Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

foto si rovinano su hd

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda lizard » mar gen 29, 2013 7:00 pm

[quote="martel"][quote="lizard"]Va già un po' meglio con gli HD esterni la cui vita, trattandoli bene, è molto più lunga.
Per evitare danni alle nostre immagini non resta quindi che rinnovare periodicamente il supporto su cui le conserviamo. Soluzione che può essere costosa e fastidiosa, ma che ci evita di rimpiangere la perdita di immagini cui eravamo affezionati.
...
Spero di essere stato utile. [^][/quote]
Sicuramente utili le tue precisazioni [^]

Da oltre 20 anni ho sempre rinnovato annualmente i backup su nuovi supporti, così facendo non ho mai perso un solo file. [;)]
Ora che da alcuni anni disponiamo di HD molto capienti, utilizzo questi ultimi come supporto. Prima li formatto, ogni volta, poi registro due copie di tutti i dati da backappare, senza nessuna compressione o crittografia, infine le due copie vengono trasferite in due archivi diversi.
Questa operazione viene fatta ogni inizio anno, ma da alcuni anni una parte degli HD utilizzati sono gli stessi che vengono riformattati di anno in anno.
Domanda: per quanti anni saranno affidabili questi HD che vengono utilizzati una sola volta all'anno per una formattazione ed una registrazione di dati?[/quote]

Scusa se rispondo con tanto ritardo al tuo quesito.
A parer mio, se ogni volta fai due copie delle tue immagini e le passi su due distinti supporti esterni il rischio di perdere qualcosa è veramente ridotto ai minimi termini. Mi pare infatti piuttosto improbabile che i due supporti si deteriorino contemporaneamente nel giro di un anno o che propio la stessa immagine si corrompa contemporaneamente su entrambi. Per ottimizzare l'archiviazione ed utilizzare meglio lo spazio disponibile, potresti prendere in considerazione il sistema Raid cui ho fatto riferimento in precedenza.
Con il sistema da te adottato se, ad esempio, utilizzi due HD esterni da 1 terabite, hai a disposizione 2 tera ma ne sfrutti solo uno. Con il sistema Raid e tre Hd da 1 tera, hai a disposizione complessivamente 3 tera e ne sfrutti 2. Infatti, semplificando al massimo il concetto Raid, se abbiamo tre immagini da salvare A,B e C, il Raid salva sul primo le immagini AB, sul secondo le immagini BC e sul terzo le immagini AC. Così facendo utilizza i 2/3 dello spazio totale disponibile (invece di 1/2) ed è in grado di restituirti tutte le immagini anche nel caso che uno dei supporti diventi totalmente illeggibile.
Tutto ciò nella speranza che qualcuno riesca in un prossimo futuro a realizzare un supporto "incorruttibile". [;)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda Franksy » sab feb 09, 2013 2:36 pm

Eseguo assistenze su pc a domicilio ed una mia cliente sta avendo esattamente questo problema. All'inizio ero convinto che avesse inavvertitamente fatto qualcosa di sbagliato lei con le foto, ma cercando in rete sembra che più di una persona abbia avuto questo problema, che è uno dei più bizzarri che mi sia capitato finora. Non credo possa ritenersi risolto con un problema del cavo USB, perché se così fosse la foto risulterebbe già rovinata o non correttamente visualizzabile direttamente dopo il tentativo di trasferimento sul pc, qui si tratta di foto che risiedono già da molto sul pc e che sono state sempre correttamente visualizzabili e improvvisamente risultano danneggiate. Nel caso della mia cliente, provengono anche da fonti diverse, per esempio anche foto che gli aveva passato un amico fatte con un'altra macchinetta fotografica, che visualizzava correttamente e che teneva in una cartella separata già da anni. Ho trovato anche queste discussioni su altri forum a riguardo:

http://forum.telefonino.net/archive/ind ... 87348.html

(cito dalla discussione su forum.telefonino.net)
<<Oggi vado a rivedere la situazione e...altre foto rovinate, addirittura foto che avevo copiato sul disco da un cd....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è come se stessero facendo un suicidio di massa!!!!!!>>

Sinceramente più cerco e più la faccenda mi incuriosisce... Sembra una specie di virus che vada "mangiandosi" tutti i file .jpg, ma una scansione con Kaspersky non ha rilevato nulla. La discussione che secondo me ha meglio affrontato la questione (senza arrivare però a soluzione) è questa:

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversi ... 19775.html

anche se nella discussione sopra si parla di un problema che sembra avvenire solo con quella specifica macchinetta fotografica, la problematica descritta è proprio la stessa, e mi sembra strano che dipendi da un deterioramento del supporto, a meno che non avvenga contemporaneamente su più supporti:

(cito dalla discussione su nikonclub.it)
<<
QUOTE(danardi @ Feb 25 2009, 11:52 AM) *
...nessuno storage è affidabile al 100% soprattutto con l'avanzare del tempo.
Io copio tutto in un HD esterno dedicato (che accendo soltanto quando serve) e in DVD, e non mi sento affatto tranquillo ma rientro nel limite del ragionevole

danardi, infatti dello stesso archivio ho diverse copie su più HD differenti (la memorizzazione su CD/DVCD impedisce una buona organizzazione...) ma su tutti gli HD si presenta su foto differenti in tempi diversi, ma andare a sfogliare migliai di foto per recuperare quelle buone da uno per ripristinare l'altro è un lavoro quasi impossibile...
>>

Nella stessa discussione fanno molte ipotesi, tra cui il fatto che possa dipendere da overclock del pc, ma quello della mia clente non lo è.
Qualche idea? Pensavo intanto di fargli lo stesso un test sull'Hard Disk, anche se gliene ho montato su uno nuovo io non troppo tempo fà...
Posso postare alcune delle foto danneggiate, se può essere utile!

[boh]
Avatar utente
Franksy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 09, 2013 1:29 pm

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda Franksy » sab feb 09, 2013 7:12 pm

Non so se possa essere utile nè cosa significhi, ma stavo seguendo una guida che spiegava come provare a riparare i .jpg ricostruendone l'header (senza successo) e ho notato che aprendo con editor esadecimale qulle corrotte, la maggior parte presentano quelli che mi sembrano una serie di caratteri senza senso, mentre altre altre hanno all'interno come dei path del driver del bluetooth e altre addirittura quelli che sembrano degli errori di installazione di aggiornamenti di windows! Posto degli screenshot.

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... rmale.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/13 ... otta1.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... otta2.png/
Avatar utente
Franksy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 09, 2013 1:29 pm


Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda JayGibert » ven mar 25, 2016 11:22 am

Forse si può avere un aiuto da software immagine filigrana, che non si rovina la tua foto HD. Sono stato usato per un lungo periodo di tempo, non hanno mai problema simile. [acc2]
Avatar utente
JayGibert
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 03, 2016 9:07 am

Precedente

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising