Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MacBook Pro Early 08: un mostro.

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Re: MacBook Pro Early 08: un mostro.

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 02, 2012 6:30 pm

Purtroppo Sono costretto a montare un banco da 2 e uno da 4 Gb.... Pagandoli tra l'altro a un prezzo superiore a quello di mercato perché merce vecchia (non capisco perché costi di più la ram vecchia di quella più recente, mah) comunque 150€ per quello e 150 per l'SSD, essendo un portatile "vecchio" ho optato per un SATA II perché tanto il SATA III sarebbe stato una spesa inutile.

Un dì, quando usciranno i nuovi iMac (nel duemila e credici, a questo punto, visti che non li aggiornano da un anno...), comprerò un SSD piccolo anche solo 60GB ma sarà qualcosa di serio, giusto per avere un drive specifico per il sistema operativo e le applicazioni.... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: MacBook Pro Early 08: un mostro.

Messaggioda Mr.TFM » mar lug 03, 2012 11:15 am

Piccolo update:
Ho montato la RAM. La differenza si sente, ma stranamente non viene rilevata da geekbench che rileva un incremento di pochissimi punti... Chissà come mai?!?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: MacBook Pro Early 08: un mostro.

Messaggioda Mr.TFM » gio lug 05, 2012 2:54 pm

Habemus SSD....

Ho trovato un po' di difficoltà [nomi] perché non riuscivo ad installarci niente montandolo dentro il computer, ma con un box esterno mi è bastato clonare con carbon copy cloner il contenuto dell'HDD sull'SSD e montare l'SSD nel computer. [^]

L'operazione di montaggio in sé richiede una ventina di minuti, ci sono una 15ina di viti da svitare per aprire il case, e poi per staccare L'HDD è veramente facile facile, si scollegano due cavettini, si scolla il flat cable si svitano i fermi dell'hard disk, si scollega e si rifà tutto al contrario. Veramente facile facile! [8D]

Le prestazioni sono ottime. Non trovo molte differenze nel tempo di avvio, ma nell'apertura delle applicazioni c'è quasi da spaventarsi se non si è abituati... [sbav]
Click tac! Apertura istantanea. Praticamente Photoshop prima si apriva in 16 secondi, ora ne bastano 3 scarsi... Safari e mail si aprono talmente in fretta che non si ha nemmeno il tempo di vedere l'icona nel dock che saltella....

Ora ho abilitato il trim con trim enabler... Vediamo se cambia qualcosa.

L'unica cosa che non sembra migliorata praticamente NIENTE è il tempo di avvio... Strano. Prima si avviava in 1.13'' ora ce ne ha messo 1.03'' solo 10 secondi in meno... Pensavo che ci mettesse molto meno. [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


R: MacBook Pro Early 08: un mostro.

Messaggioda Andy97 » mer lug 11, 2012 9:04 pm

Azz, 300€ per ram ed ssd? Facemdo un giro su trovaprezzi trovavi il samsung 830 intorno ai 100 o meno €, per la ram poi non so che dire [...]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: MacBook Pro Early 08: un mostro.

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 23, 2012 11:45 am

La RAM purtroppo costa cara perché è un modello vecchio.... Sono comunque 6 giga di ram in un taglio da 4 e uno da 2... Sue quelle non ci posso fare niente.

Sul fatto che tu riesca a trovare un samsung 830 a 100€ permettimi ma non ci credo manco se lo vedo. [:)] Almeno non nel taglio da 256 mega che costa sui 200€....

Comunque per la cronaca il Vertex Plus l'ho rispedito indietro praticamente subito perché era inutilizzabile. Sembrava funzionasse bene e poi dopo due riavvii si formattava da solo. Rispedito inetro, ripreso i miei soldi e ordinato un Samsung 830 da 256 giga su Amazon, approfittando di una buona offerta da 208€... Che è una delle migliori trovate in rete... Però mi deve ancora arrivare (non so perché ma la spedizione è prevista per agosto... mah... Speriamo che arrivi prima che parto per le ferie... Vabbè, pazienza aspetterò, non ho tutta questa fretta
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: MacBook Pro Early 08: un mostro.

Messaggioda Andy97 » lun lug 23, 2012 12:17 pm

Mr.TFM ha scritto:Sul fatto che tu riesca a trovare un samsung 830 a 100€ permettimi ma non ci credo manco se lo vedo. [:)] Almeno non nel taglio da 256 mega che costa sui 200€....

Mi riferivo al modello da 128gb, non avevo considerato quello da 256gb (abituato ai desktop non ne ho bisogno perché ho l'altro disco per i dati) [:)]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: MacBook Pro Early 08: un mostro.

Messaggioda Mr.TFM » ven lug 27, 2012 9:51 am

Finalmente ho montato e reso funzionante il tutto.

Samsung 830 + 6GB Ram + Mountain Lion = [8D]

Ieri ho sudato parecchio perché devo avere questo box esterno difettoso... Ma alla fine ce ho fatta. [:)]

La differenza è notevole. A parte l'avvio in 30 secondi (metà del tempo) tutto è davvero molto reattivo.....

Upgrade consigliato a tutti, adesso ha un prezzo decisamente più abbordabile. Il Samsung 830 (che sul campo è il migliore sul mercato per affidabilità, consistenza e prestazioni) su Amazon.it, venduto da Amazon, attualmente costa 199€ (s.c. incluse) nel taglio da 256gb, meno di 1€ per giga.....

Provare per credere, anche su vecchi computer come questo... Con un SSD rinascono proprio.... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: MacBook Pro Early 08: un mostro.

Messaggioda Andy97 » ven lug 27, 2012 10:42 am

Vero, finalmente per Natale ne avrò uno anche io (nel taglio da 128gb però) [:)]
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: MacBook Pro Early 08: un mostro.

Messaggioda Mr.TFM » ven lug 27, 2012 3:41 pm

perché porsi dei limiti, per natale secondo me costeranno la metà di quello che costano adesso...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: MacBook Pro Early 08: un mostro.

Messaggioda Andy97 » ven lug 27, 2012 3:58 pm

Spero sia così, in tal caso lo prendo ovviamente in versione 256gb
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Precedente

Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising