Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard disk ethernet

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Hard disk ethernet

Messaggioda mauro1967 » mar nov 18, 2008 11:25 pm

Salve a tutti ,
ho un abbonamento flat Fastweb con relativo HAG wifi fornito dalla stessa, Mi collego attraverso l'HAG tramite il wifi del macbook...volendo provvedere ad una sistema di backup externo avevo pensato di acquistare un HD esterno con interfaccia ethernet (esempio della LACIE ma quale modello?) collegato direttamente all'HAG di fastmeb tramite cavo ethernet(visto che ha 4 porte disponibili) ....la domanda è : posso in questo modo visualizzare il disco e utilizzarlo ? devo acquistare anche un router o altro ? potrebbe essere una soluzione economica e alternativa a Time capsule ?
grazie
Avatar utente
mauro1967
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 18, 2008 11:05 pm

Re: Hard disk ethernet

Messaggioda Xero » mer nov 19, 2008 11:59 pm

mauro1967 ha scritto:Salve a tutti ,
ho un abbonamento flat Fastweb con relativo HAG wifi fornito dalla stessa, Mi collego attraverso l'HAG tramite il wifi del macbook...volendo provvedere ad una sistema di backup externo avevo pensato di acquistare un HD esterno con interfaccia ethernet (esempio della LACIE ma quale modello?) collegato direttamente all'HAG di fastmeb tramite cavo ethernet(visto che ha 4 porte disponibili) ....la domanda è : posso in questo modo visualizzare il disco e utilizzarlo ? devo acquistare anche un router o altro ? potrebbe essere una soluzione economica e alternativa a Time capsule ?
grazie


L'idea sfiora anche me da lungo tempo. Con un normale router la cosa è fattibile. L'HAG di Fastweb non so, se colleghi 2 PC all'HAG sei in grado di condividerne le risorse? Ovvero, riesci a vedere le risorse condivise di un PC dall'altro e viceversa?
Te lo chiedo perché ho avuto sotto mano per poco tempo un vecchio HAG, quello bianco a 3 porte ethernet e senza Wi-Fi; ebbene, in assenza di connessione ADSL questo non fungeva neppure da semplice router.

Per l'hard disk io mi sento di consigliarti un Western Digital, parere personale, quei pochi che ho potuto usare sono stati stupendi, qualitativamente ed esteticamente, il che non guasta mai. [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Hard disk ethernet

Messaggioda clic » gio nov 20, 2008 8:02 am

Non ti consiglio l'uso dell'HUG in abbinamento con un HD di rete poiché sarebbe esposto a tutti gli altri utenti della rete fastweb.
Al posto tuo metterei un router tra rete FW e rete di casa o opterei per un HD USB che oltretutto è più veloce di quello ethernet. Personalmente ho un piccolo NAS della Lindy da circa 3 anni che non va proprio benissimo (perdo la connessione facilmente) nonostante abbia "riflashato" il firmware con l'ultima release mentre il MyBook della Western Digital da 500gb si comporta bene oltre a consumare poca energia.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Re: Hard disk ethernet

Messaggioda Xero » gio nov 20, 2008 3:34 pm

clic ha scritto:Non ti consiglio l'uso dell'HUG in abbinamento con un HD di rete poiché sarebbe esposto a tutti gli altri utenti della rete fastweb.
Al posto tuo metterei un router tra rete FW e rete di casa o opterei per un HD USB che oltretutto è più veloce di quello ethernet. Personalmente ho un piccolo NAS della Lindy da circa 3 anni che non va proprio benissimo (perdo la connessione facilmente) nonostante abbia "riflashato" il firmware con l'ultima release


Uhm, non sono d'accordo sull'USB più veloce dell'Ethernet, non le ho mai provate entrambe, ma credo ci sia un abisso tra le due.

mentre il MyBook della Western Digital da 500gb si comporta bene oltre a consumare poca energia.

Come Volevasi Dimostrare [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Hard disk ethernet

Messaggioda clic » gio nov 20, 2008 4:37 pm

Xero ha scritto:Uhm, non sono d'accordo sull'USB più veloce dell'Ethernet, non le ho mai provate entrambe, ma credo ci sia un abisso tra le due.


su un punto hai ragione, c'è quasi un abisso: oltre a possedere entrambe le tipologie di HD sia a casa che al lavoro, vale più di tutto ciò che recitano le specifiche dei due standard:
USB 2.0 = 480 Mbit/s
Fast ethernet = 100mbit/s

Tornando quindi a bomba, se si parte dal fatto che gli HAG possono al massimo offrirti la connessione a 100mbit, anche se dovessi acquistare un NAS con scheda GigaBit andresti sempre e comunque più lento rispetto ad una connessione USB 2.0.
Se invece si vuole raggiungere il massimo del risultato allora dovresti passare ad un router con porte 10/100/1000 da connettere all'HAG e NAS dotato di scheda di rete con le medesime caratteristiche.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Hard disk ethernet

Messaggioda Xero » gio nov 20, 2008 5:05 pm

clic ha scritto:
Xero ha scritto:Uhm, non sono d'accordo sull'USB più veloce dell'Ethernet, non le ho mai provate entrambe, ma credo ci sia un abisso tra le due.


su un punto hai ragione, c'è quasi un abisso: oltre a possedere entrambe le tipologie di HD sia a casa che al lavoro, vale più di tutto ciò che recitano le specifiche dei due standard:
USB 2.0 = 480 Mbit/s
Fast ethernet = 100mbit/s

Tornando quindi a bomba, se si parte dal fatto che gli HAG possono al massimo offrirti la connessione a 100mbit, anche se dovessi acquistare un NAS con scheda GigaBit andresti sempre e comunque più lento rispetto ad una connessione USB 2.0.
Se invece si vuole raggiungere il massimo del risultato allora dovresti passare ad un router con porte 10/100/1000 da connettere all'HAG e NAS dotato di scheda di rete con le medesime caratteristiche.



Ah ok, avevo dato per scontato che si parlasse di hardware in grado di supportare il Gigabit di velocità di trasferimento; cosa che evidentemente non è così.

Però ora pensavo un'altra cosa, lui dovrà comprare il router (se, come dici tu, l'HAG di Fastweb pone in condivisione il tuo Hard Disk con il resto dell'utenza); supponiamo di scegliere un Router che supporti il protocollo 802.11 n, con larghezza di banda in Wireless pari a 125Mbit/s al massimo (velocità che mi pare sia supportata dal Macbook, so per certo che il mio MBP la supporta), la velocità di un Hard Disk USB 2.0 sarebbe comunque oltre i limiti di trasferimento del protocollo, e quindi ci si potrebbe "accontentare" di un Ethernet, che però costa di più.

A conti fatti, tra Router e Hard Disk a quanto si arriva? Perché la Time Capsule da 500GB costa 300€, e funge da Hard Disk di rete da 500GB, router con 3 Ethernet 10/100/1000, 1 USB (per stampante o ulteriore HDD), e supporta i protocolli 802.11a/b/g/n; ma è una soluzione integrata, dunque non devi avere tra i piedi un HD un Router e l'HAG.

Però tutto sarebbe più facile se fossimo sicuri che una volta connesso l'hard disk all'HAG nessun utente, al di fuori della propria rete, vi possa accedere; cioè il contrario di ciò che dice Clic; tanto stupidi sono quelli di FW? [V]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Hard disk ethernet

Messaggioda clic » gio nov 20, 2008 5:26 pm

Xero ha scritto:tanto stupidi sono quelli di FW? [V]


perché dovrebbero essere stupidi? prima della diffusione dei router, la stragrande maggioranza degli utenti si connetteva con IP pubblico sul proprio pc e nella rete fastweb c'è l'equivalenmza di quella situazione anche perché l'AG non è un modem ma un apparato che ti connette direttamente con il protocollo TCP/IP senza intermediazione di un modem.

Direi comunque di tornare IT e senza confondere ulteriormente le idee a Mauro, direi che se vuole scegliere la soluzione meno cara, un HD USB fa al caso suo, mentre se vuole prestazioni e sicurezza dovrebbe interporre fra l'HAG e la rete di casa un router firewall GBit e NAS anch'esso con scheda GBit.

@Mauro se hai domande o dubbi esprimili pure [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising