Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MegaPhoto

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Re: MegaPhoto

Messaggioda Mandrake » lun mag 09, 2011 7:25 pm

ste_95 ha scritto:Ero a un workshop in un teatro, quindi le possibilità di personalizzazione erano piuttosto limitate, ma non ti nascondo che il riflesso a me piace. Secondo me non avrei ottenuto lo stesso contrasto chiaro-scuro senza il riflesso. [:)]

Ma era illuminato con le candele il set? [:D] ISO 800 f2.8 1/100
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » lun mag 09, 2011 8:23 pm

Mandrake ha scritto:il nero assoluto non sarebbe percepibile perché significa che un oggetto assorbe completamente tutta la luce e non riflette nemmeno un po! il nero assoluto è il buio assoluto, quello che vedresti nello spazio, nel vuoto... in fotografia, perlomeno in ripresa dovresti riuscire a far entrare nella gamma del sensore/pellicola quante più info possibili, per poter scegliere poi in post produzione quanto contrastare e cioè "tagliare" toni di grigio. Questo "principio" vale ancora di più col digitale, poichè il sensore reagisce alla luce in modo lineare e non curvilineo come la pellicola, ed accumula il rumore nelle ombre e sopratutto nel canale blu, perciò per avere la massima resa si dice che si 'espone a destra', o meglio si cerca di spostare l'istogramma quanto più a destra possibile senza fare uscire le alte luci dall'istogramma/gamma del sensore (è un discorso un po' lungo e da approfondire). In questo modo avrai dettaglio anche nelle ombre, ed eviterai i buchi di nero. In post poi contrasti quanto vuoi, controllando sempre l'istogramma!

D'accordo per tutto, ma penso di aver posto la mia domanda, perché non ne trovo la risposta. Io chiedevo cosa mi dovrebbe spingere a mantenere dei neri quasi puri (dove, per comodità, puro significa 0,0,0) al posto di appiattarli a puri.

Mandrake ha scritto:Ma era illuminato con le candele il set? [:D] ISO 800 f2.8 1/100

Non me ne parlare, ho dannato quel giorno... Infatti sono andato molto di controluce. C'era solo un faretto lontano laterale, ogni tanto ne aggiungevano un secondo. In alcuni casi andavo di schiarita con il flash esterno. Se non avessi avuto la possibilità del 2.8, sarei stato benedetto (questo mi scrive benedetto, veramente io avevo scritto fucked in italiano [:D] )!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » sab giu 11, 2011 12:49 pm

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » sab giu 11, 2011 8:10 pm

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » dom giu 12, 2011 6:02 am

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda ph_rqmm » dom giu 12, 2011 12:59 pm

Ma che belle le foto del nostro Ste! [applauso+]
La seconda è bella bella bella! [^]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » dom giu 12, 2011 9:43 pm

ph_rqmm ha scritto:Ma che belle le foto del nostro Ste! [applauso+]

Grazie! [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda CRYPAX » mer giu 15, 2011 11:01 pm

Ogni uomo vive governato dalle proprie opinioni cui dà il nome fallace di realtà.
Avatar utente
CRYPAX
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 994
Iscritto il: sab lug 24, 2010 5:01 pm
Località: K-PAX

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » mer ott 19, 2011 8:46 pm

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » sab dic 03, 2011 7:03 pm

Finalmente uno dei nuovi scatti (era mesi che non prendevo in mano la macchina per mio piacere!):

Immagine
Untitled by Stefano Ottolenghi, on Flickr
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: MegaPhoto

Messaggioda ph_rqmm » dom dic 04, 2011 11:12 am

Rispondo sperando che l'amoticon riesca ad esprimere il mio parere: *_*

Bravissimo Ste!!! [applauso+] Le tue foto mi piacciono un sacco... prima o poi metterò mano su una reflex! Ci riuscirò! [8D]
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
Avatar utente
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:04 am
Località: Revine Lago (Treviso)

Re: MegaPhoto

Messaggioda ste_95 » sab dic 10, 2011 7:13 pm

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Precedente

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising