Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acquisto prima reflex digitale

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Acquisto prima reflex digitale

Messaggioda ph_rqmm » sab set 01, 2012 1:10 pm

Carissimi torno sul forum dopo tanto tempo e torno subito a tediarvi! [:D]
A novembre in occasione del mio 30° (sigh!) compleanno realizzerò un desiderio che cullo da anni: acquistare la mia prima reflex digitale. [applauso+]
Le aziende verso le quali sono orientata sono canon e nikon e non ho nessun pregiudizio o preferenza verso l'una o l'altra.
L'acquisto si orienterà ovviamente verso i kit 18/55. Sto passando i giorni su internet a leggere recensioni e proverò ad esprimere pro e contro che sono riuscita a percepire.
Ho per la testa tre modelli e vorrei sapere cosa ne pensate.

- Canon 1100 D: grande classico dei principianti, prezzo contenuto e abbastanza semplice da usare anche se qualcuno la definisce comunque limitante. Ho visto che si possono impostare tutte le varie modalità manuali e ci si può ben sbizzarrire. Così su due piedi mi pare perfetta per le mie esigenze. Su mediaworld il kit con 2 obbiettivi (18/55 e 75/300) si trova a 549 euro.

- Canon 600 D: viene presentata come buon prodotto meglio della 1100D sia come sensore che come qualità costruttiva. Il kit col solo 18/55 si trova a 605 euro su amazon.

- Nikon D3200: appena uscita e grossolanamente paragonabile alla canon 600D. Il solito kit 18/55 su amazon si trova a 616 euro. Poche recensioni perché è un prodotto nuovo, le poche recensioni sono tutte positive.

Astendomi quindi da diatribe nikon vs canon sono aperta a suggerimenti anche su modelli diversi da quelli da me presentati fermo restando se possibile il prezzo non superiore ai 650 euro.

Altre note/domande:
- Vale la pena valutare il mercato dell'usato?
- Quale delle due aziende offre un maggior parco obbiettivi e accessori (su fasce di prezzo diverse)?
- La funzionalità video della macchina mi interessa molto poco (quei pochi mini filmati che ho fatto fino ad ora li ho sempre fatti col cell o la fotocamerina compatta).
- Tendenzialmente sarei più verso canon ma solo perché una mia amica mi passerebbe un set di accessori e obbiettivi della sua vecchia canon eos a rullino (non si ricorda il modello); che voi sappiate serve sapere se gli agganci degli obbiettivi sono gli stessi oppure le nuove reflex sono retrocompatibili? Comunque mi informerò a riguardo.

Ciao e grazie,
Robbè.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

R: Acquisto prima reflex digitale

Messaggioda farbix89 » sab set 01, 2012 1:32 pm

Solo perché l'ho avuta in mano e ne ho apprezzato tutte le qualità (da principiante) direi la 600 D.

Spettacolare!
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Acquisto prima reflex digitale

Messaggioda ph_rqmm » dom set 02, 2012 12:28 pm

In effetti sarebbe quella su cui nutro più speranze... [:)]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)


Re: Acquisto prima reflex digitale

Messaggioda shunk » dom set 16, 2012 6:27 pm

24 megapixel della Nikon contro i 18 della Canon sono da prendere in considerazione. Il maggior numero di megapixel, in generale, significa poco, ma è di fondamentale importanza quando, per esigenze di fotografia, si è costretti a "croppare" la foto per isolare il soggetto dal resto della foto stessa. Faccio un esempio: quando si scatta una foto dove si vuole riprendere uno scoiattolo mentre si arrampica su un tronco, e in seguito si volesse ritagliare il solo scoiattolo, si andrebbe inevitabilmente a perdere risoluzione, e a questo punto, maggiore è il numero dei megapixel del sensore e meno la parte della foto contenente il solo scoiattolo perderà di risoluzione. Per quanto riguarda i vecchi obbiettivi della Canon, molto probabilmente, se applicati ad una moderna reflex (nel caso fosse possibile applicarli) non funzionerebbe l'autofocus.
Avatar utente
shunk
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 16, 2012 5:45 pm

Re: Acquisto prima reflex digitale

Messaggioda ph_rqmm » sab set 22, 2012 10:14 pm

Ciao, scusa il ritardo nella risposta.
Per quel che riguarda l'autofocus ho già indagato e funzionerebbe.
Quindi sarei indirizzata più verso canon.
Per quel che riguarda il modello a sto punto tutto dipenderà dalla possibilità economica al momento dell'acquisto.
;)
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

R: Acquisto prima reflex digitale

Messaggioda Andy97 » dom set 23, 2012 9:45 am

Ho avuto modo di usare la nikon di mia cugina che dovrebbe essere la d3200. Resa eccezionale e gli hanno dato anche il kit con due obiettivi, nulla da dire. Dovrebbe averla pagata intorno alle 650€
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: Acquisto prima reflex digitale

Messaggioda ph_rqmm » lun set 24, 2012 1:38 pm

Mmmhhh la 3200 con due obbiettivi solo 650 euro non credo, forse era la 3100.
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

R: Acquisto prima reflex digitale

Messaggioda Andy97 » lun set 24, 2012 2:00 pm

Allora era la 3100 sicuramente [^]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising