Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dvd dual layer non letti

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Xero » ven gen 30, 2009 1:00 am

Io continuo a parlare da solo, ma magari in un futuro a qualcuno sarà utile il mio soliloquio :D

Le soluzioni che con me hanno funzionato sono:
1 - spegni - togli batteria - premi on/off per 5 secondi - metti batteria - accendi
2 -solleva il computer dalla parte del masterizzatore e tienilo sollevato - imposta le ventole al massimo = 6000 rpm

altri utenti dicono d'aver risolto così:
3 - cambiando lingua di sistema, il che richiede un logout o per chi non lo sapesse un riavvio completo. Molta gente dice che la tecnica funziona, altra dice di no. Io dico che i primi hanno fatto il riavvio, i secondi il logout (continuate a leggere e capirete)
4 - riavviando
5 - soffiando aria compressa nell'unità ottica per pulirla da granelli di polvere
6 - ancora utilizzando un cd per la pulizia

Tutti i punti (eccetto l'ultimo) hanno in comune una cosa: la temperatura.
Il punto 1 richiede un certo lasso di tempo in cui il pc ha tempo per raffreddarsi
Il punto 2 si basa proprio sul raffreddamento.
Il punto 3 implica (secondo alcuni) il riavvio...la macchina si raffredda ma di pochissimo. E infatti non a tutti funziona.
Punto 5: soffiando aria il laser, o comunque la zona circostante ha modo di raffreddarsi.

Masterizzo un DVD+DL nelle condizioni n.1, nelle stesse condizioni masterizzo un secondo DVD+DL e non va.
Lascio l'unità ottica inattiva per 10 minuti, ci riprovo, e ora va.

Possibile che un surriscaldamento provochi qualche microdeformazione? L'aria calda presente tra diodo e DVD non potrebbe "offuscare" la vista di quest'ultimo impedendogli di calibrarsi?

Boh!
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Slevin86 » lun feb 02, 2009 11:54 pm

Xero mi sono perso la notifica e non avevo letto questi aggiornamenti.... e i Verbatim DL che ho comprato ora non danno problemi... [...] [...]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Xero » mar feb 03, 2009 11:43 am

Slevin86 ha scritto:Xero mi sono perso la notifica e non avevo letto questi aggiornamenti.... e i Verbatim DL che ho comprato ora non danno problemi... [...] [...]

Sì a quanto pare anche all'interno dello stesso marchio ci sono DVD buoni e DVD pessimi.
Ho provato anche ad installare Windows e Nero mi da lo stesso errore. Comincio a credere che non digerisca quei DVD.

Però non so dove comprarne altri, perché questi erano gli unici che riuscivo ad avere ad 1€ l'uno....non che faccia un uso massiccio di DL, però 3€ a DVD è un furto
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Slevin86 » mar feb 03, 2009 11:50 am

io ho preso su ebay 10 verbatim DL+R da San Marino ad 1,80 compresa spedizione....

e comunque il problema non è completamente risolto, va a momenti... a volte li legge a volte no.... [XX(]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Xero » mar feb 03, 2009 2:48 pm

Hai il nome del rivenditore da cui hai comprato? Io non vorrei fare la spesa per poi ritrovarmi con altri DVD che non sono in grado di masterizzare.

Inoltre sono 2 volte consecutive che inserisco un DVD+DL, comincia a masterizzare e poi si interrompe a metà anche con Utility Disco...mentre in precedenza con questo programma non partiva per niente la masterizzazione, almeno non dovevo buttare il DVD. [fischio]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Xero » mar feb 03, 2009 3:40 pm

Ti devo chiedere un altro favore.
Inserisci uno dei dischi sui cui riesci a masterizzare, apri Toast > Masterizzatore > Informazioni sul disco (oppure cmd +i) e leggi il valore Media Code.
E' un identificativo che da informazioni circa l'azienda che realmente ha prodotto quel supporto (e non chi la vende chiamandosi "Verbatim).

I miei DVD sono MKM003, identico a quello del DVD che al centro apple sono riusciti a masterizzare. Però credo cambi il luogo di produzione, i miei sono India l'altro non lo so...è scritto sulla confezione.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Slevin86 » mar feb 03, 2009 4:26 pm

il negozio è questo, pare che i pacchi da 10 siano finiti... minimo 25
riguardo la verifica con Toast, appena torno dalla facoltà la faccio... [^]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Slevin86 » mar feb 03, 2009 7:26 pm

dopo alcuni minuti di combattimento per fargli leggere sti dannati DL trovo lo stesso ID da te indicato... MKM003
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Xero » mar feb 03, 2009 10:56 pm

Slevin86 ha scritto:dopo alcuni minuti di combattimento per fargli leggere sti dannati DL trovo lo stesso ID da te indicato... MKM003

Sai dirmi se si tratta di Silver Matt o Pearl White?
Dovrebbe essere il colore della superfice del disco, argentati i primi, perlati i secondi.

Inizio a credere che dipenda da ciò...e lo spero vivamente, perché le altre marche (non verbatim) costano un accidenti oppure sono scadenti, quindi non vorrei cambiare.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Slevin86 » mar feb 03, 2009 11:09 pm

con tutta sincerità non saprei dirlo, ti posto una foto cosi puoi valutare anche te... a me sembrano argentati.. boh...
Immagine
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Xero » mer feb 04, 2009 11:50 am

Slevin86 ha scritto:con tutta sincerità non saprei dirlo, ti posto una foto cosi puoi valutare anche te... a me sembrano argentati.. boh...
Immagine

Sì, anche a giudicare dalla confezione che si intravede alle spalle del computer.

Boh, non so, vedrò se coloro dai quali acquisto i DVD riusciranno ad avere una partita di questi DVD e non dei soliti Pearl White.
Nel frattempo credo d'aver trovato il modo per masterizzarli, usando un masterizzatore interno in disuso come se fosse esterno.
Domenica ci provo.

Grazie [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Slevin86 » mer feb 04, 2009 2:16 pm

di niente! [:)]
Xero ha scritto:Nel frattempo credo d'aver trovato il modo per masterizzarli, usando un masterizzatore interno in disuso come se fosse esterno.

scusa?? [?] l'hai messo in box o che altro?
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Xero » mer feb 04, 2009 3:20 pm

Slevin86 ha scritto:di niente! [:)]
Xero ha scritto:Nel frattempo credo d'aver trovato il modo per masterizzarli, usando un masterizzatore interno in disuso come se fosse esterno.

scusa?? [?] l'hai messo in box o che altro?

I box esistono, ma costano troppo per i miei gusti: almeno 30 euro, e un masterizzatore esterno costa poco più di quella cifra.

Semplicemente ho un box per hard disk con interfaccia EIDE. Il masterizzatore ha la stessa interfaccia, e l'alimentazione è identica (all'interno del PC i molex che fornisco corrente ad hard disk e unità ottiche si dipartono dagli stessi cavi).

Naturalmente il masterizzatore non entra nel box da 3.5", vorrà dire che collegherò solo il mascherino frontale del box sul retro del mast., quello con il circuitino prestampato che mi consente di passare da EIDE ad USB e dall'alimentazione interna alla rete elettrica di casa (tramite il trasformatore).
In teoria in funziona, in pratica anche. Spero solo che MacOs riconosca correttamente l'unità, ma ho chiesto ad altri Mac User e non dovrebbero esservi particolari complicazioni.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Slevin86 » mer feb 04, 2009 3:32 pm

ah ecco... [std]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda docjohn1958 » mer feb 18, 2009 12:26 pm

Ciao ragazzi, io sono il terzo. Su due macbookpro che ho, uno fine 2006 e uno del tipo nuovo preso un mese fa non c'è verso di masterizzare e da un po' di giorni anche di leggere i DVD+ DL. Ho già aperto una chiamata a Applecare mi ha fatto fare il reset (della P-RAM) che hai citato e non è cambiato nulla. Sembra come se una volta scaldatosi il mbp letteralmente schifi questi dischi. Deve essere una cosa hardware o una incompatibilità coi Verbatim bianchi opachi (anch'io ho una colonna di questi), non un problema di Toast, perché anche sul 'versante' Windows che giro con Parallels (nb: mi trovo benissimo, faccio praticamente tutto quel poco che mi serve 'di là' incluso girare un sw gestionale obbligatoriamente in windows che usa Sequel Server in una rete wireless criptata con 6 o 7 fra mac e pc: tutti convivono in perfetta armonia) tutti i sw di masterizzazione che ho e cioè Nero, DVD Cloner, DVD Fab Platinum 5, Clone DVD, mi sputano regolarmente i DVD+ DL (prima dicono: nessun supporto inserito, poi li sputano). Non so più che cosa fare.
Ciao
Giovanni
Avatar utente
docjohn1958
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 18, 2009 12:15 pm

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Xero » mer feb 18, 2009 1:18 pm

docjohn1958 ha scritto:Ciao ragazzi, io sono il terzo. Su due macbookpro che ho, uno fine 2006 e uno del tipo nuovo preso un mese fa non c'è verso di masterizzare e da un po' di giorni anche di leggere i DVD+ DL. Ho già aperto una chiamata a Applecare mi ha fatto fare il reset (della P-RAM) che hai citato e non è cambiato nulla. Sembra come se una volta scaldatosi il mbp letteralmente schifi questi dischi. Deve essere una cosa hardware o una incompatibilità coi Verbatim bianchi opachi (anch'io ho una colonna di questi), non un problema di Toast, perché anche sul 'versante' Windows che giro con Parallels (nb: mi trovo benissimo, faccio praticamente tutto quel poco che mi serve 'di là' incluso girare un sw gestionale obbligatoriamente in windows che usa Sequel Server in una rete wireless criptata con 6 o 7 fra mac e pc: tutti convivono in perfetta armonia) tutti i sw di masterizzazione che ho e cioè Nero, DVD Cloner, DVD Fab Platinum 5, Clone DVD, mi sputano regolarmente i DVD+ DL (prima dicono: nessun supporto inserito, poi li sputano). Non so più che cosa fare.
Ciao
Giovanni

Con nero e windows il mio errore è simile a quello di Disk Utility, non riesce a calibrare l'alimentazione laser.

Ho provato anche con il metodo esposto prima, un masterizzatore esterno, e anche questo non è riuscito a scrivere i DVD.
Mi restano da fare 2 prove:
1) masterizzatore esterno + Windows
2) mast. esterno + mac ma a velocità minima

Ieri invece ho comprato un Dual Layer Verbatim con superficie Silver, pagato 3 euro (troppo), con media code MKM001.
Il masterizzatore non ha fatto una grinza, ha finito la scrittura senza errori.

Vorrei eseguire le due prove sopra citate, ma qua, a conti fatti, ho speso almeno 20 euro di dual layer per farmi tutte le mie belle prove.

In ordine:
1) compra un dvd di altra marca
2) prova con la bomboletta ad aria compressa
3) vai in un centro apple e fai casini [sh]
p.s. ho comprato anche una bomboletta d'aria compressa ed ho pulito all'interno dell'unità ottica, non è cambiato nulla.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Slevin86 » mer feb 18, 2009 3:06 pm

insomma allora a sto punto mi posso ritenere fortunato, a me va come gli gira.. se lo legge lo masterizza senza problemi.... sennò non me lo fila nemmeno....
la cosa pazzesca è che accade con dvd della stessa confezione!! li prendo tutti e il primo che mi legge uso.... [...]
e vabbè.. visto che lo scopo era quello di masterizzare delle "importanti" iso.. [sh] [sh] [sh]
ora lo faccio col pc nuovo (nel quale fortunatamente ho messo un optiarc che avevo fuso e mi hanno cambiato anche se di poco fuori garanzia... [std] )
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Xero » mer feb 18, 2009 3:21 pm

Slevin86 ha scritto:insomma allora a sto punto mi posso ritenere fortunato, a me va come gli gira.. se lo legge lo masterizza senza problemi.... sennò non me lo fila nemmeno....
la cosa pazzesca è che accade con dvd della stessa confezione!! li prendo tutti e il primo che mi legge uso.... [...]
e vabbè.. visto che lo scopo era quello di masterizzare delle "importanti" iso.. [sh] [sh] [sh]
ora lo faccio col pc nuovo (nel quale fortunatamente ho messo un optiarc che avevo fuso e mi hanno cambiato anche se di poco fuori garanzia... [std] )


Sì ma a questo punto fatti l'Applecare, se ora non legge i dual layer tra 5 mesi potrebbe non leggere neppure i DVD5 e sostituire l'unità ottica costa lo sai.

Io ho già ammortizzato i 130 euro di Applcare facendomi sostituire la batteria, oggi ho concluso la pratica, nei prossimi 2/3 giorni mi arriverà.
Poi vedendo l'atteggiamento ambiguo dell'unità ottica, preferisco essere coperto, perché se un domani mi si rompe del tutto allora sono "peni per diabetici" (cit.)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Slevin86 » mer feb 18, 2009 4:15 pm

vabbè tanto ho ancora un anno di garanzia fornito da essedi e quindi appena avrò tempo ce lo mando...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: dvd dual layer non letti

Messaggioda Mr.TFM » ven nov 19, 2010 2:37 pm

Tre MacBook Pro della stessa famiglia, e guarda caso tre che dopo un po' pufffffff non masterizza più!

Che strano neh!
Anche il mio schifa qualsiasi Dual layer e single layer.

Resettato Pram, PMU e altre menate, ma ciccia!
I CD li scrive, almeno quelli....

I DVD invece li devo masterizzare con l'iMac.... FUNCHIULO MATSHITA!!!!!

E anche volendo mettere un masterizzatore interno diverso, l'unico è quello della FastMac, che è ancora da vedere se è compatibile e quanto costa la spedizione.

Optiarc nel frattempo ha fatto un superslim il AD-7930H, ma ha il cassetto estraibile e poi sarà sicuramente SATA....

Nel frattempo i Dual Layer non li scrive più nemmeno l'iMac alè, che bellezza....
[B)] [B)] [B)] [B)] [B)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

PrecedenteProssimo

Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising