Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

È passato inosservato "lo schiaffo UE a Microsoft"

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda eDog » mer lug 02, 2008 5:02 pm

Pacopas ha scritto:quelle sono specchietti per le allodole tanto per far riconoscere le schede video, e le funzioni avanzate?



L'ultima volta che ho messo su Ubuntu seriamente (ok, non proprio l'altro ieri, parliamo di circa un annetto fa), non ho avuto nessun problema a far roteare quel cubo famoso con la mia GeForce. I drivers c'erano.


come non fai a comprenderlo, se io ho un pc che mi gira bene, perché devo spendere tanti soldi tra upgrade so+hw se devo navigare e scrivere mail o testo.



Verissimo e concordo. Per me puoi usare ancora MS-DOS o addirittura il Commodore 64 se a te basta [:D] Nessuno ti costringe all'upgrade forzate se a te va bene il tuo sistema attuale.

Ma bisogna ammettere il fatto che Vista è più fresco e nuovo rispetto a XP (che ha 7 anni, eh), anche se questo può portare a difetti della giovinezza.


non credo riuscirò a farmi comprendere. se tu studi 2 anni linux e due anni windows da zero, di linux sei un buon utente su win sei uno "smanettone", non un esperto. se si impalla non hai report, non hai info, quante cose sono inspiegabile anche a noi che siamo "smaliziati" poi una altra inesattezza. il terminale puoi non usarlo per nulla, l'unica differenza e che ti viene posta sia la via da terminale che quella da gui. quindi ti sembra necessaria, ma puoi evitarlo nell'uso quotidiano al 100%.


Hey, anche Windows ha i suoi report, il Visualizzatore eventi cos'è, spazio sprecato sull'hard disk? [:D]

Anche su Windows hai le due vie (GUI e Prompt) ma con la GUI tu puoi fare veramente tutto, il terminale non serve. (anche se c'è chi lo usa, magari per scaricare la posta [:D] )

Questo su Linux non lo puoi fare, anche se, ripeto, la situazione è parecchio migliorata. Ma continuiamo a non essere al top per poter permettere al pinguino di comparire su tutte le case.

Ah, per quanto riguarda Wine: prova a farci girare qualcosa come Photoshop (altra carenza nel "settore", la grafica, quel poveraccio di Gimp per quanto buono sia non regge il confronto con PS...)




senza rancore e per discutere, ovviamente, se sono stato offensivo e mi conoscete sapete che non è mio intento, se non mi conoscete scusate ma interpretate tutto nel miglior modo [:D]


Figurati, così la discussione si fa interessante [devil]


P.S. Vorrei fare due chiacchiere con te, Paco, se puoi e vuoi fai un giretto su Skype [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Pacopas » mer lug 02, 2008 5:20 pm

eDog ha scritto:L'ultima volta che ho messo su Ubuntu seriamente (ok, non proprio l'altro ieri, parliamo di circa un annetto fa), non ho avuto nessun problema a far roteare quel cubo famoso con la mia GeForce. I drivers c'erano.

i giochi, i driver avanzati, Compiz Fusion gira perché non è progettato come aero [sh]
Ma bisogna ammettere il fatto che Vista è più fresco e nuovo rispetto a XP (che ha 7 anni, eh), anche se questo può portare a difetti della giovinezza.

ci mancherebbe altro, stiamo parlando dei motivi di un flop no se vista è migliore o peggiore.

Anche su Windows hai le due vie (GUI e Prompt) ma con la GUI tu puoi fare veramente tutto, il terminale non serve. (anche se c'è chi lo usa, magari per scaricare la posta [:D] )


comunque il topic è ms e il monopolio, non ms contro tux.
Ah, per quanto riguarda Wine: prova a farci girare qualcosa come Photoshop (altra carenza nel "settore", la grafica, quel poveraccio di Gimp per quanto buono sia non regge il confronto con PS...)

p.i. qui ha scritto:Il databasedi applicazioni supportate da Wine non è mai stato così ampio. Dalle liste Platinum e Gold, si citano: Guild Wars, Photoshop CS2, Half Life 1 e 2, Silkroad, Soldat, Day of Defeat, Baldur's Gate 2, Star Wars: Jedi Knight - Jedi Academy, World of Warcraft, Command & Conquer 3, Team Fortress 2, Counter Strike Source.
Ultima modifica di Pacopas il mer lug 02, 2008 6:16 pm, modificato 1 volta in totale.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda eDog » mer lug 02, 2008 5:25 pm

Pardon per gli OT, ma mi riferivo a Photoshop CS3 [bleh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Messaggioda ninjabionico » gio lug 03, 2008 12:32 am

Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda eDog » gio lug 03, 2008 9:11 am

Copy mshtml, shdocvw, urlmon, shlwapi, mlang and jscript.dll from an XP partition to ~/.wine/drive_c/windows/system32


C'è sempre Windows [rotfl] W il monopolio Microsoft! [bleh] [bleh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Pacopas » gio lug 03, 2008 11:57 am

eDog ha scritto:C'è sempre Windows [rotfl] W il monopolio Microsoft! [bleh] [bleh]

vorrei vedere la tecnologia MS alle prese con i problemi che la comunità di sviluppo gnu/linux e affini, risolve.

poi una cosa però ve la devo dire.
ripensiamo a quando abbiamo avuto il nostro primo pc, quando non sapevamo nemmeno accenderlo, ci siete con la memoria?
bene non credo che se uno ci dava lo scatolone contenente l'hw e ci diceva installate il so l'avremmo saputo fare, eravamo dei piccoli noob [baby] , però ora vogliamo avvicinarci a linux da esperti dopo qualche anno con win, perché proprio non lo comprendiamo che conoscere win non è conoscere il computer, o essere esperti di informatica... ma è solo conoscere win [boh]

ora finché la nostra risposta è: "a me il computer serve per lavorare, e andare in rete, io non voglio perder tempo", bene, giusto e comprensibile usate win, ma meglio mac a sto punto.
ma se rispondiamo a questo topic vuol dire che siamo appassionati di informatica, quindi la verità che win ci fa sentire esperti, ci sentiamo padroni di conoscenza, linux mostra il nostro sederino rosa da niubbi [:I]

abbiamo presentato introspettiva di un informatico, buona continuazione sulle nostre reti
[:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda eDog » gio lug 03, 2008 1:16 pm

Certo, io non metto in dubbio che le conoscenze di un appassionato non si devono basare solo su Windows. Chi vuole estendere il proprio sapere deve provare anche le alternative..

Ma non ho capito dove tu voglia arrivare [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Pacopas » gio lug 03, 2008 6:08 pm

semplice, parlate di funzioni avanzate, quindi non da utente medio, per paragonare sistemi operativi, quando in uno siete esperti, nell'altro non siete altrettanto esperti, e poi mi dite che l'utenza media non può preferire linux, quando invece l'utenza media se compra un pc con linux preinstallato windows preistallato, osx preinstallato usa quello e punto.

ed è per questo motivo che il monopolio, non "sempre corretto" che ms ha acquisito non ha nulla a che fare con driver compatibilità avanzate, emulazione di photoshop o standardizzazione.

il monopolio microsoft ha portato l'unico vantaggio di arricchire le tasche di zio bill.
Ultima modifica di Pacopas il gio lug 03, 2008 6:43 pm, modificato 1 volta in totale.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ninjabionico » gio lug 03, 2008 6:35 pm

Mettiamo in chiaro una cosa di Wine...

... non è un emulatore, ma una specie di interprete, ovvero interpreta per il S.O. GNU/Linux le chiamate al sistema di Windows, conosciute anche con il nome di API (Application Program Interface) Win32.
Il problema è che per far funzionare correttamente certi programmi, servono determinate librerie, delle quali ben poco, se non nulla, si sa e sono coperte da diritto d'autore. Inoltre alcuni programmi effettuano chiamate al sistema poco o non documentate, quindi i programmatori di Wine non sanno cosa il Sistema deve fare, come deve rispondere...
... questo perché Windows è un sistema Chiuso, è tutto tranne compatibile.

Vorrei comunque dire che nel 99% dei casi usare Wine è inutile, ci sono almeno un paio di alternative valide ai programmi che si intendono usare con Wine.

Ora, vista la diffusione di Windows, la cosa che salta sempre più all'occhio è il fatto di utilizzare un software di cui non si sa molto, o meglio si sa molto poco, incomincia a diventare intollerabile.
Se poi aggiungiamo il caso Echelon... [devil]
... direi che l'Unione Europea non l'avesse, giustamente, presa molto bene.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Precedente

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising