Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

TV digitale terrestre

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Messaggioda thomas » ven dic 05, 2003 1:11 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
Non concordo... davvero... mi sembrano discorsi presuntuosi (senza chiaramente offendere nessuno).
D'altronde, ancora nessuno ha avuto la possibilità di provare il digitale terrestre... A conti fatti (teorici) cosa potrebbe influenzarne la qualità a discapito del digitale satellitare?

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Io non parlo di qualita', parlo di numeri!
Quanti canali in piu' si avranno col digitale terrestre?
Il numero preciso non lo so, ma <b>senza possibilita' di smentita</b> meno di quanti sono gia' disponibili col digitale satellitare
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Questo non lo so...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Non ho mai detto che il digitale terrestre non andra' bene o che e' una truffa, ho parlato con sotto delle basi, concrete.
Se mi compro parabola-decoder e' per avere piu' canali giusto?
Bene, allora dove sta la novita' nel terrestre(ammesso e non concesso che la "qualita' audio e video sia la stessa")?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Nessuno ha mai parlato di novità! Solo di una nuova tecnologia...
Non avrei mai voluto metterci dentro affari e politica, ma è giusto a questo punto chiarire. [nemmeno io ho basi certe]

Si parla di antenna come standard (perché esiste da decenni) e di satellite come surplus (vuoi per i costi di montaggio, vuoi per la noia di installarlo, ecc...). Credo che qui non piova!!!

Col sistema di trasmissione attuale, il numero di canali è alquanto limitato e le compagnie non possono avere più un tot di reti, in quanto altrimenti si creerebbe monopolio. (non attaccate discorsi politici, vi prego)

Col sistema di trasmissione digitale via antenna, si porta in tutte le case, senza spese di installazione, una tecnologia che consente a me, che sto a bologna, di vedere telenorba, oppure la cnn. Questo per come è costruita la televisione digitale: non è in dubbio che si abbattono i costi di affitto delle frequenze e quindi, una rete locale acquista visibilità nazionale/internazionale...
Cosa comporta questo? Più gioco in campo, meno possibilità di monopolio e tanta figaper tutti.

La possibilità di ricevere in digitale poi, <b>per tutti</b>, apre tante nuove possibilità di cui ancora non abbiamo materia della quale discutere.

Non sto proclamando che il digitale terrestre è la rivoluzione, assolutamente.

Basta guardare le due parole:
Terrestre e Satellitare

Quale costerà di meno in termini di gestione e trasmissione?
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » ven dic 05, 2003 6:04 pm

Diciamo che hai ragione, e che ho ragione anche io
Immagine
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Cosa comporta questo? Più gioco in campo, meno possibilità di monopolio e tanta figaper tutti.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ah si!?!?! W IL DIGITALE TERRESTRE allora!![:0)]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda thomas » ven dic 05, 2003 7:05 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Diciamo che hai ragione, e che ho ragione anche io
Immagine
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Cosa comporta questo? Più gioco in campo, meno possibilità di monopolio e tanta figaper tutti.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ah si!?!?! W IL DIGITALE TERRESTRE allora!![:0)]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Sempre il solito!
Facciamo così, baratto la figaper della sana birra!!!!!!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma


Messaggioda celtic-nation » ven dic 05, 2003 7:27 pm

comunque la tecnologia digitale terrestre é in sperimentazione da Mediaset sin dal lontano 1998, di questo ne sono sicuro per averlo visto con i miei occhietti.... Poi "il COSA si otterrà" é il vero oggetto del contendere: innanzitutto un risparmio miliardario relativamente alla gestione dei canali e un miglioramento consistente nella qualità che sarà semplicemente DIGITALE......... Ora, al prezzo di UN CANALE ANALOGICO si potranno gestire 10 CANALI DIGITALI AUDIO E VIDEO........ Per ciò che riguarda ancora le "differenze" con il Satellite.......beh, la risposta é semplice: niente canone (salato) a Eutelsat o chi per lei........e utilizzo dei vecchi RIPETITORI, riconvertiti!! Tutto qua! La qualità derivante dal varo del DIGITALE la faranno solo le emittenti: metti che la Rai mi spari SANREMO su 3 canali, su un altro la Carrà, ecc ecc...........é chiaro che di passi in avanti NON CE NE SONO!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda thomas » ven dic 05, 2003 9:30 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />comunque la tecnologia digitale terrestre é in sperimentazione da Mediaset sin dal lontano 1998, di questo ne sono sicuro per averlo visto con i miei occhietti.... Poi "il COSA si otterrà" é il vero oggetto del contendere: innanzitutto un risparmio miliardario relativamente alla gestione dei canali e un miglioramento consistente nella qualità che sarà semplicemente DIGITALE......... Ora, al prezzo di UN CANALE ANALOGICO si potranno gestire 10 CANALI DIGITALI AUDIO E VIDEO........ Per ciò che riguarda ancora le "differenze" con il Satellite.......beh, la risposta é semplice: niente canone (salato) a Eutelsat o chi per lei........e utilizzo dei vecchi RIPETITORI, riconvertiti!! Tutto qua! La qualità derivante dal varo del DIGITALE la faranno solo le emittenti: metti che la Rai mi spari SANREMO su 3 canali, su un altro la Carrà, ecc ecc...........é chiaro che di passi in avanti NON CE NE SONO!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Credo che questa sia una buona notizia, anche dal punto di vista tecnico ed economico, grazie celtic! (bentornata banana)
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda bandrew » sab dic 06, 2003 5:54 pm

E' vero! Se poi fanno vedere le repliche di telefilm degli anni '60 possono metterlo in digitale su un televisore al plasma da 70''(che tra l'altro è stato annunciato ieri) che nn cambia nulla [:D]
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda thomas » dom dic 07, 2003 10:05 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da bandrew</i>
<br />E' vero! Se poi fanno vedere le repliche di telefilm degli anni '60 possono metterlo in digitale su un televisore al plasma da 70''(che tra l'altro è stato annunciato ieri) che nn cambia nulla [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

70''??????

Scusa, non contesto la tua professinalità, accetto che possa essersi trattato di un errore, non sono qui a fustigarti, ma..... stiamo parlando di settanta pollici!?

Hai percaso un cinema?????????????
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda celtic-nation » dom dic 07, 2003 11:22 am

Al pari di Philips, il menu "digital life style" proposto da Samsung è stato altrettanto sfizioso. Ecco quindi IT Cam-7, un camcorder con hard disk incorporato da 1,5 gigabyte e un sistema completo di home Media Center (con stampanti e notebook wireless, Tv e impianto hi-fi), un LCD TV da 54 pollici e, chicca finale, un plasma display panel da <u>70 pollici</u>, 10 centimetri di spessore e una risoluzione record di 2.07 milioni di pixel. Anche un altro colosso della consumer electronics non ha certo lesinato sforzi; Panasonic ha infatti portato a Berlino il primo prototipo (il lancio commerciale per l'Europa è fissato per il 2005) di un TV al plasma da 60 pollici in grado di ricevere video in streaming da un DVD player alla velocità massima di 1.5Gbps tramite una connessione ottica wireless, ma ha soprattutto svelato tre nuovi gioielli digitali basati su tecnologia Secure Digital.

L'ho tratto da un sitarello sulle novità hi-tech...........niente cinema..........tra un po' i nostro muri di casa saranno mega tv al plasma...........
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda thomas » dom dic 07, 2003 12:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Al pari di Philips, il menu "digital life style" proposto da Samsung è stato altrettanto sfizioso. Ecco quindi IT Cam-7, un camcorder con hard disk incorporato da 1,5 gigabyte e un sistema completo di home Media Center (con stampanti e notebook wireless, Tv e impianto hi-fi), un LCD TV da 54 pollici e, chicca finale, un plasma display panel da <u>70 pollici</u>, 10 centimetri di spessore e una risoluzione record di 2.07 milioni di pixel. Anche un altro colosso della consumer electronics non ha certo lesinato sforzi; Panasonic ha infatti portato a Berlino il primo prototipo (il lancio commerciale per l'Europa è fissato per il 2005) di un TV al plasma da 60 pollici in grado di ricevere video in streaming da un DVD player alla velocità massima di 1.5Gbps tramite una connessione ottica wireless, ma ha soprattutto svelato tre nuovi gioielli digitali basati su tecnologia Secure Digital.

L'ho tratto da un sitarello sulle novità hi-tech...........niente cinema..........tra un po' i nostro muri di casa saranno mega tv al plasma...........
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Link????
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda celtic-nation » dom dic 07, 2003 2:28 pm

ECCOLO il link! Quanto ai "muri al plasma" é una mia modesta opinione.........ripensando a certi film di fantascienza, la realtà potrebbe superare la fantasia! Salutoni!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda bandrew » dom dic 07, 2003 6:04 pm

Ha risposto una splendida banana prima di me. comunque l'avevo letto l'altro ieri sul giornale e anche'io sono rimasto [:0] Stanno già sperimentando fogli-televisori x ricoprire intere pareti e penso che nn saranno in vendita tra molti anni, anche se il loro prezzo sarà proibitivo almeno x un po'. Altro che fantascienza!!
comunque è gia in vendita questo che nn è poco!!
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Precedente

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising