Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Fotocamera smartphone che batte una reflex?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Fotocamera smartphone che batte una reflex?

Messaggioda farbix89 » ven feb 01, 2013 11:21 am

Ecco,ho commesso "l'eresia del fotografo" utilizzando questo titolo [:D]

Sia chiaro: le reflex sono e restano imbattibili in ambito professionale (ci mancherebbe altro).

Ma la qualità in una foto non è data dai millemila yottapixel dei sensori o da quanto spendo per fare lo sborone (ne ho visti di polli con EOS 600D in mano!).

Conta soprattutto l'abilità del fotografo,che se vuole può fare piccoli capolavori anche con "sottovalutati" strumenti (leggasi fotocamere integrate nei moderni cellulari).

Ed infatti questo concorso fotografico è la prova che conta più l'artista che lo strumento [:)]

http://mobilephotographyblog.com/

Alcuni esempi:

Immagine

Immagine


Ovviamente non è dato sapere quanto post-processing c'è dietro [devil]

Occhio se trovate uno di questi tipi a scattare foto...con il loro "sputato" iPhone 4 o Samsung SIII rischiano di fare scatti migliori dei vostri,nonostante abbiate speso 1500€ in obbiettivi professionali per la EOS [rotfl]

Del tipo: non importa quando c'è l'hai lungo,conta saperlo usare "per bene"
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Fotocamera smartphone che batte una reflex?

Messaggioda Andy94 » ven feb 01, 2013 11:28 am

Da notare come quest'ultimo concetto valga anche per gli obiettivi... :-)

In ogni caso è vero, ci sono delle vere e proprie opere d'arte. Per chi volesse approfondire, su xda ci sono dei topic che raccolgono foto fatte con modelli specifici, come il galaxy siii.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: R: Fotocamera smartphone che batte una reflex?

Messaggioda farbix89 » ven feb 01, 2013 11:31 am

Andy94 ha scritto:Da notare come quest'ultimo concetto valga anche per gli obiettivi... :-)


Subito a pensar male [fischio] [fischio] [devil] [devil]

Era chiaro riferimento agli obiettivi [rotfl]

Sembra uno spot di Rocco? [acc2] [:D]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Fotocamera smartphone che batte una reflex?

Messaggioda Archangel256 » ven feb 01, 2013 12:03 pm

Hai perfettamente ragione, più che i mezzi, spesso è chi scatta a fare davvero la differenza tra una foto bella e una insignificante.

È vero che mezzi adeguati permettono a chi ha "l'occhio del fotografo" di catturare anche in condizioni avverse (bassa luminosità, movimento, soggetti molto distanti, ecc.) immagini altrimenti impossibili da ottenere, ma non è sempre vero il contrario. Cose come il senso artistico o la creatività non si possono comprare.

Una mia cara amica, che non può permettersi una reflex, usa una normale macchina compatta, e a volte persino la fotocamera dell'iPod Touch, per scattare foto davvero belle, particolari, uniche. Se mi darà il permesso, magari potrei postarne alcune, se vi fa piacere.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Avatar utente
Archangel256
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:08 pm

Re: Fotocamera smartphone che batte una reflex?

Messaggioda totonno70 » ven nov 14, 2014 8:31 am

Al momento ci sono diversi smartphone con fotocamere potenti; tra i modelli più noti ci sono il Nokia 1020 e OnePlus One che non solo scattono foto rispettivamente a 21 e 14 megapixel ma OnePlus è anche in grado di registrare video in 4K non per questo a mio parere è il miglior smartphone in commercio.
Avatar utente
totonno70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio nov 06, 2014 10:01 am


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising