Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuova fotocamera: non so da dove iniziare

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Nuova fotocamera: non so da dove iniziare

Messaggioda 19Natale83 » dom nov 02, 2014 9:15 am

Ciao a tutti!
E' giunto il momento di acquistare una nuova fotocamera e non so proprio dove mettere mano.
Premetto che non sono un fotografo ma mi piace avere BELLE foto ricordo...
Ho letto che le fotocamere si distinguono in 3 grosse categorie:
- Compatte: comode come vorrei io ma le foto non saranno mai come quelle delle altre due categorie.
- Reflex: foto eccezionali ma sono troppo ingombranti per il mio uso, ossia girare per le città che visito e scattare, scattare, scattare, senza portarmi Kg appresso...
- Mirrorless: sembrerebbe la via di mezzo e la migliore per me; ottime foto ma con un ingombro minimo.
Sono giuste le mie considerazioni?

Se sì, allora, tra le mirrorless vorrei acquistare la migliore che:
- Mi permetta di fare belle foto anche in condizioni di scarsa luminosità.
- Abbia la maggior facilità d'uso. A me, proprio sinceramente, di stare a trovare il settaggio migliore per ogni singola foto non mi va proprio. Io vorrei inquadrare e scattare ottenendo la migliore foto possibile nel minor tempo possibile. Se la fotocamera fosse "tanto intelligente da decidere" se sto inquadrando un volto, un paesaggio, sto facendo una macro, la luce è troppa o troppo poca, di "graduare" il flash in base alla distanza, ecc., quindi di effettuare lo scatto migliore per quelle condizioni, per me sarebbe la fotocamera perfetta!
Probabilmente sto facendo storcere il naso agli appassionati e forse queste cose le fa già una semplice compatta quindi una mirrorless (e figuriamoci una reflex) sarebbe sprecata per il mio uso, ma la condizione fondamentale nella mia scelta è che io ottenga ottime foto (quanto più vicine a quelle di una Reflex).
Spero di ricevere un aiuto, magari indicandomi quali parametri devo considerare nella scelta così che anch'io possa ricercare in questo mare. Se scrivete numeri, per favore, indicatemi il loro significato perché, davvero, di fotografia non capisco niente.

Ovviamente devo dirvi il mio budget. La cifra massima (neanche un euro in più) che spenderei è di 500 euro ma per quanto detto sopra non vorrei fare una spesa inutilmente alta. Insomma, se a 200-300 euro posso avere la "stessa" qualità di una da 500 (che magari mi permette di modificare più parametri che io non utilizzerei mai...), preferirei spendere il meno possibile.
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising