Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rapporto grandezza sensore - Mpx sfatiamo il mito?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Rapporto grandezza sensore - Mpx sfatiamo il mito?

Messaggioda hieinji » sab gen 07, 2012 3:29 pm

Il punto interrogativo l'ho messo perché solo dopo la discussione il mito verrà sfatato, almeno per me [:)]

Allora, ogni volta che leggo una news sulle fotocamere moderne, vedo commenti del tipo: "tanti Mpx su un piccolo sensore non servono a nulla, sono solo uno specchietto per le allodole" e gente che vorrebbe fucilare i dirigenti delle azienza che producono fotocamere (pensandoci un attimo, gli specchietti per le allodole servono a vendere e a tenere in vita le nostre case preferite). Questa non è una novità ma nonostante tutti i Nerd ne siano a conoscenza continuano a riproporcela nei commenti di ogni blog che riguarda la fotografia. Ma non è questo il punto, vi faccio un esempio semplice da capire:

  • La fotocamera A ha una sensore da 1/2,3" e scatta foto ad una massimo di 12Mpx
  • La fotocamera B ha un sensore da 1/2,3" e scatta foto ad un massimo di 16Mpx

Le fotocamere sono identiche cambia solo il numero di Mpx (Quindi medesimo obbiettivo, medesimo zoom, ecc ecc). Se faccio una foto con la fotocamera A a piena risoluzione (quindi 12Mpx) e poi faccio una foto con la fotocamera B non a piena risoluzione ma a 12Mpx, il risultato cambia?
Questo è quello che mi chiedo, se non cambia perché accanirsi sui Mpx quando possiamo impostarli come vogliamo a seconda delle nostre esigenze? (spazio occupato, qualità ecc ecc). A questo punto la corsa ai Mpx potrebbe essere sbagliata solo per i Nerd (i fotografi penso che sappiano il fatto loro) visto che il consumatore medio, che è giustamente ignorante in materia, preferisce le fotocamera con tantissimi Mpx. Non mi va di leggere ancora commenti fatti da gente che si crede super esperta ma che magari non ne capisce una mazza e trae le sue conclusioni su una fotocamera da altri commentatori ugualmente ignoranti, delucidatemi, questo dubbio mi sorge ogni volta che lo faccio.

Ho allungato un po' il discorso, ma penso abbiate capito quale sia il punto della questione cioè il rapporto sensore - Mpx e non quello che pensano i Nerd, categoria alla quale faccio parte.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: Rapporto grandezza sensore - Mpx sfatiamo il mito?

Messaggioda ste_95 » mar gen 17, 2012 10:32 pm

[ciao]

Ho posto la domanda a un amico fotografico, che mi ha dato una spiegazione sufficientemente sensata da convincermi. La conclusione è questa: a parità di risoluzione, è meglio una macchina col sensore più grande, come dicevi tu, ma è meglio lasciare sempre scattare le foto alla qualità massima. La risposta, quindi, supponendo che l'ottica e la qualità delle due macchine siano idealmente le stesse, è che è meglio quella da 16 mp semplicemente perché avrà più dettaglio. Se alla macchina da 16 dici di scattare a una risoluzione inferiore, non fai altro che perdere qualità in quanto, poni, invece che un pixel = un punto, sarà tre pixel = un punto. Non c'è maggior qualità, ma solo minor dettaglio.

Spero di essere stato chiaro [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Rapporto grandezza sensore - Mpx sfatiamo il mito?

Messaggioda hieinji » ven gen 20, 2012 2:05 pm

Mi fa piacere che tu abbia portato fuori dal forum il mio quesiti, grazie della gentilezza. Sei stato molto chiaro e ti ho capito, quindi i tanti Mpx non sono solo uno specchietto per le allodole ma risultano utili. Perfetto, il mito è stato sfatato!
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm


Re: Rapporto grandezza sensore - Mpx sfatiamo il mito?

Messaggioda ste_95 » ven gen 20, 2012 3:47 pm

Di nulla! [ciao]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Rapporto grandezza sensore - Mpx sfatiamo il mito?

Messaggioda Xero » ven apr 06, 2012 11:30 pm

Il discorso non è completo. Vi sono limiti tecnici (elettronici) per cui un sensore molto denso di pixel può esser peggio di uno meno denso. Le conseguenze? Nel caso esemplare di cui si discute, la resa del sensore a "soli" 12 Mpx agli alti ISO sarà migliore dell'altro. È altrettanto vero che un sensore di nuova generazione da 12 Mpx si comporterà molto meglio di un vecchio sensore da 6 Mpx.

Tuttavia, a mio parere, il discorso ha poco senso. Per quel che riguarda le reflex, il mercato non è vasto, per ciascuna fascia di prezzo ci saranno 3-4 prodotti alternativi di diversi marchi. Spesso il fattore megapixel è l'ultimo considerato per l'acquisto. Nel mercato delle compatte le alternative sono molte, ed avercelo più grosso (il sensore) o più denso fa vendere di più. Personalmente, dovendo scegliere una compatta, non baderei a risoluzioni che vadano oltre le mie reali esigenze di stampa; ed a parità di prezzo baderei ai materiali di costruzione, feeling generale, e tralascerei per ultimo il numero di pixel del sensore.

Purtroppo i commenti di sedicenti "guru" dovremo sopportarli ancora a lungo; andare controcorrente è un po' una moda per gli utenti "smaliziati ed esperti".
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Rapporto grandezza sensore - Mpx sfatiamo il mito?

Messaggioda hieinji » gio giu 07, 2012 7:46 pm

Quindi teoricamente a ISO 100 il risultato migliore lo da la fotocamera B e a ISO 3200 la fotocamera A. Ma se impostassimo la fotocamera B a 12Mpx quale delle due uscirebbe vincitrice? Il sensore non rimane denso se abbassiamo il numero dei pixel.
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm

Re: Rapporto grandezza sensore - Mpx sfatiamo il mito?

Messaggioda Comatrix » gio giu 07, 2012 11:12 pm

Innanzitutto la fotografia perfetta è quella che non necessita alcun ritocco e ti posso dire che la perfezione in questo caso non esiste (un po' come il Logo perfetto che non esiste). Non perché non la si possa fare, ma ognuno di noi ha differente modo di vedere un'immagine, per te può risultare perfetta ma a me no e viceversa (poi del fatto che sia una foto stupenda nessuno può nergarlo, ma perfetta va ad interpretazione).
Il discorso tra ISO e Mpx è vasto, ma di una cosa si è certi: le due cose sono strettamente correlate tra di loro ma sono due concetti differenti.
I Mpx si adattano meglio alla flessibilità del documento durante un fotoritocco, ergo più se ne hanno e meglio il documento si appresta a modifiche. Ciò non vuol dire più Mpx = Migliore fotografia. Dipende da che cosa si desidera fare del proprio documento o immagine. Per un documento in cui si utilizza un viraggio, la risorsa principale non sono i Mpx ma l'esposizione. A quel punto notiamo che i Mpx possono perfino apportare danni rilevanti al documento che poi si dovrà modificare.
Basta seguire una semplice riflessione: per cosa devo utilizzare la mia macchina fotografica e cosa vorrei farci? (un po' come il computer).
La principale differenza tra le Reflex e le compatte è sia la possibilità di adattare la macchina a seconda delle esigenze ma soprattutto la profondità di campo, che nella maggior parte delle compatte ne è sprovvista o automatica.
Ora domanda fatidica: che cosa devi farne delle tue immagini/documenti? Stampa? Professionale? Amatoriale? Digitale? Modificarle? Da studio? All'aria aperta? Ecc....
Sappi che comunque le Reflex sono quelle più avantaggiate, solo per la varietà delle impostazioni senza scendere nei dettagli..ovvio.
Esistono diciamo 4 tipi di Reflex in linea generale:

le Entry level 400-600 €
le Consumer 900-1000 €
le Semi-Pro APS-C (sensore non full frame) 1000-1300 €
le Semi-Pro FX (sensore full frame) 1500-2500 €
le Ammiraglie Pro 3000-6000 €

A te la scelta [;)]

P.S. Io generalmente consiglio una consumer a chi si appresta ad entrare nel mondo delle reflex, ci metterai un po' più di tempo nell'imparare ad impostarle secondo ciò che desideri realizzare, ma poi vedrai che non ne rimarrari deluso se dovessi passare a delle proprietà superiori [std]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Re: Rapporto grandezza sensore - Mpx sfatiamo il mito?

Messaggioda hieinji » lun giu 11, 2012 7:52 pm

Ho capito il tuo discorso ma a me interressava sapere quale delle due fotocamere teoricamente avrebbe vinto. Ti ringrazio lo stesso [;)]
AcerPower M8 - AMD Sempron 3200+ 1.8GHz @2.25GHz - AMD Radeon HD5450 - RAM DDR2 1Gb 200MHz - HDD Hitachi 80Gb - Win XP Pro 32-bit SP3
Avatar utente
hieinji
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 385
Iscritto il: sab nov 27, 2010 4:55 pm


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising