Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli per servizio fotografico teatrale

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Consigli per servizio fotografico teatrale

Messaggioda ste_95 » mer ott 20, 2010 11:32 am

Ciao ragazzi.

Tra 10 giorni precisi sarà a uno spettacolo teatrale al quale ho dato la mia disponibilità di fotografo. Avrò la possibilità, durante la prossima settimana, di assistere alle prove e studiarmi il tutto, sia le luci, sia i costumi e sia lo spettacolo in sè.

Potete darmi qualche consiglio/accortezza/suggerimento per questo genere di foto? [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Consigli per servizio fotografico teatrale

Messaggioda Mandrake » gio nov 04, 2010 6:15 pm

Scusa il ritardo, ma forse facciamo ancora in tempo...
a chi saranno destinate le foto? Nel caso fossero destinate agli attori/danzatori, dovrai scattare tante tante foto a ciascuno di essi, poichè vorranno essere ben visibili altrimenti la foto non se la "accattano"! Cerca di fare foto a tutti e prova a mettere il soggetto scelto in condizioni che risulti più o meno importante nella scena, cioè dovrai cercare di metterlo in risalto.
Nel caso invece siano destinate a giornali, o al teatro, dovrai fare delle foto che raccontino la situazione, diciamo più generiche...
In entrambi i casi, fai anche foto nei backstage, e alle prove: struttura una specie di reportage che racconti tutte le situazioni (trucco, parrucco, luci, prove, prima, durante e dopo lo spettacolo).

[ciao]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Consigli per servizio fotografico teatrale

Messaggioda ste_95 » gio nov 04, 2010 7:55 pm

Purtroppo sei arrivato tardi... ho fatto delle ottime foto alle prove, anzi, la prossima volta mi sa che chiederò di fotografare anche solo alle prove. In quei momenti mi potevo muovere liberamente senza la preoccupazione di coprire la visuale agli spettatori, ho fatto anche delle belle foto grandangolari prospettiche. Più tardi poi, allo spettacolo, ho messo l'attenzione su inquadratura ed esposizione, conoscendo già la struttura delle scene. Sapevo in che parte del teatro mettermi, che obbiettivo usare... Insomma, non le ho ancora guardate con attenzione, ma non mi dispiacciono [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Consigli per servizio fotografico teatrale

Messaggioda alessandramoretti » ven nov 18, 2016 6:08 pm

Io ho recentemente intervistato una fotografa ritrattista che lavora nel settore teatrale. Trovi l'intervista qui, spero ti sia d'aiuto https://www.prontopro.it/blog/alla-scoperta-del-fotografa-ritrattista-rita-antonioli/
Avatar utente
alessandramoretti
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 18, 2016 6:06 pm


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising