Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da android

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da android

Messaggioda Man » mar ago 20, 2013 6:29 pm

Salve a tutti!

La mia domanda è praticamente espressa interamente dal titolo del mio intervento. Ho ubuntu 12.04 connesso ad una rete WLAN grazie al cavo ethernet. Ora la mia domanda è: come posso creare un hotspot dal mio pc in modo che il mio telefono android possa rilevarlo e connettervicisi?
Non sapete che odissea ho affrontato su internet alla ricerca di un modo!
Ringrazio anticipatamente moltissimo chiunque sarà in grado di rispondere a questa domanda, che, ne sono certo, avrà assillato quasi tutti i proprietari di dispositivi android!
"La felicità non consiste nel fare ciò che si vuole, ma nel volere ciò che si fa." (Tolstòj)
Avatar utente
Man
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mar 10, 2013 11:41 am

Re: Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da androi

Messaggioda dvd13 » mer ago 21, 2013 6:55 am

Avatar utente
dvd13
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab lug 20, 2013 6:52 am

Re: Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da androi

Messaggioda Man » mer ago 21, 2013 11:12 am

Purtroppo non è così semplice! Ho già provato quella soluzione, ma purtroppo se va benissimo per gli iphone e i windowsphone, non così per i telefoni android! Questi ultimi, infatti, non riescono neanche a rilevarla la rete che crei! E' una soluzione che va benissimo solo per telefoni che non sono android, ma non per questi! Attendo altre soluzioni!
"La felicità non consiste nel fare ciò che si vuole, ma nel volere ciò che si fa." (Tolstòj)
Avatar utente
Man
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mar 10, 2013 11:41 am


Re: Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da androi

Messaggioda dvd13 » mer ago 21, 2013 1:23 pm

se crei un hotspot wifi, deve andar bene per tutti i telefoni. il wifi è uno standard e non cambia tra android, wphone o ios.
se non riesci a connetterti, probabilmente il problema è nel cellulare.
Avatar utente
dvd13
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab lug 20, 2013 6:52 am

Re: Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da androi

Messaggioda Man » mer ago 21, 2013 3:35 pm

Ti assicuro che non è così. Se ti fa un giro su internet e vedi i commenti delle persone ti rendi conto che è un problema di android. Già sulla pagina che mi hai indicato troverai commenti del tipo: "Questo tipo di connessione è definita ad-hoc come è specificato nelle impostazioni della rete stessa. Non è un vero è proprio access point. Tutti i dispositivi Android non sono in grado nativamente di supportare tali connessioni, anzi, non le rilevano proprio. Contrariamente va bene per tutti gli altri sistemi operativi inclusi gli apple.
È possibile invece creare un vero è proprio access poi con linux? Tipo la funzionalità nativa presente in windows 7 e 8" e anche: "in questo modo non si stà creando un hot spot o access point che dir si voglia... ma semplicemente una rete ad-hoc che per esempio la maggior parte degli smartphone non riescono a vedere" oppure: "io ho provato con network manager su Ubuntu 10.10, viene creata una connessione ad-hoc che è possibile utilizzare con altri pc, ma al telefono Android non piace per niente (non gestisce in automatico la connessione ad-hoc, per lo meno fino a Gingerbread)". Commenti simili non sono casi isolati, io li ho trovati in qualsiasi sito internet che ho guardato. Se poi a questo ci aggiungi una prova pratica che ho fatto con vari miei amici e noti che tutti i cellulari android non rilevano la rete mentre essa viene rilevata dagli windows phone e dagli iphone la tua diviene una certezza!
"La felicità non consiste nel fare ciò che si vuole, ma nel volere ciò che si fa." (Tolstòj)
Avatar utente
Man
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mar 10, 2013 11:41 am

Re: Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da androi

Messaggioda dvd13 » mer ago 21, 2013 9:16 pm

hai ragione, con quella guida si crea una connessione ad hoc e non un hotspot, il titolo mi ha tratto in inganno.
prova con questo metodo, sembra che abbiano risolto il problema, ma c'è da smanettare un po....
http://www.ubaweb.it/miniguide/hotspot_con_ath9k.php
Avatar utente
dvd13
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab lug 20, 2013 6:52 am

Re: Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da androi

Messaggioda Man » mer ago 21, 2013 11:02 pm

Grazie moltissime per avermi risposto!
Effettivamente come dici tu è un po' macchinosa la cosa.. Forse troppo per i miei standard, perché mi sono bloccato dopo aver installato il server dhcp e hostapd. Da terminale mi arriva la risposta che non trova la directory: etc/dhcp/hostapd. conf
Hai idea di come fare ad andare avanti? Non capisco perché non la trovi..
Un grazie anticipato grosso come una casa! [;)]
"La felicità non consiste nel fare ciò che si vuole, ma nel volere ciò che si fa." (Tolstòj)
Avatar utente
Man
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mar 10, 2013 11:41 am

Re: Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da androi

Messaggioda dvd13 » gio ago 22, 2013 8:40 am

altro non trovo, interessava anche me.
comunque quella guida, anche se un po macchinosa, è ben spiegata.
/etc/dhcp/hostapd. conf non è una directory, ma un file, dovrebbe essere il file di configurazione del programma
ricorda di mettere lo slash / prima di etc, se il programma è correttamente installato il file dovrebbe esserci
Avatar utente
dvd13
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab lug 20, 2013 6:52 am

Re: Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da androi

Messaggioda Man » gio ago 22, 2013 8:55 pm

Ok, allora ci riprovo e ti faccio sapere! Incrociamo le dita! [;)]
"La felicità non consiste nel fare ciò che si vuole, ma nel volere ciò che si fa." (Tolstòj)
Avatar utente
Man
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mar 10, 2013 11:41 am

Re: Creare un hotspot su ubuntu che sia rilevabile da androi

Messaggioda Man » lun ago 26, 2013 9:41 pm

Caro dvd, volevo solo dirti che dopo aver provato e riprovato senza successo ho capito finalmente perché non ci riuscivo. Semplicemente, non ho il driver adatto..! [V]

A questo punto dovrò trovare un'altra soluzione! Grazie comunque dell'aiuto e apresto! [ciao]
"La felicità non consiste nel fare ciò che si vuole, ma nel volere ciò che si fa." (Tolstòj)
Avatar utente
Man
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mar 10, 2013 11:41 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising