Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come visualizzare i raw senza aprilri?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Come visualizzare i raw senza aprilri?

Messaggioda Skymon.mars » gio apr 02, 2009 11:37 am

Ciao a tutti, sono da breve tornato da un lungo viaggio ed ho scattato foto sia in raw che in jpeg con una reflex canon.
Ho salvato i raw in doppia maniera, lasciandoli appunto in raw ed anche convertendoli in jpg. Il mio problema è che per quesioni di tempo e poca lungimiranza non salvai le foto in cartelle con nomi uguali, quindi ora il mio problema è visualizzare i raw, come posso visualizzarli senza doverli aprire singolarmene ogni volta con photoshop?
Vorrei appunto semplicemente visualizzarli anche in anteprima come le altre immagini, anche solo in miniatura per poterli riconoscere e selezionarli per lavorarci su.
Il visualizzatore di windows andrebbe bene ma non da anteprima dei raw. C'è forse un programmino che possa aiutarmi o un trucchetto?
Molte grazie [:)]
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Re: Come visualizzare i raw senza aprilri?

Messaggioda ste_95 » gio apr 02, 2009 11:42 am

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Come visualizzare i raw senza aprilri?

Messaggioda Mandrake » gio apr 02, 2009 11:49 am

quel plugin è solo per il XP e non è eccezionale...
meglio ArcSoft RAW Thumbnail Viewer [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Re: Come visualizzare i raw senza aprilri?

Messaggioda Skymon.mars » gio apr 02, 2009 12:04 pm

Woooooow!!! Grazie mille Ste_95, grazie mille Mandrake!
Perfetto, posso finalmente velocizzare tutto e trovare le foto!
[prego] [^]
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Re: Come visualizzare i raw senza aprilri?

Messaggioda Mandrake » lun apr 06, 2009 2:25 pm

Prego, comunque puoi farlo anche con Adobe Bridge, tanto Photoshop lo hai installato sicuramente...
Se non riesci a visualizzarli, basta aggiornare il plugin di cameraraw! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Come visualizzare i raw senza aprilri?

Messaggioda Skymon.mars » ven apr 10, 2009 5:15 pm

Grazie mille Mandrake!!
Sisi ho photoshop, e non avevo mai aperto prima Bridge!! [acc2] Posso visualizzare i raw e ingrandirli bene, mooolto comodo!
L'altro programma dell'Arc Soft tra l'altro mi chiede sempre di registrarmi ed è una vera rottura.
Grazie mille a tutti!
https://www.behance.net/simonemarchetti
Avatar utente
Skymon.mars
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mer ago 08, 2007 12:04 pm

Re: Come visualizzare i raw senza aprilri?

Messaggioda andrea.g.1971 » gio lug 16, 2009 9:13 am

Puoi usare l'ottimo viewer gratuito Irfan view (www.irfanview.com) che è anche in italiano e ha un eccellente plug-in per i raw canon
Oppure, decisamente meglio, se hai il CD solutions di canon puoi installare l'ottimo DPP, speciifco per i file raw canon, e usarlo come semplice viewer se non vuoi elaborare le foto singolarmente (oltretutto ti permette di fare copia & incolla delle elaborazioni da un raw a una serie, salvare le procedure applicate, ecc.ecc, semplificando il lavoro)
Avatar utente
andrea.g.1971
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 16, 2009 8:58 am

Re: Come visualizzare i raw senza aprilri?

Messaggioda andrea.g.1971 » gio lug 16, 2009 9:18 am

aggiungo alla precedente:
irfan view dispone di funzioni per la catolagozazione, copia e sposta dei file davvero molto pratiche.
Es: abilita la shell-extension, (se hai Vista devi eseguirlo in modalità administrator), quindi puoi lanciarlo dal menu contestuale della cartella, e vedere i thumbnail (dimensioni e modalità configurabili da opzioni), poi per, per esempio, copiare uno o più files selezionati premi F8, imposti un percorso dalla schermata. Successivamente per copiare e organizzare basta premere f8 e il numero del percorso inserito;
Ancora meglio con l'opzione batch, che ti permette di copiare, convertire, spostare, applicare vari filtri ad una serie di immagini senza ulteriori interventi
Avatar utente
andrea.g.1971
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 16, 2009 8:58 am


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising