Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

linux su usb senza installazione su hdd

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

linux su usb senza installazione su hdd

Messaggioda trip » mar giu 22, 2010 8:02 pm

ciao a tutti.Vediamo se mi potete aiutare
Sto cercando una versione di linux che mi permetta di masterizzar e usare mirc e chiaramente navigare in internet .Il "problema e che mi serve su pendisk senza pero prima installarla sul pc.Della serie :scarica e copia la distro direttamente sulla chiavetta.(oltre a Slax per usb)
grazie 1000
ciao [ciao]
"La teoria è quando tutto si sa e nulla funziona......La pratica è quando tutto funziona e non si sa il perché!"
Avatar utente
trip
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 29, 2006 8:49 pm

Re: linux su usb senza installazione su hdd

Messaggioda farbix89 » mar giu 22, 2010 8:23 pm

Su windows,basta scaricare questo.

Procurati un'immagine di una distribuzione GNU/Linux,e nello step 3 indica quanta memoria USB dedicare a linux.

Avrai un sistema operativo avviabile da chiavetta,puoi aggiugere programmi normalmente.

Su Linux molte distro hanno il programma per gestire le chiavette:

Per esempio su Ubuntu basta andare in Sistema-Amministrazione-Creatore dischi di avvio e utilizzare l'opzione "salva su spazio aggiuntivo riservato"
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: linux su usb senza installazione su hdd

Messaggioda trip » mar giu 22, 2010 8:49 pm

ciao farbix89
complimenti x la tempestivita nel rispondere!!
Su Linux molte distro hanno il programma per gestire le chiavette:Per esempio su Ubuntu basta andare in Sistema-Amministrazione-Creatore dischi di avvio e utilizzare l'opzione "salva su spazio aggiuntivo riservato"

Si una una volta lo avevo gia usato.Solo che prima,se non erro, devi installare la distro sul pc.Ma è proprio questo che volevo evitare!
Leggendo bene la pagina che mi hai linkato:
esegue Linux direttamente da un sistema Windows grazie ad uno speciale Portable VirtualBox

quindi esegue linux sotto winodoz .E' praticamente un virtualbox portatile
io invece volevo la mia chiavetta bootabile senza pero installare prima la distro ull'hdd
Comunque ti ringrazio !! [applauso+]
ciao [ciao]

credo di aver trovato quel che cercavohttp://www.ubuntulinux.org/netbook/get-ubuntu/download.Appena ho tempo lo provo.
grazie [ciao]
"La teoria è quando tutto si sa e nulla funziona......La pratica è quando tutto funziona e non si sa il perché!"
Avatar utente
trip
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 29, 2006 8:49 pm


Re: linux su usb senza installazione su hdd

Messaggioda farbix89 » mar giu 22, 2010 9:02 pm

trip ha scritto:Leggendo bene la pagina che mi hai linkato:esegue Linux direttamente da un sistema Windows grazie ad uno speciale Portable VirtualBox
quindi esegue linux sotto winodoz .E' praticamente un virtualbox portatile.
io invece volevo la mia chiavetta bootabile senza pero installare prima la distro ull'hdd


Il programma non installa nulla di windows sulla chiavetta,tranquillo.

Niente virtualbox o simili.

Il programma trasforma uno spazio della chiavetta in una speciale partizione adatta ai tuoi scopi.

Linux dentro una chiavetta usb,trasformata in HDD esterno [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: linux su usb senza installazione su hdd

Messaggioda trip » mar giu 22, 2010 9:06 pm

ok mi fido [;)]
lo provo
ciao
buona serata grazie
"La teoria è quando tutto si sa e nulla funziona......La pratica è quando tutto funziona e non si sa il perché!"
Avatar utente
trip
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 189
Iscritto il: dom ott 29, 2006 8:49 pm

Re: linux su usb senza installazione su hdd

Messaggioda farbix89 » mar giu 22, 2010 9:08 pm

Non rimarrai deluso [^]

[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: linux su usb senza installazione su hdd

Messaggioda ninjabionico » gio giu 24, 2010 8:15 pm

Un'altra possibile soluzione è proprio installare GNU/Linux nella chiavetta come se questa fosse un disco esterno, ricordandosi di installare il boot-manager nell'MBR della chiavetta e non del disco fisso principale.
Per avviare poi il sistema basta fare il boot dalla pennetta USB.
Il pro è sicuramente il vantaggio di poter installare applicazioni e usare il sistema normalmente, il contro è che la chiavetta deve essere di almeno 4 GB (se da meglio 8).


Invece la creazione di un LiveUSB è vantaggiosa per il sistema di autoriconoscimento e autoconfigurazione dell'hardware, poi permette di poter installare il sistema in una chiavetta da 1 GB (visto che è compresso), se abilitata la "Permanenza" si possono anche elaborare e salvare i documenti, ma restano pur sempre gli altri limiti di un sistema Live.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising