Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MegaPhoto

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » gio apr 21, 2011 3:32 pm

BlackJack ha scritto:Pure io se è per questo... [:D]

Touché [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda BFC_leojr » gio apr 21, 2011 3:50 pm

Xero ha scritto:
BlackJack ha scritto:Pure io se è per questo... [:D]

Touché [:D]


Anche io [rotolo] [rotolo] [rotolo]
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » gio apr 21, 2011 4:23 pm

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: MegaPhoto

Messaggioda BlackJack » dom apr 24, 2011 2:30 pm

Uhm... preferisco quelle di prima..

p.s.: sia come foto che come soggetto [:)]
Anche se queste non sono niente male, sia chiaro!
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » dom apr 24, 2011 6:14 pm

Sul soggetto sono d'accordo, non si discute [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda BlackJack » dom apr 24, 2011 6:41 pm

She's your girlfriend? [:)]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » dom apr 24, 2011 6:49 pm

BlackJack ha scritto:She's your girlfriend?

Seeee ma magari!! Pensi che starei qui a rispondere a te se fosse la mia ragazza? [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » dom apr 24, 2011 8:12 pm

Ma anche lei è tua coetanea? :|
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda BlackJack » dom apr 24, 2011 10:08 pm

... e quindi anche mia in quel caso!!

p.s.: beato te che hai certi soggetti da fotografare comunque!!!
p.p.s.: su, su, aspettiamo altre foto!!!! [:D]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » lun apr 25, 2011 9:23 am

Xero ha scritto:Ma anche lei è tua coetanea? :|

[;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » mar apr 26, 2011 10:28 am

ste_95 ha scritto:
Xero ha scritto:Ma anche lei è tua coetanea? :|

[;)]


Tutto ciò è ingiusto [nonono]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda BlackJack » mar apr 26, 2011 6:40 pm

Ahahah!!! Invidioso!! [:D] [:D]
Scherzo..

p.s.: allora, queste foto arrivano? [:D] [8D]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » mer apr 27, 2011 9:36 am

BlackJack ha scritto:Ahahah!!! Invidioso!! [:D] [:D]
Scherzo..

Ma no, anzi, è risaputo che le ragazzine a quell'età preferiscono la fascia 20÷25 anni [:D]
Mi sconvolge il fatto che già non riesco più a determinare l'età di una ragazzina, dandole più anni di quelli reali, e capisci che in certe circostanze questo può essere un bel rischio [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda BlackJack » mer apr 27, 2011 9:52 am

Posso immaginare.. [:D] [:D]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » dom mag 08, 2011 10:36 am

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Xero » dom mag 08, 2011 12:06 pm

La seconda mi piace [applauso+]

Nella prima forse trovo poco leggibile il tatuaggio (che è l'unico soggetto dal momento che hai messo in piena ombra il volto) [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » dom mag 08, 2011 2:38 pm

Io adoro l'effetto di controluce e l'oscurità [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Mandrake » lun mag 09, 2011 9:30 am

hai comprato il 70-200 f 2.8? [sbav]

Nella prima avrei reso appena appena leggibile la parte in ombra, almeno per far rientrare nell'istogramma i neri. Generalmente si evita di andare fuori gamma, perché tutto quello che esce fuori non è fotografato, o è bruciato... Se la parte in ombra, compreso fondale, fossero stati appena leggibili, l'effetto sarebbe stato identico, con un pelo di dettaglio che avrebbe evitato un ammasso di nero piatto, considera la "legge" del nero e bianco relativo.
Peccato per il riflesso sulla pelle, ma deduco che hai utilizzato una lampadina al tungsteno normale, quindi...
magari prova ad ammorbidirla un po', ponendo tra il soggetto e la luce un frost, che puoi fabbricare utilizzando qualcosa tipo la carta forno o meglio ancora, quella carta trasparente, ma opaca, da disegno tecnico...
Poi dovresti procurarti qualche bella parete di polistirolo alta 2 metri e spessa circa 15 cm, da un lato la vernici di nero opaco, così che puoi utilizzarla come schiarita o quinta! [^]

Consiglio: secondo me il primo passo da fare in sala posa è imparare bene i classici schemi di luce: di taglio, laterale, rembrandt, farfalla, dal basso... e il controluce da abbinare... Sembra stupido all'inizio, ma poi capirai quante ca**te si vedono in giro, fatte da gente ignorante che non conosce le basi dell'illuminazione... [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » lun mag 09, 2011 5:20 pm

Mandrake ha scritto:hai comprato il 70-200 f 2.8?

Seee magari! Mi era stato imprestato per quel workshop, ma comunque prima o poi un tele mi servirà averlo... [sh]

Nella prima avrei reso appena appena leggibile la parte in ombra, almeno per far rientrare nell'istogramma i neri. Generalmente si evita di andare fuori gamma, perché tutto quello che esce fuori non è fotografato, o è bruciato... Se la parte in ombra, compreso fondale, fossero stati appena leggibili, l'effetto sarebbe stato identico, con un pelo di dettaglio che avrebbe evitato un ammasso di nero piatto, considera la "legge" del nero e bianco relativo.

È una domanda che mi sono posto spesso: qual è la differenza tra il nero puro (0,0,0) e ciò che il nostro occhio identifica come nero (1,1,1)? Generalmente io sono per rendere tutti quegli uni zeri, tanto per risparmiare sulla dimensione dei file. Cosa ne pensi?

Peccato per il riflesso sulla pelle, ma deduco che hai utilizzato una lampadina al tungsteno normale, quindi...
magari prova ad ammorbidirla un po', ponendo tra il soggetto e la luce un frost, che puoi fabbricare utilizzando qualcosa tipo la carta forno o meglio ancora, quella carta trasparente, ma opaca, da disegno tecnico...
Poi dovresti procurarti qualche bella parete di polistirolo alta 2 metri e spessa circa 15 cm, da un lato la vernici di nero opaco, così che puoi utilizzarla come schiarita o quinta!

Ero a un workshop in un teatro, quindi le possibilità di personalizzazione erano piuttosto limitate, ma non ti nascondo che il riflesso a me piace. Secondo me non avrei ottenuto lo stesso contrasto chiaro-scuro senza il riflesso. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda Mandrake » lun mag 09, 2011 7:23 pm

ste_95 ha scritto:È una domanda che mi sono posto spesso: qual è la differenza tra il nero puro (0,0,0) e ciò che il nostro occhio identifica come nero (1,1,1)? Generalmente io sono per rendere tutti quegli uni zeri, tanto per risparmiare sulla dimensione dei file. Cosa ne pensi?

il nero assoluto non sarebbe percepibile perché significa che un oggetto assorbe completamente tutta la luce e non riflette nemmeno un po! il nero assoluto è il buio assoluto, quello che vedresti nello spazio, nel vuoto... in fotografia, perlomeno in ripresa dovresti riuscire a far entrare nella gamma del sensore/pellicola quante più info possibili, per poter scegliere poi in post produzione quanto contrastare e cioè "tagliare" toni di grigio. Questo "principio" vale ancora di più col digitale, poichè il sensore reagisce alla luce in modo lineare e non curvilineo come la pellicola, ed accumula il rumore nelle ombre e sopratutto nel canale blu, perciò per avere la massima resa si dice che si 'espone a destra', o meglio si cerca di spostare l'istogramma quanto più a destra possibile senza fare uscire le alte luci dall'istogramma/gamma del sensore (è un discorso un po' lungo e da approfondire). In questo modo avrai dettaglio anche nelle ombre, ed eviterai i buchi di nero. In post poi contrasti quanto vuoi, controllando sempre l'istogramma!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising