Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kubuntu: come impostare la risoluzione

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Kubuntu: come impostare la risoluzione

Messaggioda ssjx » ven mar 20, 2009 4:49 pm

Ragazzi ho installato Kubuntu 8.10 solo da qualche ora ed ho già voglia di eliminarlo... e meno male che è solo su una VM [:D]

Problema da risolvere assolutamente: come cavolo si imposta la risoluzione dello schermo? ho girato un po' tutte le schermate ma non trovo niente... fra l'altro mi lascia alquanto perplesso il fatto che il desktop non si adatti alla risoluzione in uso e tutte le barre e le altre ciofeche finiscano fuori dallo schermo [uhm]

Se mi dite che non si può vado direttamente a cestinare tutta la VM [rolleyes]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Kubuntu: come impostare la risoluzione

Messaggioda eDog » ven mar 20, 2009 6:37 pm

Menu K --> Impostazioni di Sistema --> Display

Dovrebbe essere corretto. [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Kubuntu: come impostare la risoluzione

Messaggioda ssjx » ven mar 20, 2009 7:56 pm

Bello... non riesco più nemmeno ad avviare la VM perché resta bloccata sulla scritta "Avvio..."

Ma sarà mica colpa di VirtualBox ? [uhm] ... perché mi sembra strano anche il fatto che per installare Kubunto ha impiegato un'oretta e passa...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Kubuntu: come impostare la risoluzione

Messaggioda ssjx » ven mar 20, 2009 8:15 pm

Allora... dopo un riavvio forzato di Virtualbox sono riuscito a farlo partire... sono arrivato alla schermata da te indicata (prima non c'era lo giuro! [...] ... si fermava alla sezione sopra) ma ho scoperto che non mi permette comunque di andare oltre 800x600 ...

Qualcuno sa da cosa dipende questo problema o eventualmente come far funzionare decentemente il Desktop di Kubuntu a questa risoluzione?

Torno ai miei esperimenti
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Kubuntu: come impostare la risoluzione

Messaggioda eDog » sab mar 21, 2009 3:06 pm

Molto probabilmente devi installare le Virtual Box Guest Additions che non sono altro che driver per la macchina ospite (il tuo kubuntu) di periferiche della macchina virtuale.

Non per raccontare la storia del globo, ma il perché bisogna fare questo è che semplicemente Virtual Box virtualizza tutto l'hardware (forse tranne la CPU), quindi ti servono i driver per l'hardware virtualizzato.

[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Kubuntu: come impostare la risoluzione

Messaggioda ssjx » sab mar 21, 2009 4:07 pm

Anche io avveo pensato dipendesse da quello... ma l'installazione delle Guest Addition (cavolo la mia prima esperienza da riga di comando Linux [std] ) non ha risolto il problema

comunque cercando in rete sembra sia un problema comune... ho provato diverse soluzioni che però pare vadano bene solo per Ubuntu e non Kubuntu... vedremo...


[OT]
considerazioni varie:
- mi sembra un po assurdo che per installare un software si debba usare la command line
- questo Kubuntu sarà anche bello ma a livello di software è davvero una delusione... non c'è nemmeno Gimp
- veloce è veloce ... dopo le difficoltà iniziali (forse perché configurava il tutto?) adesso si avvia più veloce del sistema host (Vista) [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Kubuntu: come impostare la risoluzione

Messaggioda eDog » dom mar 22, 2009 9:33 am

ssjx ha scritto:- mi sembra un po assurdo che per installare un software si debba usare la command line


Ti assicuro che quando ti ci sei abituato, non ne farai più a meno. E si fa anche prima ad installare [8D] [sh]

- questo Kubuntu sarà anche bello ma a livello di software è davvero una delusione... non c'è nemmeno Gimp


Kubuntu non è la distro migliore per provare Linux e KDE. Prova con OpenSuse, Mandriva o Sabayon.

Purtroppo Canonical lavora a Kubuntu con i piedi, e cercare d'impiantare un KDE in una piattaforma dove parecchie cose sono patchate per lavorare con GNOME ha poco senso.. Si spera che con l'arrivo del kernel vanilla (senza patch) nei repository di Ubuntu questa farsa finisca.

- veloce è veloce ... dopo le difficoltà iniziali (forse perché configurava il tutto?) adesso si avvia più veloce del sistema host (Vista) [:D]


Non ci vuole molto ad essere più veloci di vista.. [crylol]

[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Kubuntu: come impostare la risoluzione

Messaggioda ssjx » lun mar 23, 2009 7:50 pm

eDog ha scritto:Kubuntu non è la distro migliore per provare Linux e KDE. Prova con OpenSuse, Mandriva o Sabayon.


Eh... si sa che quando c'è da scegliere il mio sesto senso non sbaglia un colpo [acc2]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising