Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[concorso]Persone, storie, luoghi e culture

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

[concorso]Persone, storie, luoghi e culture

Messaggioda babar » mer ott 26, 2011 10:36 am

Concorso di idee per un libro fotografico Prima edizione 2011-2012

L’associazione Les Cultures ONLUS indice la prima edizione del concorso di idee per la realizzazione di un libro fotografico. Il concorso è aperto ai progetti inediti di fotografi, professionisti e non, completi di testo e immagini già realizzati, strutturati ma non impaginati. Verranno presi in considerazione solo progetti completi in ogni loro parte. Non è previsto il finanziamento per la realizzazione del progetto stesso.

FINALITA DEL PREMIO

L’associazione Les Cultures ONLUS opera da sempre sul terreno della promozione di una cultura di conoscenza delle culture e dei popoli del mondo, in un’ottica di apertura e di reciproco riconoscimento. Nella nostra visione, è fondamentale contribuire alla costruzione di un mondo libero da pregiudizi, povertà e discriminazione, pronto ad accogliere i contributi di tutte le culture. Per questo intendiamo mettere al centro il valore della mentalità cosmopolita, aperta ai contributi e gli stimoli provenienti da altri popoli, per diffondere la conoscenza della loro cultura e della loro storia, favorire lo sviluppo di una società multiculturale, contrastare le barriere ideologiche e culturali che favoriscono il razzismo. La varietà di etnie, popoli, religioni e culture è fonte di ricchezza e crescita umana e culturale. Per raggiungere questi obiettivi, Les Cultures interviene negli ambiti della cultura, della cooperazione allo sviluppo, della difesa dei diritti degli individui, in particolare dei più vulnerabili attraverso attività di studio, ricerca e informazione, iniziative di accoglienza, interscambio culturale, cooperazione internazionale, interventi a favore di immigrati, servizi per l’integrazione scolastica, attività di formazione, interventi per la valorizzazione di culture altre sul territorio, attività culturali di musica, arte e spettacolo, iniziative editoriali, convegni e dibattiti. La finalità del presente bando è quella di stimolare la produzione di reportage fotografici che, approfondendo le tematiche del viaggio e dell’incontro tra popoli e culture, si inseriscano coerentemente nel lavoro culturale promosso dall’associazione.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Il progetto selezionato verrà pubblicato in forma di volume fotografico. Il materiale proposto, integrato da una lettera della presidente dell’associazione, da una presentazione dell’associazione e dell’autore o degli autori, verrà successivamente editato ed impaginato da un grafico editoriale professionista. Il lavoro sarà condiviso con i professionisti coinvolti e con Les Cultures ONLUS. Il volume verrà pubblicato e stampato con qualità professionale in 1.500 copie. Al/agli autore/i verranno consegnate n°100 copie del volume. Non sono previsti premi in denaro.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario compilare in ogni sua parte e firmare la scheda di partecipazione (parte anagrafica e parte di progetto). La scheda, corredata da copia della carta di identità di ciascuno dei firmatari, dovrà essere riconsegnata contestualmente alla consegna del materiale fotografico. Le immagini, in alta risoluzione, andranno salvate in formato TIFF (RGB, 300 dpi) in misura atta alla pubblicazione (medio-grande formato), mentre i testi in formato DOC. Tutto il materiale andrà poi masterizzato su supporto DVD e spedito come indicato al punto 6.
sito
Avatar utente
babar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 381
Iscritto il: ven nov 14, 2003 2:54 pm
Località: Lombardia

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising