare comunque.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 7:10 pm

Premendo R dalla schermata con le tre opzioni (installare XP, uscire F3, o consolle di rièristino R), vado su una schermata tipo DOS, che è la Console di ripristino di emergenza, nella quale trovo scritto "1: C:\WINDOWS", e poi, a capo, "Quale installazione di Windows si vuole accedere? Premere INVIO per annullare".
IL problema è che, dopo questa frase, non mi è consentito di digitare più di una lettera... in questo caso, del comando FDISK, posso scrivere solo "F"... Se invece premo "1", mi chiede la password di administrator...
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 7:11 pm

Premendo R dalla schermata con le tre opzioni (installare XP, uscire F3, o consolle di rièristino R), vado su una schermata tipo DOS, che è la Console di ripristino di emergenza, nella quale trovo scritto "1: C:\WINDOWS", e poi, a capo, "Quale installazione di Windows si vuole accedere? Premere INVIO per annullare".
IL problema è che, dopo questa frase, non mi è consentito di digitare più di una lettera... in questo caso, del comando FDISK, posso scrivere solo "F"... Se invece premo "1", mi chiede la password di administrator...
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » dom ago 13, 2006 8:17 pm

bis_2 ha scritto: in questo caso, del comando FDISK, posso scrivere solo "F"... Se invece premo "1", mi chiede la password di administrator...

Si, scusa, non avevo pensato al resto [:-D]
Infatti dovevi premere "1", invio, e alla richiesta della password, se non avevi installata nessuna password di amministratore, devi semplicemente premere Invio sensa digitare nulla.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 8:57 pm

Amantide ha scritto:
bis_2 ha scritto: in questo caso, del comando FDISK, posso scrivere solo "F"... Se invece premo "1", mi chiede la password di administrator...

Si, scusa, non avevo pensato al resto [:-D]
Infatti dovevi premere "1", invio, e alla richiesta della password, se non avevi installata nessuna password di amministratore, devi semplicemente premere Invio sensa digitare nulla.

L'avevo già fatto... per caso, non per scienza, la password c'era (non ricordavo di averla messa, per fortuna è semore la stessa...), ma c'era un problema di maiuscole e minuscole, al di là del cielo nero in cui navigavo...
Adesso la risposta c'è stata, all'invio dopo la password è apparsa la directory "C:\WINDOWS>", seguita da una specie di quadratino bianco al posto del cursore... Il problema è stato che al comando FDISK/MBR la risposta è "Comando sconosciuto. Digitare HELP...". Digitato HELP, è apparso l'elenco dei comandi conosciuti, dei quali ho ritenuto di scegliere FIXMBR. Il risultato dell'esame è questo: "Record di avvio principale non standard o non valido. Procedendo, le tabelle di partizione potrebbero essere danneggiate. Ciò potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni del disco rigido corrente. Se non si hanno problemi nell'accesso al disco si consiglia di non continuare. Scrivere un nuovo record di avvio principale?". Segue quadratino (grassetto pieno bianco). Che devo fare? Cioè, poiché ritengo prudente non toccare tasto... che faccio? Chiudo gli occhi e spengo?!? Oppure: come fare per tornare indietro e dare l'input a Control Check? Come sono conciato?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » dom ago 13, 2006 9:03 pm

Hai dimenticato lo spazio [:-D] fra fdisk e /
Dovevi digitare FDISK /MBR e non FDISK/MBR. Questo vale anche per altri comandi doppi: comando - spazio - / - comando.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 9:17 pm

Amantide ha scritto:Hai dimenticato lo spazio [:-D] fra fdisk e /
Dovevi digitare FDISK /MBR e non FDISK/MBR. Questo vale anche per altri comandi doppi: comando - spazio - / - comando.

Sì, scusa, ma come esco da lì? Il messaggio ha l'aria di un ultimatum terrificante...
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » dom ago 13, 2006 9:29 pm

Non ti preoccupare, che nel tuo caso non farà nessun danno.
Quando vuoi rifiutare di eseguire un comando devi digitare N e poi dare Invio, per uscire completamente dalla console di ripristino devi digitare EXIT. Comunque lascia eseguire anche il comando FIXMBR che leggendo il messaggio ce ne proprio bisogno.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 9:35 pm

Grazie, sei fantastica! [applauso] Ti darò notizie!
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda bis_2 » dom ago 13, 2006 9:41 pm

Amantide ha scritto:Non ti preoccupare, che nel tuo caso non farà nessun danno.
Quando vuoi rifiutare di eseguire un comando devi digitare N e poi dare Invio, per uscire completamente dalla console di ripristino devi digitare EXIT. Comunque lascia eseguire anche il comando FIXMBR che leggendo il messaggio ce ne proprio bisogno.

Amantide, mi dice comando sconosciuto e mi invita a digitare HELP, nel quale trovo un elenco tassativo dei comandi supportati, fra i quali non c'è il nostro...
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising