Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale scheda SD?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Quale scheda SD?

Messaggioda lizard » sab mag 03, 2008 3:50 pm

La macchina fotografica digitale che mi hanno regalato (una bellissima Canon G9) è dotata di una scheda di memoria da 32 mb.
Desidero ovviamente ampliarne la capacità di memoria ed ho visto che la macchina supporta schede secure digital (sd), secure digital high capacity (sdhc) e multimedia card (mmc).
Tali tipi di scheda sono prodotti un po' da tutti ed ognuno ne propone diversi tipi che si differenziano non solo per la capacità (in genere da 1, 2, 4 e 8 gb) ma anche e sopratutto per la velocità e per le caratteristiche d'impiego.
Poichè non ho molta esperienza in campo di fotografia digitale (fino a poco tempo fa usavo con molta soddisfazione le tradizionali pellicole), chiedo consiglio.
Intanto, sd sdhc oppure mmc?
Poi, per vostra esperienza, quali marche ritenete più affidabili in termini di qualità, velocità e durata? Sandisk è OK? Vale la pena spendere di più per andare sulle Extreme III?
Girovagando per il web ho notato che in genere sono consigliate le Sandisk o le Trascend, concordate?
Tra i tanti tipi e marche, quale vi sentireste di consigliare e perché?
Per quanto mi riguarda non ho preferenze in fatto di soggetti, fotografo un po' di tutto, dal paesaggio al ritratto, dai ricordi di viaggio allo sport.
Mi interessa comunque la qualità del risultato, una risposta sufficentemente rapida ed una buona autonomia in fatto di scatti memorizzabili.
Attendo i vostri pareri. [:)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Mandrake » dom mag 04, 2008 9:43 pm

io dico che tra i modelli, l'una vale l'altra... tutte sono poco affidabili in longevità di memoria! La cosa importante è prenderne una di marca! Sì, spendere quei 10 euro di più per prenderla di marca è utile! Ho esperienze dirette.. [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ste_95 » lun mag 05, 2008 6:28 am

Le Secure Digital SanDisk sono ottime, le sto provando ora e posso consigliartele soddisfatto.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda samu » mer giu 18, 2008 11:12 am

Prima di tutto ti faccio i complimenti per la macchina fotografica!! Io ho una Canon G7 e ti assicuro che la qualità degli scatti è impagabile!! Nonostante sia catalogata come una compatta, la qualità degli scatti e soprattutto le 25 modalità di scatto in manuale la avvicinano parecchio alle reflex. [^]

Per quanto riguarda la SD ti assicuro che ci sono "sd" e "SD"... non variano solo in base alla marca (che di certo è una prerogativa!), ma anche in base alla velocità di scrittura e di lettura.

Se tu comprassi una San Disk da 9€ da 1GB e una San Disk Extreme III da 25€ da 1 GB ti assicuro che ti accorgeresti della differenza!! La prima ha una velocità di 8-9MB/s, la seconda fino a 20MB/s... se poi scegli la San Disk Ultra IV da 16GB (40MB/s) dovresti sborsare una cifra considerevole: circa 50€ (se nn erro).
Sembra un dettaglio ma la velocità conta tanto... infatti te ne accorgeresti tra uno scatto e l'altro che la macchina impiega qualche secondo per memorizzare la foto... più la SD è veloce meno tempo impiega a memorizzare ovviamente.

Io ho comprato una San Disk Extreme III da 1GB (22€ in negozio) e nn sono rimasto affatto deluso!!! oltre ad essere veloce nella memorizzazione, ha impiegato 25 secondi a trasferire sul pc 440MB di foto![^]

Se poi cerchi su qualche negozio on-line trovi dei prezzi assolutamente competitivi.
"Chi vuole che il suo giudizio sia creduto lo pronunci freddamente e senza passione"
Avatar utente
samu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mag 06, 2008 8:19 am
Località: Verolavecchia (BS)

Messaggioda lizard » ven giu 20, 2008 2:27 pm

Grazie per i pareri.
A Samu confermo che anche a me la G9 sta dando qualche soddisfazione, sotto l'aspetto della qualità dei risultati.
Come scheda di memoria attualmente sto usando una Sandisk SDHC da 4 Gb, che non mi sembra male.
La rapidità nella memorizzazione degli scatti è sicuramente utile quando si abbia necessità di scattare a "raffica". Quindi la scelta di una scheda molto rapida dipende dall'uso che se ne intende fare.
Mi piacerebbe sapere però se la differenza tra le varie schede è data solo dalla loro rapidità o se ci sono altre caratteristiche di cui tener conto.
In particolare, qualcuno saprebbe indicarmi dove posso reperire qualcosa che mi chiarisca bene le idee su questo argomento e che sappia spiegarmi esattamente in cosa differiscono le SD, le SDHC, le MMCplus e le HCMMCplus?
[:)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising