Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il futuro di Thunderbird

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda gialloporpora » sab ott 06, 2007 2:33 pm

Immagine

Nel frattempo, il progetto Thunderbird è formalmente morto:
http://mozlinks-it.blogspot.com/2007/10 ... ranno.html
Nel giro di due giorni gli unici due sviluppatori full time: David Bienvenu e Scott MacGregor (che è il papà di TB) lasciano Mozilla.
Ora si spera che il nuovo progetto (Mail Co) finanziato da Mozilla prenda forma o che gli sviluppatori di Eudora facciano qualcosa di interessante
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda The King of GnG » sab ott 06, 2007 3:01 pm

Suvvia, siamo positivi, Mozilla sa bene che senza un mail client degno di tale nome la lotto contro lo strapotere Microsoft sul web non ha nemmeno ragion d'essere.

E NESSUNO mi venga a parlare di mail client basati sul web che mi viene da risponder male.....

Eppoi "Thunderbird" è sempre stato indicato come un nome non definitivo per il progetto, quindi che esso cambi - come molto probabilmente avverrà in futuro - non significa che la tecnologia alla sua base, l'engine gecko e tutto il resto non saranno caratteristiche proprie del nuovo software....

Io più che nuovo preferisco pensarlo "rinnovato".... E l'open source è pieno di talenti disponibili a lavorare su progetti così interessanti, morto un papa, se ne fa un altro....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 06, 2007 3:20 pm

The King of GnG ha scritto: morto un papa, se ne fa un altro....
Speriamo bene [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda gialloporpora » sab ott 06, 2007 3:34 pm

Mr.TFM ha scritto:
The King of GnG ha scritto: morto un papa, se ne fa un altro....
Speriamo bene [^]


In ogni caso lo sviluppo subirà un bel rallentamento.
Anche le estensioni sembrano essere anti-TB [bleh]
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/5593
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 06, 2007 3:41 pm

gialloporpora ha scritto:Anche le estensioni sembrano essere anti-TB [bleh]
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/5593
Ciao
Boh, io su TB non ho estensioni.
Lo trovo già valido (ma pesantino) così com'è...

Io SPERAVO in una crescita di Correo...
Tu non ne sai nulla vero? [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda gialloporpora » sab ott 06, 2007 3:50 pm

Mr.TFM ha scritto:[
Io SPERAVO in una crescita di Correo...
Tu non ne sai nulla vero? [rolleyes]


No, anche se ritengo che progetti che prendano spunto dal codice di TB avranno ben poco futuro se la base portante non ne avrà.
Sapevo che TB 3.0 doveva (come farà FF 3) adeguarsi alla grafica di Mac, altro non so.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 06, 2007 5:15 pm

gialloporpora ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:[
Io SPERAVO in una crescita di Correo...
Tu non ne sai nulla vero? [rolleyes]


No, anche se ritengo che progetti che prendano spunto dal codice di TB avranno ben poco futuro se la base portante non ne avrà.
Sapevo che TB 3.0 doveva (come farà FF 3) adeguarsi alla grafica di Mac, altro non so.
Ciao
La grafica non mi basta...
Voglio un codice scritto nativamente in Cocoa... Come Per Camino, Gemello "Mac-Only" di Firefox....

Per l'interfaccia esistono i temi, che fanno molto di più di quelle mezze ciofeche che ho visto su Gustomela e Melablog nei giorni scorsi.......... [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda gialloporpora » dom ott 07, 2007 2:34 am

So che Gecko 1.9 sarà molto più accessibile su Mac e si adeguerà meglio a Cocoa. Sinceramente non ho Mac e non ti so dire se quanto fatto risponderà alle richieste degli utenti della mela.
Sono stati fatti molti sforzi in questo senso e hanno addirittura aperto un sito per permettere agli utenti Mac di fare le loro richieste.
Chi vivrà vedrà [:-D]

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Mr.TFM » dom ott 07, 2007 12:37 pm

Io so solo che Firefox come applicazione su Mac è un mattone.
(un po' anche su windows, ammettiamolo)...
Che poi sia fantastico con le sue mille possibilità di modifiche, sono d'accordo.

Però (sempre su Mac) renderizza le pagine da schifo, con i pulsanti da Windows, insomma, uno schifo.
Quando mi serve, per adesso uso BonEcho compilato per Intel (e sul portatile per G4) e devo dire che va abbastanza bene, ma è lontano anni luce da Safari, in quanto a velocità, usabilità, rendering eccecc...
Camino, sarebbe il giusto compromesso, ma non da soddisfazioni in fatto di estensioni (non funzionano.... [:p] )...

Per quanto riguarda TB, devo dire che è pesantuccio anche lui, però -per ora- lo preferisco a Mail.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda andy » dom ott 07, 2007 10:01 pm

Mr.TFM ha scritto:Per quanto riguarda TB -per ora- lo preferisco a Mail.

Non ci posso credere [rotfl]
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda M@ttia » dom ott 07, 2007 10:42 pm

Bisogna inserire Thunderbird fra le specie protette del WWF: non può morire!!! (Oramai fra il pandino e l'uccellino non potrei vivere senza lo zoo Mozilla).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Mr.TFM » dom ott 07, 2007 11:33 pm

andy ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Per quanto riguarda TB -per ora- lo preferisco a Mail.

Non ci posso credere [rotfl]
Che tu ci creda o no..... [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda gialloporpora » lun ott 08, 2007 2:04 pm

Guarda io ho visto solo gli screenshot ma FF 3.0 dovrebbe adeguarsi allo stile Mac. camino non ha XulRunner (se non erro) quindi ha un supporto limitato delle estensioni.
Beh il progetto posta Mozilla va avanti, solo che subirà di sicuro un rallentamento, e non sarà più un prodotto genuino di Mozilla ma un prodotto sponsirizzato come Seamonkey. Questo forse porterà molti vantaggi con se, non appena il progetto si sarà ben avviato.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Precedente

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising