Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Deframmentare file di Linux su partizioni e HD Fat32 e Ntfs?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Deframmentare file di Linux su partizioni e HD Fat32 e Ntfs?

Messaggioda Al4 » ven apr 12, 2013 11:12 am

Da inesperto di Linux vorrei sapere se è utile o se può recare danni deframmentare con i deframmentatori di Windows (es. Defraggler) file e cartelle di Linux che ho messo su una partizione e su un HD esterno che uso per entranbi i S.O. ?

Su queste partizione e/o HD ci sono per esempio i file immagine di Clonezilla e altri file che ovviamente Windows non riconosce, posso deframmentarli ugualmente senza pericolo?
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: Deframmentare file di Linux su partizioni e HD Fat32 e N

Messaggioda farbix89 » ven apr 12, 2013 11:31 am

Se l'HD o la partizione sono in FAT32 o NTFS,qualsiasi file all'interno sarà (più o meno) frammentato,in relazione al tempo d'utilizzo e all'OS utilizzato.

Se usi Windows recenti (Seven o 8),la frammentazione sarà molto bassa (ma c'è sempre).

Per paradosso se usi WUBI per installare Linux dentro un file system FAT32 o NTFS,anche lui deframmenterà i file,anche peggio di Windows.

Usando file system liberi (EXT3 o EXT4) questo problema della frammentazione non sussiste.

Quindi se hai file,immagini ISO o backup di Linux in un file system FAT o NTFS,essi saranno frammentati,quindi un defrag ogni tanto è utile [;)]

Peccato che Windows non supporti ancora bene EXT4,altrimenti non avresti bisogno di NTFS per le partizioni comunitarie [V]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Deframmentare file di Linux su partizioni e HD Fat32 e N

Messaggioda Al4 » ven apr 12, 2013 12:54 pm

Uso XP, quindi mi confermi che non c'è nessun rischio di nessun genere nel deframmentare i file di Linux con Defraggler quando sono in XP, anche quelli con estensioni "sconosciute" a Windows.

Thanks
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: R: Deframmentare file di Linux su partizioni e HD Fat32

Messaggioda farbix89 » ven apr 12, 2013 1:00 pm

Danni provocati dai defrag non ne ho mai visti, tranne casi in cui salta la corrente durante il procedimento.

Meglio agire dietro Gruppo di continuità o batteria in caso di notebook, specie se il procedimento va per le lunghe ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Deframmentare file di Linux su partizioni e HD Fat32 e N

Messaggioda Al4 » ven apr 12, 2013 1:16 pm

Chiaro [^]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising