Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ma Linux è dotato di un proprio firewall?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

consiglio

Messaggioda jonni125 » ven gen 25, 2008 4:05 pm

ti consiglio di usare kt torrent lo prendi con la funzione aggungi/rimuovi
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda usag » ven gen 25, 2008 10:41 pm

Leggendo varie guide su internet relative all'uso di emule, con wine, ho riscontrato che su linux, tutto diventa molto più pesante, in quanto emule non è "nato" per linux, ma per windows; anche usando wine, bisogna attivare diverse limitazioni, e parecchie delle funzionalità, anche importanti, che emule possiede (ad esempio l'anteprima dei video, tanto per dirne una), su linux, vengono soppresse, proprio per la "disomogeneità" di entrambi.
A questo punto, installerò un programma "alternativo", magari anche kt torrent, o simile, ed emule lo lascio nel suo ambiente naturale, per sfruttarne al meglio le potenzialità.
Grazie a tutti [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » sab gen 26, 2008 12:01 pm

usag ha scritto:Leggendo varie guide su internet relative all'uso di emule, con wine, ho riscontrato che su linux, tutto diventa molto più pesante, in quanto emule non è "nato" per linux, ma per windows; anche usando wine, bisogna attivare diverse limitazioni, e parecchie delle funzionalità, anche importanti, che emule possiede (ad esempio l'anteprima dei video, tanto per dirne una...


Dell'anteprima non ne hai bisogno...

... io accedendo alla cartella dei file temporanei, mi sono accorto che Nautilus già mi faceva vedere un'immagine del contenuto dei video che stavo scaricando... immaginati la mia sorpresa visto che alcuni dovevano essere dei file Zip... quindi ho aperto il file con Mplayer, se non ricordo male, e ho visualizzato alcuni spezzoni (probabilmente quelle parti che erano state scaricate) del video, quindi visto che non mi interessava ho rimosso il download.

Ricordati che eMule è pesante anche sotto windows, ti utilizzerà almeno il 35-45% delle risorse, non mi stupisce che lo sia anche sotto Linux, però ho un amico che lo utilizza in questo modo, sia con Windows che con Ubuntu (l'ho configurato io), ed è contentissimo, non mi ha mai detto di notare differenze... però ha un Athlon 64 4200+ con 1 GB... quindi dipende anche dalle risorse che hai tu.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda KeyroEvolution » sab gen 26, 2008 12:06 pm

Scusatemi ragazzi, ma nessuno parla di KTorrent? E` fenomenale e funziona alla grande. Non ti piace? Usa aMule CVS! aMule normale da` alcuni problemi se non installate correttamente le librerie WxWidGets. Comunque se vuoi rimanere sulla linea torrent usa KTorrent e ringrazierai il signore di avere un programma cosi` meraviglioso. Inoltre volevo aggiungere che l'accoppiata WINE e emule causa problemi, infatti spesso e volentieri, terminato un download, emule si spegne. Provare per credere dico io. Ciao spero di essere stato utilte !
Disabilita pure il firewall che non ci sono problemi.

PS: Per curiosita` prova magari XChat! [^]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda usag » gio gen 31, 2008 9:41 pm

Perfetto, adesso vedrò un po' cosa fare...
Grazie dei chiarimenti [^] .
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Messaggioda ninjabionico » dom feb 03, 2008 1:50 am

KeyroEvolution ha scritto:...
Disabilita pure il firewall che non ci sono problemi.
...


Non sono molto d'accordo, il firewall, per quanto poco, è comunque una piccola forma di protezione che ci permette di respingere più di qualche attacco da parte di cracker (e soprattutto lamer) presenti in rete...
... visto che non ci costa niente (è integrato nel kernel), se si riesce a configurarlo discretamente, meglio utilizzarlo.

Se a/eMule o BitTorrent non ti funzionano, si può disabilitarlo per provare se è proprio il firewall a bloccare le connessioni, ma una volta appurata la causa, si procede all'eventuale correzione della configurazione e quindi alla riattivazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda _Marco_ » mar feb 05, 2008 11:21 am

ninjabionico ha scritto:Non sono molto d'accordo, il firewall, per quanto poco, è comunque una piccola forma di protezione che ci permette di respingere più di qualche attacco da parte di cracker (e soprattutto lamer) presenti in rete...
... visto che non ci costa niente (è integrato nel kernel), se si riesce a configurarlo discretamente, meglio utilizzarlo.


Ciao Ninja!
Mi sorprende che cracker e lamer prendano di mira un Sistema Operativo come GNU/Linux...Posso capire Windows, ma GNU/Linux...

Ciao!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda KeyroEvolution » mar feb 05, 2008 1:26 pm

_Marco_ ha scritto:
ninjabionico ha scritto:Non sono molto d'accordo, il firewall, per quanto poco, è comunque una piccola forma di protezione che ci permette di respingere più di qualche attacco da parte di cracker (e soprattutto lamer) presenti in rete...
... visto che non ci costa niente (è integrato nel kernel), se si riesce a configurarlo discretamente, meglio utilizzarlo.


Ciao Ninja!
Mi sorprende che cracker e lamer prendano di mira un Sistema Operativo come GNU/Linux...Posso capire Windows, ma GNU/Linux...

Ciao!


Quoto, non vedo molti articoli riguardanti Virus in un sistema GNU/Linux. (o direttamente non esistono ). Linux e` sicuro non c'e` niente da fare. C'e` chi puo` c'e` chi non puo`. [boh]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda ninjabionico » mar feb 05, 2008 5:45 pm

_Marco_ ha scritto:Ciao Ninja!
Mi sorprende che cracker e lamer prendano di mira un Sistema Operativo come GNU/Linux...Posso capire Windows, ma GNU/Linux...

Ciao!


I lamer di solito utilizzano tools automatici per fare la scansione di gruppi di indirizzi IP, in cerca di sistemi che rispondono a determinati "requisiti" (es. cercano di sapere se l'indirizzo è stato assegnato, se il Pc risponde la risposta è si, se sono attivi servizi, quali e possibilmente quale versione, ecc...)...
... il fatto di aver attivato un firewall può renderti più difficilmente rintracciabile da questi software o da chi cerca di contattare il tuo indirizzo IP di propria iniziativa.

[ciao]

P.S.: La decantata sicurezza dei S.O. *nix deriva anche in parte dal lavoro svolto dai loro firewall, altrimenti perché inserirli?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda KeyroEvolution » mar feb 05, 2008 9:44 pm

ninjabionico ha scritto:
_Marco_ ha scritto:Ciao Ninja!
Mi sorprende che cracker e lamer prendano di mira un Sistema Operativo come GNU/Linux...Posso capire Windows, ma GNU/Linux...

Ciao!


I lamer di solito utilizzano tools automatici per fare la scansione di gruppi di indirizzi IP, in cerca di sistemi che rispondono a determinati "requisiti" (es. cercano di sapere se l'indirizzo è stato assegnato, se il Pc risponde la risposta è si, se sono attivi servizi, quali e possibilmente quale versione, ecc...)...
... il fatto di aver attivato un firewall può renderti più difficilmente rintracciabile da questi software o da chi cerca di contattare il tuo indirizzo IP di propria iniziativa.

[ciao]

P.S.: La decantata sicurezza dei S.O. *nix deriva anche in parte dal lavoro svolto dai loro firewall, altrimenti perché inserirli?


Aiuto temiamo il peggio! [cry]
Bah, se uno volesse rintracciare il tuo IP lo farebbe anche se tu avessi 10 firewall che lavorano contemporaneamente. La sicurezza e` fondamentale, ma finche` non trovero` una persona al mondo che dira` : "Accidenti, dovevo utilizzare il firewall di Linux perche` a quest'ora non avrei cosi` tanti lamer che mi cercano" non ci credero`! [:D]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda ninjabionico » mar feb 05, 2008 11:24 pm

KeyroEvolution ha scritto:Aiuto temiamo il peggio! [cry]
Bah, se uno volesse rintracciare il tuo IP lo farebbe anche se tu avessi 10 firewall che lavorano contemporaneamente. La sicurezza e` fondamentale, ma finche` non trovero` una persona al mondo che dira` : "Accidenti, dovevo utilizzare il firewall di Linux perche` a quest'ora non avrei cosi` tanti lamer che mi cercano" non ci credero`! [:D]


Lo so che l'indirizzo IP è rintracciabile e che non esiste privacy in Internet.

Diciamo così... se il firewall è decentemente configurato e sul tuo Pc non sono attivi servizi (quindi niente porte aperte), il tuo indirizzo IP lo può rintracciare solo chi viene da te contattato o chi è in grado di utilizzare tecniche particolari (cosa che non è alla portata di tutti).

Questo strumento di sicurezza non ci costa nulla e fornisce una protezione in più...
... si configura molto raramente e bastano pochi minuti, allora perché non utilizzarlo?
Come ho già detto, non è inutile, altrimenti perché spendere tanto tempo ed energia per svilupparlo? (potremmo chiederlo a Linus Torvalds [sh] )
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda KeyroEvolution » mar feb 05, 2008 11:31 pm

ninjabionico ha scritto:Come ho già detto, non è inutile, altrimenti perché spendere tanto tempo ed energia per svilupparlo? (potremmo chiederlo a Linus Torvalds [sh] )


Fatta adesso glielo chiedo. [:)]
Il nucleo di linux stesso si occupa del firewalling, per cui non vedo il problema.
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda ninjabionico » mar feb 05, 2008 11:38 pm

KeyroEvolution ha scritto:Fatta adesso glielo chiedo. [:)]
Il nucleo di linux stesso si occupa del firewalling, per cui non vedo il problema.


Appunto, basta solo configurarlo. [:D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda _Marco_ » mer feb 06, 2008 8:13 pm

Ciao a tutti!
Quindi, a conti fatti, GNU/Linux si troverebbe un gradino ( o più gradini ) sopra Windows in fatto di sicurezza, ma ciò non esclude che possa essere soggetto ad attacchi lamer ?
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda KeyroEvolution » mer feb 06, 2008 9:29 pm

_Marco_ ha scritto:Ciao a tutti!
Quindi, a conti fatti, GNU/Linux si troverebbe un gradino ( o più gradini ) sopra Windows in fatto di sicurezza, ma ciò non esclude che possa essere soggetto ad attacchi lamer ?


Allora io ti assicuro e` da 8 anni che uso Linux e non sono mai stato soggetto a un bel niente. Il nucleo comprende gia` un firewall che successivamente puoi configurare bla bla, ma come kernel monolitico e` gia` protetto per conto suo. Se vuoi mettilo pure ma e` una paura che non deve manco esserci a parere mio specialmente se hai Ubuntu che e` una distribuzione usata anche dalla Microsoft per gestire i server.
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda ninjabionico » mer feb 06, 2008 11:42 pm

_Marco_ ha scritto:Ciao a tutti!
Quindi, a conti fatti, GNU/Linux si troverebbe un gradino ( o più gradini ) sopra Windows in fatto di sicurezza, ma ciò non esclude che possa essere soggetto ad attacchi lamer ?


Come ho detto, i lamer inviano pacchetti un po' a tutti in modo, inizialmente, indiscriminato... quindi se fra il gruppo di indirizzi al vaglio del tool automatico c'è anche il tuo, anche a te cercheranno di fare una "bella scansione"...
... che poi decidano di prenderti di mira e che riescano a fare qualcosa, questo è un altro paio di maniche.


Poi nella vita non si sa mai... magari ti ritrovi a navigare in Internet con una macchina virtuale in cui hai installato Windows Xp e IE7... [devil]
... e arrivano a comprometterti la macchina virtuale... [devil] [devil] ...
... perché ti sei dimenticato di configurare il firewall... [devil] [devil] [devil]

... comunque per il resto non dovresti correre rischi... [;)]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda _Marco_ » gio feb 07, 2008 2:07 am

KeyroEvolution ha scritto:Allora io ti assicuro e` da 8 anni che uso Linux e non sono mai stato soggetto a un bel niente. Il nucleo comprende gia` un firewall che successivamente puoi configurare bla bla, ma come kernel monolitico e` gia` protetto per conto suo. Se vuoi mettilo pure ma e` una paura che non deve manco esserci a parere mio specialmente se hai Ubuntu che e` una distribuzione usata anche dalla Microsoft per gestire i server.


Ciao!
A dire la verità, per quanto ne so, il kernel di GNU/Linux è configurato in tal modo che creare un virus ad "hoc" per lui richiederebbe conoscenze che non molti hanno, intendo dire che è più comodo fare un virus o worm per Windows che per GNU/Linux. Paura non ne ho perché appunto, il fatto stesso della sua stabilità e della sicurezza sono due dei tanti motivi che mi hanno spinto ad abbandonare Windows XP. Io penso ( Ma sono impressioni soggettive ) che più andremo avanti, su Internet verranno costruiti sempre più virus e worm sia per la diffusione di Windows XP, sia per quella di Windows Vista. Infatti avevo letto su Internet non molto tempo fa, che per gli antivirus la protezione diverrà sempre più problematica ( lo è già da ora ) fino al punto che la situazione diverrà _realmente_ preoccupante. Per fortuna GNU/Linux è immune da queste minaccie, vuoi per come è stato concepito ed, altro motivo, per il fatto che GNU/Linux non è ancora usato da molti. Io la vedo così.
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda _Marco_ » gio feb 07, 2008 2:22 am

ninjabionico ha scritto:Come ho detto, i lamer inviano pacchetti un po' a tutti in modo, inizialmente, indiscriminato... quindi se fra il gruppo di indirizzi al vaglio del tool automatico c'è anche il tuo, anche a te cercheranno di fare una "bella scansione"...
... che poi decidano di prenderti di mira e che riescano a fare qualcosa, questo è un altro paio di maniche.


Mah', Guardandomi un po' indietro ai tempi in cui usavo Windows, devo dire che qualche virus me lo sono preso...naturalmente non il classico virus che ti arriva via e-mail, mai aperto un allegato in vita mia, ma virus "on the wild", quelli si. Non molti comunque, anche perché usavo un buon antivirus e firewall. Ad ogni modo sono felice della mia scelta di essere passato a GNU/Linux, che, stranamente, a me non risulta così particolarmente "ostico" ( sarà anche per il fatto che ho iniziato a farmi i primi "rudimenti informatici" col DOS ).

ninjabionico ha scritto:Poi nella vita non si sa mai... magari ti ritrovi a navigare in Internet con una macchina virtuale in cui hai installato Windows Xp e IE7... [devil]
... e arrivano a comprometterti la macchina virtuale... [devil] [devil] ...
... perché ti sei dimenticato di configurare il firewall... [devil] [devil] [devil]

... comunque per il resto non dovresti correre rischi... [;)]

[ciao]


Ma se dovessi andare in Internet con una macchina virtuale in cui ho installato Windows, questo mi costringerebbe a munirmi di un antivirus per la macchina virtuale, un firewall, e cose di questo passo. No no, oramai ho il mio Linux e me lo tengo !
Ciao Ninja !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda KeyroEvolution » gio feb 07, 2008 5:19 pm

_Marco_ ha scritto:
KeyroEvolution ha scritto:Allora io ti assicuro e` da 8 anni che uso Linux e non sono mai stato soggetto a un bel niente. Il nucleo comprende gia` un firewall che successivamente puoi configurare bla bla, ma come kernel monolitico e` gia` protetto per conto suo. Se vuoi mettilo pure ma e` una paura che non deve manco esserci a parere mio specialmente se hai Ubuntu che e` una distribuzione usata anche dalla Microsoft per gestire i server.


Ciao!
A dire la verità, per quanto ne so, il kernel di GNU/Linux è configurato in tal modo che creare un virus ad "hoc" per lui richiederebbe conoscenze che non molti hanno, intendo dire che è più comodo fare un virus o worm per Windows che per GNU/Linux. Paura non ne ho perché appunto, il fatto stesso della sua stabilità e della sicurezza sono due dei tanti motivi che mi hanno spinto ad abbandonare Windows XP. Io penso ( Ma sono impressioni soggettive ) che più andremo avanti, su Internet verranno costruiti sempre più virus e worm sia per la diffusione di Windows XP, sia per quella di Windows Vista. Infatti avevo letto su Internet non molto tempo fa, che per gli antivirus la protezione diverrà sempre più problematica ( lo è già da ora ) fino al punto che la situazione diverrà _realmente_ preoccupante. Per fortuna GNU/Linux è immune da queste minaccie, vuoi per come è stato concepito ed, altro motivo, per il fatto che GNU/Linux non è ancora usato da molti. Io la vedo così.


Il punto non è che è più facile creare virus per Windows ma tutto sta nel nucleo. Windows e' microkernel, per cui tutti i processi che gestiscono la routine delle interruzioni sono vulnerabili. Per cui, un nucleo monolitico è svantaggioso perché richiede l'aggiornamento del kernel "ogni tanto" ma certamente è invulnerabile. [;)]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda _Marco_ » gio feb 07, 2008 5:48 pm

KeyroEvolution ha scritto:Il punto non è che è più facile creare virus per Windows ma tutto sta nel nucleo. Windows e' microkernel, per cui tutti i processi che gestiscono la routine delle interruzioni sono vulnerabili. Per cui, un nucleo monolitico è svantaggioso perché richiede l'aggiornamento del kernel "ogni tanto" ma certamente è invulnerabile. [;)]


Ciao KeyroEvolution!
Perdona la mia ignoranza, ma potresti spiegarmi ( come puoi, si intende ) la differenza fra un microkernel ed un kernel monolitico ? Ad intuito posso andare così : un microkernel è formato da "piccoli kernel" che, nel punto di mount, sono vulnerabili, mentre un kernel monolitico rappresenta un unico blocco compatto di un solo kernel. Scusami per la mia ignoranza, ma cerco a volte di "visualizzare" quello che mi dicono ! :)
Se per favore puoi darmi una mano....Grazie ! :)
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

PrecedenteProssimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising