Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Svolta eBay, via i commenti negativi

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Svolta eBay, via i commenti negativi

Messaggioda crazy.cat » gio feb 07, 2008 3:51 pm

Svolta eBay, via i commenti negativi
Il famoso sito d'aste online rivede il suo sistema di feedback. E sul web scoppia la rivolta

Comprare o non comprare? Fidarsi o non fidarsi? Il mercato online offre un'infinità di prodotti e occasioni. Spesso, tuttavia, è difficile scovare l'affare nella ragnatela dei tarocchi, delle beffe e dei falsi. Ecco quindi che in aiuto arrivano gli utenti del web. Grazie ai loro commenti chi compra può farsi un'idea su chi vende. Da maggio la storia cambia. A cominciare dagli States. eBay, il più grande e cliccato sito d'aste online ha deciso: a partire dal prossimo mese di maggio negli Stati Uniti chi vende non potrà più lasciare commenti negativi su un acquirente che non si è comportato bene nel corso di un'operazione. Infatti, i cosidetti feedback negativi verso i compratori sono destinati a scomparire definitivamente, ha comunicato in questi giorni la società di San Josè in California. Rimarranno solo quelli positivi o neutrali. «Un perfetto nonsense», scrivono i più arrabbiati.

Un'operazione, quella che verrà introdotta dalla società statunitense, fondata 13 anni fa da Pierre Omidyar, resa necessaria dopo che la maggior parte dei commenti negativi sui compratori sarebbero risultati soltanto delle semplici ripicche dei venditori in seguito a precedenti segnalazioni per merci di cattiva qualità. Praticamente, chi compra online su eBay tende a scrivere commenti negativi su un determinato venditore. Allo stesso modo ricevevano poi un commento negativo da parte di chi vendeva.

Le reazioni sono ovviamente positive da parte dei compratori mentre i venditori dal forum eBay gridano allo scandalo: «Non ci tutelate»; «Scioperiamo»; «Così si sbilancia il mercato, e gli unici danneggiati siamo noi». Non è ancora del tutto chiaro se la società intenda introdurre tali novità nel nostro paese già da maggio. ll gruppo vale oggi più di 38 miliardi di dollari ed ha chiuso gli ultimi tre mesi del 2007 con utili pari a 531 milioni di dollari ed un giro d'affari che è aumentato del 27 percento.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... c667.shtml
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ingmotty » gio feb 07, 2008 4:31 pm

Mamma letto il titolo pensavo che che ebay avrebbe tolto in toto i commenti negativi. [std]
I miei acquisti si sono sempre basati sui feddback e penso che siano la componente fondamentale del sito.
Forse che utilizza certi servizi dovrebbe imparare a essere un po' più saggio.
Comunque questa mossa potrebbe dar la possibilità a concorrenti di ingrandirsi se mantengono le vecchi condizioni.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Robby78 » gio feb 07, 2008 4:38 pm

Se vogliono farlo sarà sicuramente per pararsi il c... da qualche cavillo legislativo... magari qualcuno può chiedere i danni perché ha ricevuto ingiustamente feedback negativi o cose del genere.

Ebay sa perfettamente che questa manovra è molto impopolare e rischia di fargli perdere una enorme percentuale di utenti, io per primo. Se non ho un riscontro sull'affidabilità del venditore, non comprerò mai qualcosa online, pagando in anticipo, sarebbe quasi una scommessa... soprattutto in Italia.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda The King of GnG » gio feb 07, 2008 5:40 pm

Robby78 ha scritto:Se vogliono farlo sarà sicuramente per pararsi il c... da qualche cavillo legislativo... magari qualcuno può chiedere i danni perché ha ricevuto ingiustamente feedback negativi o cose del genere.

Ebay sa perfettamente che questa manovra è molto impopolare e rischia di fargli perdere una enorme percentuale di utenti, io per primo. Se non ho un riscontro sull'affidabilità del venditore, non comprerò mai qualcosa online, pagando in anticipo, sarebbe quasi una scommessa... soprattutto in Italia.


Ehm, no, guarda che i feedback negativi scompariranno solo per quanto riguarda gli acquirenti. Cioè, un venditore non potrà commentare negativamente il comportamento di una acquirente, ma il contrario sarà sempre possibile.

Come al solito la stampa generalista è chiara come un buco di kulo di 1 chilometro, quando si tratta di argomenti inerenti informatica e telematica.

Una fonte un po' più decente, la sempre brava Gaia Bottà su Punto Informatico:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2182355
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robby78 » gio feb 07, 2008 5:42 pm

ah ok.. in questo caso è accettabile, ma comunque non buono.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda dav16 » gio feb 07, 2008 8:11 pm

secondo me se lo potevano risparmiare questa "innovazione"....vediamo quando arriverà in italia...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Pacopas » gio feb 07, 2008 8:40 pm

il sistema attuale dei feedback e' sbagliato io lo sostengo da tanto tempo

ha ragione ebay e' in pratica un ricatto cosi' com'e'

un alternativa c'e' il rivenditore e' costretto a giudicare e rilasciare il feedback prima che lo faccia l'acquirente anche perche' se ci pensate deve giudicare una cosa che nella compravendita avviene prima.... il pagamento
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ingmotty » gio feb 07, 2008 10:47 pm

Pacopas ha scritto:il sistema attuale dei feedback e' sbagliato io lo sostengo da tanto tempo

ha ragione ebay e' in pratica un ricatto cosi' com'e'

un alternativa c'e' il rivenditore e' costretto a giudicare e rilasciare il feedback prima che lo faccia l'acquirente anche perche' se ci pensate deve giudicare una cosa che nella compravendita avviene prima.... il pagamento


La penso anch'io come te; ritengo che il vecchio sistema fosse adatto solo a "gentiluomini". In ogni caso credo che valga comunque come conseguenza di tale modifica quanto ho già affermato.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 08, 2008 9:45 am

Tolgono il feedback negativo????
Che porcata! [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda M@ttia » ven feb 08, 2008 12:03 pm

Mr.TFM ha scritto:Tolgono il feedback negativo????
Che porcata! [:p]
No appunto, come spiegato sopra, tolgono SOLO IL FEEDBACK CHE IL VENDITORE DÀ ALL'ACQUIRENTE, mentre il compratore potrà sempre giudicare il venditore come gli pare e piace, e tu come utente quando vuoi comprare qualcosa ti interessa "solo" la reputazione del venditore...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising