Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[eBook Reader] Consigli per Acquisto

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » sab lug 23, 2011 9:50 pm

farbix89 ha scritto:- il formato PDF è sufficientemente supportato o bisogna convertirlo obbligatoriamente per ottenere il massimo dal Kindle? (leggevo in giro che non è eccezionale su PDF particolari)

La conversione comporta la perdita di buona parte della formattazione. Fino a quando sono libri, lo puoi fare, ma per cose più complicate, ti tieni il pdf e lo leggi in orizzontale in cui lo vedi tutto bene.

- In effetti 4GB di ebook non li leggi in una vita....ma è supportato come disco esterno o devi installare lo specifico client Kindle?

Non penso neanche esista un software apposito [;)]

- Sul touch,d'accordissimo...in effetti il dover solo leggere sullo schermo permette di ottenere un e-link di qualità.è vero che si freeza o rallenta il reflesh di tanto in tanto su alcune pagine particolari o con alcuni formati?(sempre voci del web)

Spiegati meglio, non capisco di cosa parli o almeno non mi è mai capitato

- Cosa usi per convertire?Ti trovi meglio su quale formato (o meglio:quale programma ti converte meglio tutta la roba digitale destinata al Kindle?)

Devi convertire tutto in mobi o pdf e Calibre è un buon software free-open

Quasi dimenticavo: a Ottobre esce il Kindle 4,che escludendo ottimizzazioni delle dimensioni e di alcune funzionalità (vedi introduzione del touch screen) non porta nessuna vera novità rispetto ai predecessori....conviene comunque investire sul Kindle 3 o è meglio aspettare?

Non so, penso stia più a te e a quanto ne hai bisogno prima di Ottobre, penso sia comunque interessante vedere cosa propongono di nuovo...

Che aggiungano il touch per non sfigurare con i concorrenti e per accontentare i fighetti alla "senza touch,tanto vale prendere l'iPad"?

La penso anch'io così, a volte per entrare nel mercato mainstream bisogna fare qualche compromesso
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » dom lug 24, 2011 8:50 am

[grazie] per le risposte.

A tal proposito ecco i primi rumors che girano sul Kindle 4,che non promette granchè

La cattiva notizia è che questo Kindle 4, stando a queste indiscrezioni, sembra essere una evoluzione touchscreen del Kindle 3 piuttosto che una rivoluzione che introduca il colore. Esattamente come lo scorso anno, la tecnologia degli schermi a colori non sembra essere abbastanza affidabile ed efficiente per poter essere utilizzata su un prodotto di largo consumo. Si riteneva che Amazon intendesse aspettare ancora qualche mese per metterla a punto, ma sotto le spinte di Barnes & Noble, Kobo e Sony – che rischiano di sottrarle ampie quote di mercato – abbia deciso di gettare la spugna.

La buona notizia è la prospettiva di un Kindle low cost – che secondo l’articolo si chiamerebbe Kindle Value – che, sebbene senza touchscreen, sarebbe particolarmente interessante visto il prezzo altamente concorrenziale (inferiore ai 100 dollari).

Quella di Amzon sembra una strategia aggressiva per conquistare nuovi lettori – chi non ha mai provato un lettore di ebook o chi ha un lettore obsoleto. Resteranno invece delusi i possessori di un Kindle 3: se davvero il Kindle 4 avrà ancora uno schermo Pearl, quanti di quelli che oggi hanno un Kindle 3 acquisteranno la nuova versione? Varrà la pena spendere altri 144 euro (più i costi per l’eventuale copertina) per un prodotto certamente superiore, ma con la stessa qualità dello schermo di quello acquistato un anno prima? A voi la risposta…


Quindi fregandosene altamente del touch si può puntare ad occhi chiusi sul Kindle 3 (che diventerà il futuro Kindle Value low cost senza touch).

L'unico dubbio resta nelle dimensioni: se il nuovo Kindle base si assesta sempre sui 6 pollici,credo che la differenza sarà ancora meno marcata tra il precedente e il successore.

Esattamente come i Kindle del passato: tra la versione 1 e la versione 2 la differenza era minima(dimensioni ed ottimizzazioni varie),mentre tra l'1 e l'attuale è enorme.

Credo che sia un momento di transizione: la vera rivoluzione sarà con la versione 5,lontana almeno un altro anno......quindi non posso aspettare [:D]

Ultimissima domanda: hai acquistato dallo store USA,vero?Problemi di spedizione/dogana?

perché le differenze di prezzo al cambio dell'euro sono impressionanti: in UK mi verrebbe a fare 150 euro senza custodia...allo stesso prezzo in USA lo prendi con custodia e adattatore AC [...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » dom lug 24, 2011 10:05 am

Non ho calcolato le spese doganali obbligatorie [std]

Si può acquistare solo dallo store USA.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » dom lug 24, 2011 10:39 am

Io con € 200, mi sembra, avevo fatto Kindle + custodia con luce [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » dom lug 24, 2011 10:48 am

Allo stesso prezzo (139$) è disponibile il Nook,che oltre a maggiore reattività (è una scheggia,non ci piove,basta vedere il video...ma reali vantaggi nella lettura?) è decisamente più gradevole nel design,oltre che super-compatto.

Il bianco è davvero vivo come quello di un foglio A4,mentre sul Kindle sembra sia un bianco panna....indice di maggiore contrasto? [uhm]



Schermo e-link Pearl,quindi alta qualità comunque.

Wi-Fi come sul Kindle.

Batteria durevole (oltre un mese).

Del touch non mi importerebbe molto,ma visto che c'è lo si sfrutta (ci sono comuque dei tasti fisici per lo scorrimento e l'apertura del menù,un bel compromesso)

Sicuramente mantiene inalterato il valore del dispositivo anche dopo l'uscita di modelli simili. Considerando anche che molto probabilmente Amazon farà pagare il suo touch più di 200 dollari [devil]

Il browser integrato sembra ancor più limitato e lento di quello del Kindle (per quel che vale un browser su questi dispositivi)

Supporta molti più formati (problema veramente secondario visti i convertitori....ma se la conversione del libro non viene bene?Non vorrei lanciare parolaccie ad Amazon per colpa della loro chiusura verso l'ePub [devil] )

Bisogna dirla tutta....questo concorrente è spietato e mi sta facendo tentennare non poco.

Il fatto che sia in vendita solo negli USA non è un problema,visto che comunque devi sorbirti i 30 euro di tasse doganali anche su Amazon....tanto vale acquistare con Consegnato.com e ottengo un prezzo simile,se non inferiore.

Indecisione al 1000%
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » dom lug 24, 2011 11:00 am

Questa è decisamente una figata assoluta!!!!!

http://www.kindleitalia.com/installare- ... nook-2294/
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » dom lug 24, 2011 11:10 am

Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » dom lug 24, 2011 2:35 pm

Mi sono deciso: sommando tutti i pro e i contro,vince nettamente il Nook.

Mi hanno convinto molte cose mostrate da tantissime recensioni:

- il fatto che monti Android apre scenari molto interessanti dal punto di vista dell'espandibilità del software in dotazione (su tutti gli Android è possibile installare l'app ufficiale di Amazon per leggere i file mobi,quindi con il Nook ottieni compatibilità TOTALE senza l'ansia da conversione...un netto punto a favore [:)] )

- Le funzionalità assenti nel Nook non le reputo interessanti ai miei scopi (text-to-speech,Landscape e lettore audio/podcast)

- il contrasto e la velocità di esecuzione/scorrimento pagine sono migliori a parità di dimensioni schermo e durata batteria (che sembra durare MOLTO di più rispetto al Kindle,sfiorando i 2 mesi)

- ho microSD da vendere,quini espandibilità immediata a 16 GB [:)] (di base hai solo 250 MB da dedicare ai contenuto scelti dall'utente)

- Il touch per quando possa sembrare inadatto al momento diventerà lo standard per questi dispositivi....un prodotto portatile deve esigere la massima comodità nell'interfaccia e questo lo ottieni solo con un touch screen (mi fa tornare in mente la battaglia tastiera-touch dei telefoni qualche anno fa...sappiamo come andò a finire)

- Il Kindle con custodia non illuminata e tutte le tasse varie arriva a costare sui 174 €....troppi secondo me per un ebook reader in procinto di essere sostituito da un nuovo modello (da questo punto di vista Amazon dovrebbe abbassare di molto il prezzo)

- Il Nook viene a fare poco sotto i 100 €,con la custodia arriviamo a 110 €....Consegnato.com dovrebbe applicare il classico tariffario intorno ai 30-40 euro,quindi in tutto viene a fare 140-150€....senza ombra di dubbio un buon prezzo in rapporto alla qualità del prodotto uscito un mese fa [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » mar lug 26, 2011 11:36 am

Non ho resistito al fascino del Kindle [8D]

100 € versione Wi-Fi+3G (troppo comodo per le mie future vacanze estive,dove un Wi-Fi lo vedo con il binocolo e ho bisogno di moltissimi libri [8D] ) e solo 22 € per la spedizione da Consegnato.com dagli USA fino a casa mia (quelli della Amazon volevano 20+30 € tra spedizione e tasse doganali....un furto [:p] )


Un affarone [8D] [8D] [8D] [8D]

Cosa mi ha fatto cambiare idea?

Il Kindle in 1 settimana massimo è a casa mia con un prezzo veramente abbordabile [:)]

Il Nook crasha spesso e volentieri e il Wi-Fi è limitato al negozio della B&N

Solo 250 MB per i tuoi libri personali [:p] (espandibili si,ma comunque limitati visto che anche la SD viene formattata secondo loro canoni: 3/4 a loro e ai loro libri e il resto a te [:p] [:p] )

La tecnologia ad infrarossi del touch screen E-Link porta gravi problemi sotto il sole (problema immaginabile,e che probabilmente ne soffriranno anche i modelli futuri) con tocchi spontanei e imprecisioni varie.

è un ebook,non un telefonino: devi leggerci non smanettare con il touch [rolleyes]

Amazon.com proponeva l'affarone del secolo con il modello 3G+Wi-Fi a soli 139 $ (100 €) solo per indirizzi americani,quindi consegnato.com [devil]

Il pacco del Nook pesa oltre 2 Kg ( cosa ci mettono?le pietre? [...] [...] ),quindi consegnato avrebbe applicato la tariffa a 30 € che dimezzava il rapporto qualità/prezzo
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » mar lug 26, 2011 11:48 am

Kindle rocks, io lo dicevo [8D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » mar lug 26, 2011 11:53 am

ste_95 ha scritto:Kindle rocks, io lo dicevo [8D]



[^] [8D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda BFC_leojr » mar lug 26, 2011 12:03 pm

farbix89 ha scritto: consegnato.com [devil]


Hai voglia di spiegarmi un attimo che cos'è e cosa offre questo "consegnato.com"? Grazie mille.
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » mar lug 26, 2011 12:33 pm

è un servizio molto interessante:

permette ad un utente di avere un indirizzo fisico negli States utile per ricevere la merce a prezzi veramente interessanti (tipo il two-day shipping di Amazon gratis e sconti riservati agli utenti USA).

una volta da loro si occupano di sdoganare e di spedire all'indirizzo reale italiano (pagando un giusto prezzo)

Dai feedback online sono molto affidabili,e poi sono italiani quindi comunicazione chiara e sempre disponibile (sono aperti tutto Agosto)

Vedi qui

topic72464.html

http://www.consegnato.com/

Il prezzo della spedizione dipende dal peso e dal volume del pacco e si parte da 16 € per un pacco di 0,5 Kg o inferiore.

Il pacco del Kindle pesa 0,91 Kg quindi la tariffa è leggermente superiore 22 € (come alcuni corrieri italiani [sh] )

http://www.consegnato.com/rates.php
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » gio ago 04, 2011 8:01 pm

Dalle 5 e mezza di questo pomeriggio il kindle è nelle mie mani [applauso+] [applauso+] [applauso+]

Connessione istantanea al 3G appena aperto e libri a gogò....letture sotto l'ombrellone arrivo [applauso+]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » mar ott 04, 2011 3:58 pm

Giusto per la cronaca qualcuno ha dato un'occhiata al nuovissimo Kindle touch e al Kindle Fire?

http://goo.gl/nmx2E


Ora non ci sono più scuse...è il prodotto superiore [:)]

In più con il Fire puoi avere un tablet Android completo di dual-core e negozio dedicato a meno di 200 €
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda TheSloth » lun nov 07, 2011 9:38 pm

farbix89 ha scritto:Giusto per la cronaca qualcuno ha dato un'occhiata al nuovissimo Kindle touch e al Kindle Fire?

http://goo.gl/nmx2E


Ora non ci sono più scuse...è il prodotto superiore [:)]

In più con il Fire puoi avere un tablet Android completo di dual-core e negozio dedicato a meno di 200 €


ed ecco che arrivo io. kindle 3 keyboard, touch oppure dritto al fire?

a dire il vero, il fire non mi attira per un solo motivo: non ha il 3g, ed un tablet senza tale connessione non ha senso per le mie necessità (vorrei sostituirlo per il 70% al mio cellulare).

quindi il dubbio touch o no? voi che avete la tastiera, mi dite come vi trovate? 3 cose vorrei sapere:
- qualità della tastiera
- è facile sottolineare? come si fa? (nel senso, è macchinoso?)
- prendere appunti? (in pratica, come sopra. è macchinoso muoversi col puntatore? per il dizionario stessa cosa?)

io propenderei per la tastiera in quanto penso che una qwerty fisica sia fondamentale epr scrivere su tali dispostivi, ma un touch potrebbe essere più immediato in fase di zoom, di spostamento della pagina e infine come sopra per note e sottolineature.

In pratica, mi rifaccio a voi [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » lun nov 07, 2011 10:36 pm

TheSloth ha scritto:ed ecco che arrivo io. kindle 3 keyboard, touch oppure dritto al fire?

Beh intanto sarebbe bene che tu ti chiarisca che prodotto vuoi: un tablet o un ebook reader? [std]

quindi il dubbio touch o no? voi che avete la tastiera, mi dite come vi trovate? 3 cose vorrei sapere:
- qualità della tastiera
- è facile sottolineare? come si fa? (nel senso, è macchinoso?)
- prendere appunti? (in pratica, come sopra. è macchinoso muoversi col puntatore? per il dizionario stessa cosa?)

- Plastica, non è esageratamente comoda in quanto i tasti sono abbastanza piccoli. Non buoni per chi usa tenere le unghie un po' lunghe... nè sicuramente per scrivere temi.
- Con la pulsantiera ti sposti davanti a una parola, qui hai due possibilità: se scrivi inizi a creare un'annotazione, se rimani fermo ti compare la definizione della parola dal dizionario, se clicchi con il pulsante centrale inizi a sottolineare. Per concludere la sottolineatura basta che ti sposti con la pulsantiera fin dove vuoi finire.

io propenderei per la tastiera in quanto penso che una qwerty fisica sia fondamentale epr scrivere su tali dispostivi, ma un touch potrebbe essere più immediato in fase di zoom, di spostamento della pagina e infine come sopra per note e sottolineature.

Non ho esperienze con il kindle touch quindi non ti so dire il livello di accuratezza (i.e. se è al livello dell'iphone), ma di nuovo si tratta di capire cosa vuoi fare: se hai intenzione di scrivere abbastanza, prendi il keyboard, altrimenti direi di andare per il touch...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » lun nov 07, 2011 11:24 pm

ste_95 ha scritto:se hai intenzione di scrivere abbastanza, prendi il keyboard, altrimenti direi di andare per il touch...


Dicono che il Kindle Touch sia impreciso (ovviamente fanno i paragoni con l'iPad...che non sono la stessissima cosa [rolleyes] ) e che le ditate si fanno sentire alla lunga specialmente nella lettura controluce [acc2]

In generale valgono le stesse cose già dette da Ste:

- se si scrive molto,si prende appunti e si digitano spesso note e ricerche il Keyboard è preferibile

- se si vuole un prodotto più accattivante esteticamente,più piccolo e pratico e non si hanno esigenze di scrittura biblica,Touch è una buonissima scelta
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda TheSloth » mar nov 08, 2011 9:44 am

ste_95 ha scritto:
TheSloth ha scritto:ed ecco che arrivo io. kindle 3 keyboard, touch oppure dritto al fire?

Beh intanto sarebbe bene che tu ti chiarisca che prodotto vuoi: un tablet o un ebook reader? [std]


Hai perfettamente ragione, seguendo la scia delle novità, ho finito per mettere tutto sullo stesso piano.
Direi che sono in cerca di entrambi, un tablet 7" con 3g ma a basso costo [std] , ed un ebook reader. L'idea di usare un solo dispositivo mi stuzzica e per questo il fire è entrato in graduatoria, per uscirne poi subito.

tornando in tema, più che prendere note credo sia importante per me la sottolineatura.
Il keyboard ha dalla sua l'estetica e la precisione (per quanto se ne voglia dire, un touch-screen è tutt'altro che preciso e per di più quello del Touch sembra a sua volta nemmeno così sofisticato). per di più il Touch sembra non avere la modalità landscape. insomma, i pregi dell'avere uno schermo touch potrebbero essere controproducenti.

infine, avete custodie o cover? per questioni di portabilità, pèreferirei dotare il kindle solo di cover in gomma: la ritenete sufficiente?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » mar nov 08, 2011 10:36 am

TheSloth ha scritto:i pregi dell'avere uno schermo touch potrebbero essere controproducenti.

L'ho sempre pensata allo stesso modo [^]

infine, avete custodie o cover? per questioni di portabilità, pèreferirei dotare il kindle solo di cover in gomma: la ritenete sufficiente?

Io ho questa, con la quale mi trovo abbastanza bene. L'unico difetto che ha è che quando te lo porti poi in giro in borsa tipo, non può stare in verticale come un libro perché si piegano i gancetti, devi tenerla sempre in orizzontale. Io la custodia la prenderei: eviti di rigare lo schermo, se ti cade è ben protetto (a me è successo una volta e si è salvato)... insomma hai tutti i vantaggi di una custodia vera. Il pregio di avere una luce, poi, è immancabile! [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising