Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nokia destinata a fallire?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda farbix89 » ven giu 22, 2012 2:23 pm

Bandiera bianca? [bb]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda andy » sab giu 23, 2012 10:01 pm

Io penso che la Fiat sia sopravvissuta solo per quello...
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda andy » mar lug 10, 2012 9:53 am

Nokia ritornerà vincente a primavera
http://punto-informatico.it/3557830/PI/ ... avera.aspx

MeeGo, a volte ritornano
http://punto-informatico.it/3558377/PI/ ... rnano.aspx

Chi ci crede?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda BFC_leojr » mar lug 10, 2012 10:36 am

andy ha scritto:Nokia ritornerà vincente a primavera
http://punto-informatico.it/3557830/PI/ ... avera.aspx

MeeGo, a volte ritornano
http://punto-informatico.it/3558377/PI/ ... rnano.aspx

Chi ci crede?


Di MeeGo mi farebbe piacere.
Per quanto riguarda nokia sinceramente non penso, anche se si staccasse da wp e si buttasse su android penso che sia troppo tardi.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda farbix89 » mar lug 10, 2012 10:40 am

Samsung domina proprio perché Nokia ha puntato sul cavallo sbagliato xD

Se ritorna in carreggiata ci sono abbastanza elementi per ritornare la primatista assoluta del settore,grazie ad Android [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

R: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda Al3x » mar lug 10, 2012 5:24 pm

andy ha scritto:MeeGo, a volte ritornano
http://punto-informatico.it/3558377/PI/ ... rnano.aspx

Chi ci crede?

Era nell'aria che qualcosa bollisse in pentola, un team del genere che lascia una grossa azienda non può che significare l'avvio di una nuova avventura.
Che che poi ci si creda o meno è un altro discorso ed è troppo presto per fare qualsiasi previsione. Mi piacerebbe sapere chi è il produttore dell'hardware
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: R: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda andy » mar lug 10, 2012 9:44 pm

Al3x ha scritto:Era nell'aria che qualcosa bollisse in pentola, un team del genere che lascia una grossa azienda non può che significare l'avvio di una nuova avventura.


[^]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda andy » ven lug 27, 2012 8:14 pm

Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda developerwinme » ven lug 27, 2012 9:25 pm

andy ha scritto:http://punto-informatico.it/3571612/PI/News/nokia-addio-meltemi.aspx

Considerato che ricominciare da zero con un sistema completamente nuovo quando la piattaforma S40 (anche se non recentissima) è molto affidabile e sulla fascia bassa si comporta bene, oltre ad essere ampiamente compatibile con il software già esistente, direi che mi sembra una mossa giusta, anche se sicuramente dettata dalle ristrettezze economiche in cui versa la società.

Pensare di dividere ulteriormente le forze su fronti non troppo utili non è la scelta giusta per Nokia: ora devono lavorare su WP8 per la maggior parte delle fasce di mercato (se facessero arrivare un WP con dotazione decente (già il Lumia 610 andrebbe bene, magari con 384 MB di RAM) a 130-150 € credo proprio che farebbero buoni volumi di vendita), con Symbian a supportare nella fascia più bassa. (Senza dimenticare Windows Phone 7.x: se vogliono che l'utenza resti affezionata devono fare in modo che MS porti una buona dose di novità anche su WP 7.8 e lavorare anche sulle buone applicazioni che hanno realizzato finora in esclusiva: Anche se non gli dovesse convenire, voglio continuare a vedere novità per il mio Lumia! [rotolo] )
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

R: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda farbix89 » ven lug 27, 2012 9:46 pm

Windows Phone su device di 100-200 €?

La vedo dura competere con dei dual-core e 1 GB di RAM su device Android che già sono i top gamma per questa fascia di prezzo (senza scomodare i nuovi Firefox OS di cui però non sappiamo nulla).

Ma non è che ora si buttano i ogni fascia di prezzo per cercare di racimolare più utenti possibili visti gli scarsi risultati dai 200 € in su?

Perché prendere un terminale obsoleto a livello hardware se ci sono dei mostri del genere? [devil]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda developerwinme » ven lug 27, 2012 10:00 pm

farbix89 ha scritto:Windows Phone su device di 100-200 €? La vedo dura competere con dei dual-core e 1 GB di RAM su device Android che già sono i top gamma per questa fascia di prezzo (senza scomodare i nuovi Firefox OS di cui però non sappiamo nulla).

Non vedo perché, se a 200 € può esserci un Android dual-core con 1 GB di RAM (ma poi, a meno di 200 € quale Android c'è con queste caratteristiche? [uhm] Vedendo la comparativa di Telefonino.net di qualche settimana fa c'era solo un Sony dual core, e tanti modelli a 600-800 Mhz di CPU, con prestazioni che [acc2] ) non possa esserci un WP con le stesse caratteristiche. [uhm]

farbix89 ha scritto: Ma non è che ora si buttano i ogni fascia di prezzo per cercare di racimolare più utenti possibili visti gli scarsi risultati dai 200 € in su?

Dovevano farlo fin dall'inizio: un sistema nuovo solo con la fascia media e alta non va da nessuna parte. [acc2]

P.S. Tutti i discorsi vanno ovviamente intesi come in riferimento alla prossima versione di WP, che supporterà il multi-core: se interessa ricevere tutti gli aggiornamenti e avere un cellulare attuale per molti anni, l'attuale 7.x ora non è, in linea di massima, un grandissimo investimento (anche se può avere i suoi perché, vedi il mio pubblicizzare l'Omnia W a 150 €, che è un ottimo acquisto, se alcune limitazioni di WP non infastidiscono e non si è troppo interessati all'aggiornamento alla versione 8), in particolare nelle fasce più alte (sopra i 300-350 €).
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

R: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda farbix89 » ven lug 27, 2012 10:08 pm

Ma con Windows Phone puntano alle fasce di prezzo alte o basse?

Anche perché i prodotti windows non hanno mai offerto grandi esempi di scalabilità :/

Mentre Android ormai lo trovi pure sui tostapane,dual-core ovviamente :D
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

R: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda farbix89 » ven lug 27, 2012 10:16 pm

Per farla breve : non conosciamo le caratteristiche dei device WP8,ma anche supponendo un supporto multi core, se puntano su 2 core per un device a 800 € hanno perso la partita in partenza, perché a quel prezzo l'SIII (di andy :D) è imbattibile in ogni parametro e caratteristica.... Punto.

Si inizierà a ragionare solo con un quad-core spinto... Ma c'è da vedere come lo sfrutta.

Il colpaccio sarebbe un Lumia quad-core a 250 €, ma è una mossa troppo intelligente per i dirigenti MS, ergo non la faranno mai :D

(quelli non si muovono mai per meno del 450 % di profitto e rapporto spese-prezzo di vendita, perciò i nuovi WP8 saranno comprati solo dai fan a 800 €)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

R: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda il demiurgo » sab lug 28, 2012 7:21 am

La storia insegna, non si deve puntare sulla prestazione del mero hardware ma deve essere un giusto connubio, i realizzatori delle varie rom sfruttano hardware simili ma ottengono presrazioni diverse. Pensare che un determinato apparato possa essere prestazionale solamente pompando all'esasperazione l'hd mi sembra riduttivo e credo che invece il gioco della samsung e di android sia potenzialmente pericoloso perché per ovviare a non perfetta ottimizzazione si spinge sull hd.
Per esempio non serve avere motori di cilindrata enorme per avere prestazioni estreme, sicuramente conta ma conta ancor più il lerfetto accordo hw sw fw; le f1 hanno motori si 2400 cc aspirati ma piottano !!!
se c'è soluzione perche ti preoccupi
se non c'è soluzione perche ti preoccupi
Avatar utente
il demiurgo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio apr 12, 2012 3:23 pm

Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda developerwinme » sab lug 28, 2012 8:06 am

Stando a quanto ha detto il loro responsabile marketing, puntano ad inserirsi in tutte le fasce di mercato, considerato che WP è in grado di funzionare con qualunque combinazione hardware che abbia almeno 800 MHz di CPU e 256 MB di RAM (e fino a 64 core per Cpu).

Quella sulla scalabilità mi sembra piuttosto gratuita come battuta, considerato che, sebbene non raggiungano i livelli di Linux, Windows, nelle sue varie versioni (CE, NT ecc...) gira su una vasta gamma di hardware e, premessi alcuni requisiti, lo fa anche abbastanza bene. Inoltre, in ambito smartphone al momento mi sembra che WP scali meglio di Android sui terminali di fascia bassa. [;)]

Se il motivo per cui credi che WP8 non possa avere successo è la politica commerciale, non mi preoccuperei più di tanto: sia Nokia che Microsoft sanno che si stanno giocando una carta importantissima in ambito mobile, e vedrai che non lancieranno dispositivo fuori mercato, ma probabilmente si tratterà di modelli con caratteristiche simili a quelle dei rispettivi modelli Android di pari fascia e prezzo ;)

Come lo vedi un Nokia Lumia quad core a 500 €? Perché sono piuttosto sicuro che a quella cifra lanceranno il top di gamma di Nokia. Poi bisogna considerare che molti acquistano in abbonamento con l'operatore, e in qel caso il prezzo scende e si dilaziona, quindi non sarà un problema. ;)

Sulla qualità del supporto ai multi-core, parliamo dello stesso kernel che è alla base di Windows e Wibdows Server, che è ottimizzato per funzionare con un massimo di 256 processori sui server: penso proprio che il supporto sarà ottimo :)

No voglio sembrare un superfan, ma Microsoft non è l'ultimo arrivato e il know how tecnologico e non(di esperienza sul mercato) che ha a disposizione (in particolare anche grazie alla collaborazione con Nokia) è notevole: prima di dire che non abbiano le carte in regola per sfondare sulla base del fatto che "se non ci guadagnano una cifra enorme non vendono" ci penserei due volte ;)

comunque, prima aspettiamo do vedere cosa presenterà effettivamente Windows Phone 8 e i dispositivi relativi, poi ne parliamo.

PS: Sul fatto che il GS3 di Andrea sia eccezionale non si discute, ma non so fino a che punto a parità di hardware un Windows Phone con quelle caratteristiche non se la possa battere con quel Samsung ;)
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

R: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda Al3x » sab lug 28, 2012 9:03 am

Sul fatto che il GS3 di Andrea sia eccezionale non si discute, ma non so fino a che punto a parità di hardware un Windows Phone con quelle caratteristiche non se la possa battere con quel Samsung ;)

500€ sono una cifra importante e se ne avessi da spendere per uno sfizio tecnologico, li butterei sicuramente su un S3 e mai e poi mai in un terminale con wp8.
Non è una questione di fanboysmo ma di ciò che ottengo in cambio con l'investimento.
Ho tenuto tra le mani un Lumia e salvo la velocità, non ho trovato nulla che mi convincesse a spenderci più di 200€.
Forse in futuro le cose cambieranno ma secondo me per ora è un sistema acerbo sotto molti punti di vista.
Insomma mezzo testone per fare da apripista proprio non glieli darei considerando quanto offre oggi il mercato (iOS e Android).
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: R: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda developerwinme » sab lug 28, 2012 9:09 am

Al3x ha scritto:
Sul fatto che il GS3 di Andrea sia eccezionale non si discute, ma non so fino a che punto a parità di hardware un Windows Phone con quelle caratteristiche non se la possa battere con quel Samsung ;)

500€ sono una cifra importante e se ne avessi da spendere per uno sfizio tecnologico, li butterei sicuramente su un S3 e mai e poi mai in un terminale con wp8.
Non è una questione di fanboysmo ma di ciò che ottengo in cambio con l'investimento.
Ho tenuto tra le mani un Lumia e salvo la velocità, non ho trovato nulla che mi convincesse a spenderci più di 200€.
Forse in futuro le cose cambieranno ma secondo me per ora è un sistema acerbo sotto molti punti di vista.
Insomma mezzo testone per fare da apripista proprio non glieli darei considerando quanto offre oggi il mercato (iOS e Android).

Io non li spenderei comunque (sia per via del prezzo, che delle dimensioni) [...] , ma posso capire il tuo punto di vista. [;)]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: R: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda BFC_leojr » sab lug 28, 2012 12:49 pm

farbix89 ha scritto:Per farla breve : non conosciamo le caratteristiche dei device WP8,ma anche supponendo un supporto multi core, se puntano su 2 core per un device a 800 € hanno perso la partita in partenza, perché a quel prezzo l'SIII (di andy :D) è imbattibile in ogni parametro e caratteristica.... Punto.

Si inizierà a ragionare solo con un quad-core spinto... Ma c'è da vedere come lo sfrutta.

Il colpaccio sarebbe un Lumia quad-core a 250 €, ma è una mossa troppo intelligente per i dirigenti MS, ergo non la faranno mai :D

(quelli non si muovono mai per meno del 450 % di profitto e rapporto spese-prezzo di vendita, perciò i nuovi WP8 saranno comprati solo dai fan a 800 €)


SIII di andy e di Leo [bleh] [bleh] [bleh]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda andy » gio ago 09, 2012 6:13 pm

A proposito di QT, fuori anche quello:
http://punto-informatico.it/3580463/PI/ ... presa.aspx
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Nokia destinata a fallire?

Messaggioda Ale2695 » mar ago 28, 2012 8:12 pm

http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising