Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

I Processori dei Mac: Aggiornato!!!!

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

I Processori dei Mac: Aggiornato!!!!

Messaggioda thomas » dom dic 12, 2004 8:44 pm

Apple utilizza un tipo differente di processori per le sue macchine... i PowerPC.

Hanno un architettura differente da quelli che si trovano nei Personal Computer e non è certo questo il luogo per una descrizione dettagliata (ma le domande sono sempre ben accette, basta creare un altro argomento!); voglio solo chiarirvi dubbi umani che vengono a tutti coloro che si confrontano con una tecnologia diversa.

Chiariamo in primis una cosa importante: non è nulla dell'altro mondo! Sono processori per PC e funzionano come tutti gli altri processori; sono stati prodotti per un lungo periodo da Motorola, ultimamente li produce invece IBM, ma la nuova divisione processori di Motorola (chiamata oggi Freescale) si appresta a tornare nel mercato dei PowerPC.

Le frequenze: perché così basse?

Semplice, non si utilizza lo stesso metro di misura degli altri processori: sono diversi, anche in questo! Quindi non stupitevi se sentirete numeri più bassi...

Le tecnologie: G3, G4, G5.

Queste sono le ultime in ordine cronologico, come dire Pentium III, Pentium IV e Pentium V (???).
Il G3 ormai non viene prodotto più; è un processore a 32bit ma ancora molto valido per usi domestici o per usi che non richiedono molti calcoli pesanti (es: server di rete)
Il G4 è l'ultimo processore a 32 bit, attualmente in produzione, molto spesso in configurazioni dual-core, ma ormai vicino alla fine del suo ciclo di vita.
Il G5 è il processore più performante che Apple rivende assieme alle sue macchine; è un processore a 64 bit, presente anch'esso in configurazioni dual-core e molto, molto potente!
Per chi vuole approfondire: http://www.apple.com/it/g5processor/

Tutti questi processori andrebbero affiancati ad almeno 512MB di RAM, anche se per usi domestici 256 sono già abbastanza; per gli esigenti invece, almeno 1GB è d'obbligo.

Spero questa discussione possa aver chiarito alcuni dubbi a proposito; sono sempre disponibile per altre domande a riguardo!

Buona giornata

Edit By Mr.TFM:
Oggi i computer Apple Macintosh utilizzano solo ed esclusivamente Architettura Intel Core.
Questa nuova architettura è la stessa utilizzata sui normali PC.
Sui Mac oggi è possibile installare anche Windows Xp in modalità NATIVA (tramite Bootcamp) e in VIRTUALIZZAZIONE (tramite Parallels e VmWare).
Il fatto che i Mac odierni abbiano architettura Intel non IMPLICA il fatto che sia possibile utilizzare i computer Apple solo con Windows, e usare Mac su macchine non Apple.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising