comincia qui la mia cronaca in merito alla richeista di rimborso di windows preinstallato su un computer portatile.
HEWLETT PACKARD: PRIMA PUNTATA
Il computer portatile in questione è un Hewlett Packard serie pavillion dv1000, modello dv1067EA, che viene venduto da HP con preinstallato Windows XP Home Edition assieme ad altri software commerciali.
Sono andato a visionare il pc, presso una grossa catena di informatica ed elettrodomestici a Bologna; il pc era sugli scaffali, acceso e con lo screen saver attivato; muovo il mouse e scopro che lo screen saver è protetto da password; chiedo cortesemente ad un commesso di sbloccarmi lo screen saver perché volevo visionare il portatile, e lui gentilmente me lo sblocca.
Cerco nell'hard disk il file di licenza di Windows (EULA), lo apro e, leggendolo, noto che era presente la clausola di rimborso nel caso non si accettasse il contratto.
Ora, non ricordo perfettamente il testo, ma diceva che nel caso non si accettasse uno o più punti del contratto era possibile richiedere al Produttore del pc il rimborso per Windows. Il produttore è Hewlett Packard.
Tornato a casa ho quindi prontamente comunicato al supporto clienti HP via email, la mia intenzione di comprare quel portatile e di tenere fede al punto del contratto che parla del rimborso.
Così ho scritto ad HP tramite il loro sito:
From: fromtheflames@xxx.xxx [mailto:fromtheflames@xxx.xxx]
Sent: giovedì 4 novembre 2004 12.51
To: IT, Call Center
Subject: HP informazioni per l'acquisto dei prodotti
hp e-mail support
webform_submit_time : Thu Nov 04 06:51:25 EST 2004
webform_url : http://wwemail.support.hp.com/fd2/Email ... esaleshpcs
remote_host : wwemail.support.hp.com
language : italiano [it]
template : presales_hpcs
product_name : HP pre-sales support
First Name : Thomas
Last Name : xxx
Email Address : fromtheflames@xxx.xxx
Phone Number : xxxxxxxxx
country_areacode : 39
country : Italy [IT]
category : other
comments : Salve, sono in procinto di acquistare il notebook in oggetto (pavillion dv1000), ma lo utilizzerei con il sistema operativo linux. Mi sono rivolto presso un vostro rivenditore e ho chiesto di poter leggere la licenza windows acclusa al prodotto. La licenza dice che nel caso non si accettino tutti i punti, è possibile rivolgersi al produttore (Hewlett Packard, quindi voi) per chiedere il rimborso del software (Windows appunto) in questione. Eccomi dunque a chiedervi come devo comportarmi per ricevere suddetto rimborso per Windows e tutti gli altri applicativi precaricati e che io non ho intenzione di utilizzare. Distinti Saluti Thomas xxx
company_name :
newpresales_opt : home or home office use
product_interest : hp pavillion dv1000
Dopo solo un giorno, ecco la risposta di HP:
HP offre un'ampia gamma di prodotti e servizi per tutte le vostre esigenze al seguente indirizzo:
http://www.hp.com/country/it/ita/prodserv.html
Egregio Sig. xxx,
in merito alla sua richiesta di informazioni le preciso che su tutti i modelli di PC HP è installato come sistema operativo Windows XP.
Qualora non accettasse il contratto di licenza, sarà tenuto a cancellare il software dall'unità disco rigido e distruggere i dischetti originali; oppure restituire il prodotto completo ed il software per poter ottenere il rimborso del pc.
Le specifico che per prodotto completo si intende sia tutto l'hardware che il software comprensivo di sistema operativo.
Naturalmente la restituzione va inoltrata senza aver mai utilizzato il computer poichè è esplicito nella licenza che l'accensione dell'apparecchio comporta l'accettazione del contratto di licenza Microsoft Windows.
Procedere con la configurazione e l'utilizzo del PC significa accettare i termini del contratto di licenza Microsoft.
Le confermo, infine, che non c'è alcuna possibilità di acquistare un pc privo di sistema operativo o comunque con SO differente da windows XP e di richiedere il rimborso di Windows e tutti gli altri applicativi precaricati.
Spero di essere stata esaudiente e rimango a sua completa disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.
Distinti saluti,
Cristina xxx,
HP Presales Team
presales_it@mail.support.hp.com
www.hp.com/it
La risposta mi ha un pc spiazzato, così ho scritto a Paolo Attivissimo per chiedere consiglio e supporto (per chi non lo sapesse, Paolo ha esposto questa questione proprio nel suo sito: http://www.attivissimo.net/rimborso_win ... uzioni.htm )
Intanto ho chiesto utopicamente ad HP una copia del contratto di licenza di Windows acclusa al prodotto che desidero acquistare, per poterne leggere con calma tutti i punti.
Questo è tutto per ora... staremo a vedere come finirà questa storia.
Se avete richieste, commenti, suggerimenti, postateli pure qui; magari ci aiutiamo un po' tutti su questa pratica possibile.