Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sony VAIO senza CD di WIN........è legale tutto ciò?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

sony VAIO senza CD di WIN........è legale tutto ciò?

Messaggioda Krusty » ven nov 03, 2006 11:10 pm

Ciao, ho appena acquistato un Sony Vaio serie C con le seguenti caratteristiche:
- Win XP Media Center Edition 2005
- Norton demo
- office demo x 60 giorni
- photoshop elements
- ecc... (mille altri sw che non uso)

come in tutti i notebook il computer è venduto assieme a OS ma in ogni notebbok che si rispetti (che io sappia) si trova licenza del OS + CD di ripristino e CD contenete i drivers del notebook.
Nei VAIO (o almeno nella serie C) NO!!!

i drivers te li scarichi da internet e se vuoi il CD te lo crei, ma cosa ancora peggiore: NON esiste un CD x il ripristino del OS allo stadio iniziale..ovvero senza i mille sw a corredo che non mi servono.............ma tutto ciò, mi chiedo, è legale??
Possono vendermi un computer con OS OEM senza darmi la possibilità di formattarmi a mio piacimento il mio prodotto......(acquistato a fior fior di "euri").......??? a me piacerebbe formattarmi il PC e aver installato solo XP senza millw sw demo che non uso e non userò nemmeno nel periodo di prova.
tanto x far capire mi invento una storiella ipotetica:
compro il notebook, lo uso x 2 mesi poi decido di installare solo LINUX...ovvero senza partizionare l'HD ma avendo solo LINUX......allora formatto e installo il nuovo OS......dopodiché decido che LINUX non mi piace un granché e voglio ritornare sotto ambiente WIn e decido quindi di riinstallarmi il mio vecchio XP acquistato con licenza originale..............ora mi chiedo:
è un mio diritto fare ciò?? io credo di sì..........ma..........
NON posso.........e perché?? perché qualcuno ha deciso che mi vende un portatile senza CD di ripristino.

dunque, io sono ancora fermo al punto iniziale, ovvero non ho ancora formattato il notebook ma qualora volessi farlo come faccio a reinstallarmi la mia copia originale di XP che HO COMPRATO LEGALMENTE???
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda Amantide » ven nov 03, 2006 11:30 pm

Controlla se ci sta qualche partione strana sul hard disk che contiene l'immagine del sistema operativo.
Per trovare qualche info in più, dovresti guardare sul sito della Sony.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Krusty » ven nov 03, 2006 11:59 pm

nulla....e sul manuale c'è scritto che il notebook vinene fornito con XP ma senza alcun CD di ripristino
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm


Messaggioda Lando » sab nov 04, 2006 9:15 am

Ciao!
Anch'io ho un VAIO! E pure io l'ho ricevuto senza CD di Windows!
Tuttavia c'è una partizione nascosta, contenente tutti i dati necessari per ripristinare windows allo stato iniziale (purtroppo per loro lo stato iniziale è quello con tutte le utility sony). Fai un immagine di quella partizione ed il gioco è fatto!
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda Pacopas » sab nov 04, 2006 1:42 pm

Lando ha scritto:Ciao!
Anch'io ho un VAIO! E pure io l'ho ricevuto senza CD di Windows!
Tuttavia c'è una partizione nascosta, contenente tutti i dati necessari per ripristinare windows allo stato iniziale (purtroppo per loro lo stato iniziale è quello con tutte le utility sony). Fai un immagine di quella partizione ed il gioco è fatto!


Si è vero, "risolvi" il problema ma stanno davvero esagerando ed io che mi lamentavo perché trovo ingiusto che diano solo i cd di ripristino senza quello per dell'OS ora addirittuta la partizione e basta, e che c***o.

devo informarmi bene su questo fatto, come tutte le cose, se non si sta attenti, piano piano ci ritroviamo in mutande. avrete aggiornamenti sulle mie ricerche.

PS
il mio post è un po OT ma se spostassimo la discussione in "attualità" [fischio]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda The King of GnG » sab nov 04, 2006 2:54 pm

Legalità? Non è mai stato un dogma, e per certi mostri giganteschi come Sony e Microsoft è solo una giustificazione per fare porcherie (vedi condizioni di licenza-capestro+Palladium per Vista e rootkit per Sony).

Mettetela così: è un incentivo a formattare subito tutto (io farei così, avessi un portatile Sony e di altre marcacce del genere, perché i PC me li faccio io e ci metto quello che azzo dico io senza che nessuno debba obbligarmi a fare alcunché, questo per me significa informatica "personale"), installare quel che ci serve e creare un disco di ripristino adeguato alle nostre esigenze.

Fanculo alle megacorporazioni, sempre e comunque [std]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda sleeping » sab nov 04, 2006 5:27 pm

The King of GnG ha scritto:Legalità? Non è mai stato un dogma, e per certi mostri giganteschi come Sony e Microsoft è solo una giustificazione per fare porcherie (vedi condizioni di licenza-capestro+Palladium per Vista e rootkit per Sony).

Mettetela così: è un incentivo a formattare subito tutto (io farei così, avessi un portatile Sony e di altre marcacce del genere, perché i PC me li faccio io e ci metto quello che azzo dico io senza che nessuno debba obbligarmi a fare alcunché, questo per me significa informatica "personale"), installare quel che ci serve e creare un disco di ripristino adeguato alle nostre esigenze.

Fanculo alle megacorporazioni, sempre e comunque [std]


[8D]

Siamo praticamente obbligati a comprare i pc con Windows installato e non ci danno più nemmeno il cd di ripristino. E oltre a Win ci rifilano programmi inutili che sono in omaggio solo per finta (come Norton e altri) e altro schifo che appesantisce il computer per niente. Quando compro il computer voglio metterci dentro i programmi che voglio io...
Che schifo [:p] !
Io quando ho comprato il computer che uso anche adesso nel 2000 con WinMe almeno c'è il disco con tutto il SO, senza doverselo fare da soli.
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda andy » sab nov 04, 2006 5:56 pm

Senza considerare che molti non sono in grado di farsi un cd di ripristino!
Anzi, Windows non doveva essere il sistema operativo più semplice? A me pare che sia il più complesso! Tutti lo usano perché lo trovi dovunque, ma POCHI LO SANNO USARE [:p] [:p] [:p] [:p]
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Amantide » sab nov 04, 2006 6:04 pm

andy ha scritto:Senza considerare che molti non sono in grado di farsi un cd di ripristino!
Anzi, Windows non doveva essere il sistema operativo più semplice? A me pare che sia il più complesso!

Calma, calma!!! [:(!] Non è la colpa di Windows, se Sony non vi dà il CD d'installazione. E smettetela una volta per tutte di sputare nel piatto da quale mangiate e senza il quale non sapreste fare. [:p]
Se per voi è talmente Winzozz... beh... c'è sempre Linux...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Pacopas » sab nov 04, 2006 7:04 pm

questa volta sono del tutto in disaccordo con te.

Amantide ha scritto:Calma, calma!!! [:(!] Non è la colpa di Windows, se Sony non vi dà il CD d'installazione.


non è vero gli accordi per la distribuzione dei software sono stabiliti da MS.
Crea delle licenze che vende alle case produttrici (in questo caso la sony) che vietano la distribuzione di un cd del SO (a meno che non lo paghi a parte sia chiaro). Prima hanno fatto in modo di far trovare il proprio So in nella quasi totalità dei computer assemblati (notebook compresi ) poi hanno differenziato le licenze, in modo da farti pensare di non perdere nulla, poi creato i cd di ripristino con una copia del SO (che come ben sai è diverso dall'avere il cd del sistema) adesso te lo devi creare.

Sono spirali economiche che danneggiano solo l'utente privandolo pian piano dei diritti che prima sembravano intoccabili. queste differenze vanno viste a scaglioni di anni perché è una privazione sottile che solo sommata alle altre fa realmente rabbrividire.
Ad un certo punto bisogna anche dire basta.
Non credete!!!

Amantide ha scritto:E smettetela una volta per tutte di sputare nel piatto da quale mangiate e senza il quale non sapreste fare. [:p]


Questa è una frase ceca, a parer mio (non c'è lo con te amantide, mi stai tanto simpatica [cuore] )
Nessuno sputa nel piatto dove mangia ma c'è un limite. Uno si piega un po', un po' si adatta, ma poi si spezza.
Come ogni buon regime (perdonatemi la vastità del paragone) si rende indispensabile e quando si rende conto di esserlo diventato impone regole assurde e dice o fate così o vi arrangiate. e i diritti dell'utilizzatore!!!.

Amantide ha scritto:Se per voi è talmente Winzozz... beh... c'è sempre Linux...

anche la apple, c'erano anche ibm ed altri distruttu da una politica che uccide la concorrenza (e non ditemi che queste cose me le invento io) e difenderla a spada tratta anche quando sbaglia vuol dire favorirla. Un regime è un regime

io la penso così.

Questo è uno dei pochi siti che ho sempre pensato essere obbiettivo perché nel complesso si bilanciava vantando pro e contro dei prodotti. vorrei continuasse ad essere così.

Windows rimarrà sempre Windows in parte per alcuni dei suoi prodotti (leggasi IE) in parte per la sua politica di accordi (leggasi MS-Norton; amantide e se windows ti imponesse di usare per forza norton in vista, cosa che può accadere visto che oggi come oggi lo spinge con due mani al successo, saresti così accondiscendente?) ma soprattutto per la sua politica.

Non pretendo di fare cambiare idea a nessuno (mi farebbe piacere se qualcuno ragionasse su ciò che dico). ma non voglio fare disinformazione bella e buona. Questo è certo.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Amantide » sab nov 04, 2006 7:29 pm

Finchè uno raggiona come te, posso anche accettare quelle critiche... Si, sono d'accordo con te per il fatto delle politica che assume M$, per il fatto che i programmi della M$ fanno pena e riescono a rovinare perfino i programmi che prima era buonissimi. Ma qui si parla di M$ e non di Windows in generale. Quindi, se mi permettete, al limite potete dire Microzozz... Mi fa arrabbiare il fatto che la maggioranza delle persone usa quella parola, Windows, perché va tanto di moda, e se li vai a chiedere perché ce l'anno tanto con Windows, che problemi ha che lo fanno detestare cosi tanto, non ti saprebbero nemmeno rispondere.
Io lo accetto cosi com'è, e se qualcosa non mi piace, ci metto su le manine e lo sistemo cosi come voglio io...
Sono contraria anche io alla politica, che assumono le case produttrici di computer, costringendo ad usare per forza un immagine di SO+inutility (stavo togliendo proprio ora quell'inutility dal portatile nuovo di un amico), però non ci credo che vengono costretti di farlo sotto le pressioni della M$.

Un anno fa andai a comprare un portatile, avevo davanti a me tre modelli HP dello stesso periodo: uno aveva un CD d'installazione di XP Home "pulito" (quello che alla fine presi io), l'altro aveva un disco di ripristino ed il terzo aveva la partizione nascosta, con l'immagine da masterizzare. Ora come mi spieghi il fatto che HP non li ha messi tutti in vendita con il cd o partizione di ripristino, visto che secondo te, è influenzata dalla M$ di farlo?
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Pacopas » sab nov 04, 2006 8:28 pm

Sono contento che hai interpretato la mia risposta nel modo giusto, e ti ripeto che i toni (forse accesi) non erano neanche lontanamente rivolti contro di te.

detto questo vorrei farti notare che la tua stessa scelta è data dalle tue conoscenza, ma io non parlavo ne di me e tanto meno di te o di persone che in fin dei conti sono esperte o comunque utenti smaliziati, ma di chi si avvicina ad un acquisto e per pura politica commerciale vengono bidonati (perché di bidone si tratta) ecco perché parlavo di disinformazione.

Le licenze posso assicurarti centrano e come perché influiscono sul prezzo e sul rincaro dei negozianti.
Io non credo infatti che le persone (il tuo amico in primis sia un idiota) solamente e vittima di disinformazione voluta e favorita da un sistema.

Amantide ha scritto: Ma qui si parla di M$ e non di Windows in generale. Quindi, se mi permettete, al limite potete dire Microzozz...

Ammetterai con me che anche essendo cose diverse sono inscindibilmente correlate, ma non preoccuparti perché con l'uscita di vista non ci sarà più l'assonanza vocale e cambieranno il termine, forse adottando il tuo [:-D]

Amantide ha scritto: Mi fa arrabbiare il fatto che la maggioranza delle persone usa quella parola, Windows, perché va tanto di moda, e se li vai a chiedere perché ce l'anno tanto con Windows, che problemi ha che lo fanno detestare cosi tanto, non ti saprebbero nemmeno rispondere.


Anch'io sono contro a facili e stupide mode. come chi dice che sa usare il computer perché se la cava con windows, ma windows non è il computer.

Amantide ha scritto:Io lo accetto cosi com'è, e se qualcosa non mi piace, ci metto su le manine e lo sistemo cosi come voglio io...


io volevo far riflettere sul fatto che potremo farlo finché ce lo permetteranno e se non ci facciamo sentire, "presto" non credo sara più possibile.

Invito te e tutti coloro che ne hanno voglia a leggere questo articolo, (un "po'" di parte, quindi da prendere con le pinze) ma molto interessante soprattutto il paragrafo riguardante cosa windows in dotazione non ha rispetto a altri sistemi.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Krusty » sab nov 04, 2006 9:03 pm

Lando ha scritto:Ciao!
Anch'io ho un VAIO! E pure io l'ho ricevuto senza CD di Windows!
Tuttavia c'è una partizione nascosta, contenente tutti i dati necessari per ripristinare windows allo stato iniziale (purtroppo per loro lo stato iniziale è quello con tutte le utility sony). Fai un immagine di quella partizione ed il gioco è fatto!


mi sai dire do trovare questa partizione nascosta?? non sarà il massimo avere un'immagine con tutte le utility di sony ma senza dubbio è meglio che niente!!

grazie
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Messaggioda Lando » sab nov 04, 2006 9:12 pm

Krusty ha scritto:
Lando ha scritto:Ciao!
Anch'io ho un VAIO! E pure io l'ho ricevuto senza CD di Windows!
Tuttavia c'è una partizione nascosta, contenente tutti i dati necessari per ripristinare windows allo stato iniziale (purtroppo per loro lo stato iniziale è quello con tutte le utility sony). Fai un immagine di quella partizione ed il gioco è fatto!


mi sai dire do trovare questa partizione nascosta?? non sarà il massimo avere un'immagine con tutte le utility di sony ma senza dubbio è meglio che niente!!

grazie


Hai provato a cercare sul manuale delle istruzioni? Purtroppo io al momento non ho il portatile sotto mano, ma comunque credo che con un qualunque programma di immagini che sia bootable la dovresti vedere!
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda Amantide » sab nov 04, 2006 10:12 pm

Ho trovato questa guida sul sito della Sony:
http://kb.sony-europe.com/KB/Solutions/ ... 00078.html
Alla fine è facilissimo creare i dischi di ripristino: inserisci il supporto, un paio di click ed il gioco è fatto.( l'unico problema è che ci vogliono 6 di supporti CD [fischio] )
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda andy » sab nov 04, 2006 10:55 pm

Mà, da quando ho letto il termine Windows mi è piaciuto e poche, ma ADEGUATE volte, lo vorrei utilizzare...
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda pannacotta » mer nov 22, 2006 8:48 pm

Anche il mio gatto usa Sony Vaio!
Immagine
Avatar utente
pannacotta
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:53 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising