Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizione disco per installazione Ubuntu

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Messaggioda ninjabionico » mer nov 14, 2007 7:21 pm

Luigi ha scritto:...
Ho abilitato i Repository come mi hai spiegato e la cosa è andata a posto
Il visualizzatore di filmati ora li vede (ho scaricato i pacchetti adatti!), però il programma è ancora in inglese [V] [V]
Ho cercato di tradurre Evolution (anche lui un po' in inglese e un po' in italiano), ma non ci sono riuscito [8)] [8)]


Probabilmente hai sbagliato qualcosa nella procedura di localizzazione, io Evolution ce l'ho completamente in Italiano.

Ok, menù Sistema>Amministrazione>Supporto Lingue.

Si apre la finestra, cerca nella finestra centrale nella colonna lingua "Italian" e metti un segno di spunta a destra nella colonna supporto in corrispondenza della lingua da selezionare.
Quindi cliccka su Applica.
Ora dovrebbe avviarsi il processo di localizzazione.
Seleziona Italian(Italy) come lingua predefinita nel caso non lo sia già, quindi premi su Ok.

Al prossimo riavvio dei programmi, dovrebbero comparire completamente in italiano.

Luigi ha scritto:... (e questa è una notazione che vale anche per i programmi o aggiornamenti su windows) che sia così difficile impostare la cosa in modo che quando clicco su download ciò avvenga e non vengo reindirizzato a un'altra pagina dove devo ricominciare a cercare dov'è quello che cerco [cry] [cry]

Oltretutto il sito è tutto in inglese, e quindi già mi ci vuole per capire cosa faccio!!!


Purtroppo, molti siti forniscono l'elenco dei mirror (dall'inglese specchio) da dove è possibile scaricare il file, questo per distribuire i download altrimenti alcuni potrebbero divenire inaccessibili perché intasati dalle numerose richieste.

Luigi ha scritto:Se penso che devo ancora installare stampanti, scanner e non ho ancora provato la chiavetta USB e la macchina fotografica, e non ho ancora provato a masterizzare, mi vengono i sudori freddi [rolleyes] [rolleyes] [:)] [:)]


La stampante, una Hp Deskjet 840C, Ubuntu 7.10 me l'ha riconosciuta immediatamente e configurata automaticamente (e correttamente) senza chiedermi nulla. Con le versioni precedenti mi bastava seguire un semplice Wizard per farlo...

Luigi ha scritto:Posso una critica?
Forse la distribuzione a pacchetti è molto elastica, consente di aggiornare solo quello che si vuole e non tutto il S.O. ogni volta, però il sistema base che ho scaricato mi aspettavo che fosse tutto in italiano [uhm] [uhm]
Sabato vado in libreria e mi cerco una guida
[8D] [8D]
Ciao.
Luigi


Lo è davvero elastica, non ti permette di aggiornare il solo Sistema Operativo (vedi Windows) ma anche tutti i programmi alla versione più recente.

Le guide ci sono, sia nel web (vedi il wiki), sia in edicola che in libreria, solo che in libreria non aspettarti quella sull'ultima versione, visto che esce mediamente 2 volte l'anno.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Luigi » gio nov 15, 2007 5:12 pm

ciao ninja,
riprovo [;)] [;)]
se le altre cose sono andate a posto, andrà anche questa [rolleyes] [rolleyes]
per il player vale la stessa cosa?
Le stampanti saranno un problema, ne ho due: una canon i550 (e indovina??, nell'elenco di Ubuntu c'è la i560 [cry+] [cry+] )
la Multifunzione DCP-330C della Brother invece non c'è [cry] [cry]
Sul forum di Linux dicono di installarle con i drive di altre comprese nell'elenco, ma a me non funziona [uhm] [uhm] .
Vedremo poi [fischio] [fischio]
Ancora grazie.
Ciao
[:-H] [:-H]
p.s.= lo scambio di avvio di boot invece non vuol saperne di funzionare [8)] [8)]
ho messo 4 come dici tu, ma al boot il 1° è sempre UBUNTU [nonono]
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda ninjabionico » gio nov 15, 2007 5:41 pm

Luigi ha scritto:ciao ninja,
riprovo [;)] [;)]
se le altre cose sono andate a posto, andrà anche questa [rolleyes] [rolleyes]
per il player vale la stessa cosa?
Le stampanti saranno un problema, ne ho due: una canon i550 (e indovina??, nell'elenco di Ubuntu c'è la i560 [cry+] [cry+] )
la Multifunzione DCP-330C della Brother invece non c'è [cry] [cry]
Sul forum di Linux dicono di installarle con i drive di altre comprese nell'elenco, ma a me non funziona [uhm] [uhm] .
Vedremo poi [fischio] [fischio]
Ancora grazie.
Ciao
[:-H] [:-H]
p.s.= lo scambio di avvio di boot invece non vuol saperne di funzionare [8)] [8)]
ho messo 4 come dici tu, ma al boot il 1° è sempre UBUNTU [nonono]


Bene,
per il player intendi quello multimediale?

Io uso kaffeine, secondo me uno dei più completi.

Altri validi sono Gxine, Mplayer, Vlc.

Ricordati, dopo aver installato il pacchetto ubuntu-restricted-extras di abilitare la libreria per leggere i dvd, lo fai con il comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo  /usr/share/doc/libdvdread3/install-css.sh


Io sono riuscito ad installare i driver per Debian di una stampante Brother, seguendo questa guida:

http://doc.ubuntu-fr.org/materiel/brother_dcp-115c

e poi ho trovato anche questa... http://doc.ubuntu-fr.org/materiel/brother_dcp-340cw

Naturalmente dovrai scaricare i driver appropriati dal sito della Brother, ovvero:

http://www.brother.com/cgi-bin/agreemen ... nglish_gpl

Per il driver dello scanner scarica questo: http://www.brother.com/cgi-bin/agreemen ... glish_sane

Per la stampante Canon dovrò fare altre ricerche.

Per il boot, prova ad allegare il file /boot/grub/menu.lst che vediamo cosa può esserci che non funziona.

Ciao.

P.S.: Risolto il problema localizzazione?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda Luigi » ven nov 16, 2007 4:18 pm

per il player intendi quello multimediale?

proprio lui [:)] [:)], o perlomeno penso ti riferisca (come me) a quello integrato nel S.O. [:D]

Io uso kaffeine, secondo me uno dei più completi.

Altri validi sono Gxine, Mplayer, Vlc.

non ho grandi pretese, in Win uso i K-lite Mega Codec Pack e mi è più che sufficiente [std] [std]

Ricordati, dopo aver installato il pacchetto ubuntu-restricted-extras di abilitare la libreria per leggere i dvd, lo fai con il comando:

questo non l'ho fatto...e non sapevo di doverlo fare [cry] [cry]
ecco perché una banale guida for dummies mi può servire [V] [V]
non posso mica romperti sempre le b...e anche per cose così banali!!!!

Naturalmente dovrai scaricare i driver appropriati dal sito della Brother, ovvero:

non dirmi che erano sul sito della Brother [rolleyes] [rolleyes] [rolleyes] c'ho girato due ore e non li ho visti [fischio] [fischio]
Mi scarico comunque le due guide e rispolvero il francese delle medie [rotfl] [rotfl]

P.S.: Risolto il problema localizzazione?

per ora no, quando ho finito con Win riparto con Ubuntu e ci provo
[boh]
Avevo delle cose da fare con excel e il foglio ha delle macro che non vanno daccordo con Open Office [cry+]
Per il boot, prova ad allegare il file /boot/grub/menu.lst che vediamo cosa può esserci che non funziona.

Quando ritorno in Ubunti lo posto [^]

[grazie]

a proposito di banalità: per installare un programma in windows, nel pacchetto c'è un file install e/o .exe [std]
in linux come si chiama il relativo file? (sempre che ci sia)
si può fare da terminale o dall'omologo di gestione risorse o da esegui?
o i file stessi sono autoinstallanti da gestione pacchetti?
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda ninjabionico » ven nov 16, 2007 4:59 pm

Luigi ha scritto:
per il player intendi quello multimediale?

proprio lui [:)] [:)], o perlomeno penso ti riferisca (come me) a quello integrato nel S.O. [:D]

Io uso kaffeine, secondo me uno dei più completi.

Altri validi sono Gxine, Mplayer, Vlc.

non ho grandi pretese, in Win uso i K-lite Mega Codec Pack e mi è più che sufficiente [std] [std]


Kaffeine è un programma tipo Windows Media Player, ma x me molto più potente, ci vedo anche la Tv Sat e la Tv Dtt con Kaffeine, K-lite Mega Codec Pack dovrebbe essere una raccolta di codecs.... un po' come le dipendenze del pacchetto ubuntu-restricted-extras, anche se include in più molti plugins per i broswer ed altri programmi...

Luigi ha scritto:
Ricordati, dopo aver installato il pacchetto ubuntu-restricted-extras di abilitare la libreria per leggere i dvd, lo fai con il comando:

questo non l'ho fatto...e non sapevo di doverlo fare [cry] [cry]
ecco perché una banale guida for dummies mi può servire [V] [V]
non posso mica romperti sempre le b...e anche per cose così banali!!!!


Te l'avevo già scritto nella pagina precedente... eccetto il comando per abilitare la lettura dei dvd....

ninjabionico ha scritto:....
Luigi ha scritto:4) In una pagina di FF mi viene richiesto un plug-in (il solito plug di flash), confermo l'installazione e alla successiva finestra FF mi chiede se installare Adobe Flash o Gnash Swf Player.
Se clicco su Gnash, ottengo:
Can Not Find 'Mozilla-PlugIn-gnash'
poi però mi dice che Il plug è stato installato correttamente però non è vero, e se ritorno alla pagina mi viene richiesto di nuovo il plug in.


Quando avrai la connessione Internet attiva, menù Sistema(System)>Amministrazione>Gestore pacchetti Synaptic.
Ricarica (Reload).
Cerca il pacchetto ubuntu-restricted-extras, quindi marcalo per l'installazione.
Applica le modifiche.
Riavvia Firefox e vedi se tutto è Ok.
...


... le guide le trovi sul wiki italiano.... http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Luigi ha scritto:
Naturalmente dovrai scaricare i driver appropriati dal sito della Brother, ovvero:

non dirmi che erano sul sito della Brother [rolleyes] [rolleyes] [rolleyes] c'ho girato due ore e non li ho visti [fischio] [fischio]
Mi scarico comunque le due guide e rispolvero il francese delle medie [rotfl] [rotfl]


È proprio lì che gli ho cercati e trovati... l'avevo già fatto per il mio amico con la DCP-115.

Luigi ha scritto:a proposito di banalità: per installare un programma in windows, nel pacchetto c'è un file install e/o .exe [std]
in linux come si chiama il relativo file? (sempre che ci sia)
si può fare da terminale o dall'omologo di gestione risorse o da esegui?
o i file stessi sono autoinstallanti da gestione pacchetti?


Di solito per installare un programma si utilizza il gestore dei pacchetti... se si desidera un'interfaccia grafica...

http://wiki.ubuntu-it.org/Synaptic o http://wiki.ubuntu-it.org/Adept (<- x Kubuntu/KDE)

... oppure il comando apt-get....

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Apt

Esistono anche programmi che si installano con file autoinstallanti, tipo i setup.exe o install.exe di windows, e si riconoscono dal nome del tipo {nomepacchetto}-install.{versione pacchetto}.run o {nomepacchetto}-install.{versione pacchetto}.sh
In questi casi si procede fornendo l'attributo di esecuzione al file e poi eseguendolo (spesso con i permessi di amministrazione, per programmi da installare per il solo utente non occorrono, alcuni giochi sono così).

Poi esiste la compilazione dei pacchetti da sorgente...

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... DaSorgenti

Come vedi, la cosa si può fare in tanti modi... dipende anche dalle decisioni dell'utente, direi che il primo metodo, quello con il gestore è molto più semplice e facile da utilizzare rispetto agli altri possibili, incluso il metodo di Windows... il file setup.exe se non hai comprato il programma su Cd, te lo devi scaricare tu da Internet.... quindi ricerche, accedere al sito, scegliere la versione, scaricarlo da uno dei mirrors, ecc... alla faccia della semplicità!

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ninjabionico » ven nov 16, 2007 5:13 pm

Stavo dimenticando l'installazione di un singolo pacchetto {nomepacchetto}.{versione}.deb scaricato magari manualmente.

Beh, la soluzione è o il doppio-click e si avvia automaticamente GDebi, che ti indica anche se sono soddisfatte tutte le dipendenze e se no, quali mancano...
... oppure si può farlo da terminale con il comando dpkg...

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ettiDebian

Naturalmente l'utilizzo dei pacchetti .deb permette sempre di riuscire a gestire tutte le installazioni e l'aggiornamento del software grazie al database dei pacchetti (aggiornato da tutti i comandi: synaptic, adept, apt-get, gdebi, dpkg e apitude (è tipo una versione testuale di synaptic)).

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Luigi » lun nov 19, 2007 3:50 pm

abbiamo fatto un grossissimo passo avanti (abbiamo perché senza di te non ci sarei arrivato!!!!!) [applauso+] [applauso+] [applauso+]
Tutto è in italiano [^] [^] [^] [^]
Il player mi visualizza tutti i file multimediali: mpg, avi, flv ecc. [bleh] [bleh] [bleh]
Scrivo e, con il controllo ortografico attivato, la sottolineatura rossa appare sotto le parole giuste (inglese e/o sigle), ma non sotto l'italiano!!!!
Ho deciso di tralasciare per ora le stampanti.
Voglio prima configurare FF ed Evolution [sh]
C'è modo di importare account e filtri da TB su Win?
Penso di no, visto che non si possono importare neanche i preferiti da FF, ma da IE sì [cry] [cry] [cry] e questo mi sembra abbastanza ridicolo [uhm] [uhm]

Ho comprato la rivista linux.pro, un po' avanti per me, ma leggo che ci sono Firewall anche per Linux: devo installarne uno?? non è che serve anche un antivirus?
Al linux day mi avevano detto che vista la struttura di linux non serviva niente [...] [...] .
Un virus dovrebbe avere la password per attivarsi!!!!

C'è anche un nuovo tool per l'aggiunta di software: 1-Clik Install, l'hai già provato??
Sono uno che installa molti programmi (più per curiosità che per necessità), quindi una scorciatoia non mi spiacerebbe [:D] [:D] [:D]
Ciao, spero di romperti un po' meno da adesso in avanti
[8D] [8D]
Luigi
ahahahaha detto e smentito: come si fa a togliere l'avvio automatico al cd??
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda ninjabionico » lun nov 19, 2007 10:16 pm

Luigi ha scritto:...
Voglio prima configurare FF ed Evolution [sh]
C'è modo di importare account e filtri da TB su Win?
Penso di no, visto che non si possono importare neanche i preferiti da FF, ma da IE sì [cry] [cry] [cry] e questo mi sembra abbastanza ridicolo [uhm] [uhm]


Scusami... in fase di installazione c'era un tools che riconosceva automaticamente gli account di windows e ti deve aver chiesto se volevi importare utenti e le loro preferenze...
... io non ne ho mai fatto uso, però posso supporre che includa anche l'importazione dei preferiti e della posta elettronica...
... almeno credo.

Luigi ha scritto:Ho comprato la rivista linux.pro, un po' avanti per me, ma leggo che ci sono Firewall anche per Linux: devo installarne uno?? non è che serve anche un antivirus?
Al linux day mi avevano detto che vista la struttura di linux non serviva niente [...] [...] .
Un virus dovrebbe avere la password per attivarsi!!!!

Dai una letta a questo per i virus... http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?p=284542

Per il firewall, Linux ne ha già uno integrato nel kernel (il cuore del Sistema Operativo che è poi Linux, mentre Gnu è il resto del Sistema Operativo), si chiama NetFilter.
Ciò che devi fare è configurarlo con il comando iptables. Fra poco devo scappare, alla prossima per la configurazione.

Luigi ha scritto:C'è anche un nuovo tool per l'aggiunta di software: 1-Clik Install, l'hai già provato??
Sono uno che installa molti programmi (più per curiosità che per necessità), quindi una scorciatoia non mi spiacerebbe [:D] [:D] [:D]
Ciao, spero di romperti un po' meno da adesso in avanti
[8D] [8D]
Luigi
ahahahaha detto e smentito: come si fa a togliere l'avvio automatico al cd??


Con Ubuntu, che è basata su Debian, hai già l'eccellente Synapitc, con migliaia di programmi disponibili... ed un database che ti solleva dal problema risoluzione dipendenze.

Ciao. [:)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ninjabionico » lun nov 19, 2007 11:05 pm

Rieccomi, impegno annullato.

Per la configurazione di NetFilter:

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Iptables

In pratica, per configurare una soluzione base per un minimo di sicurezza, apri un terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo -s
iptables -P INPUT DROP
iptables -P FORWARD   DROP
iptables -P OUTPUT   DROP
iptables -A INPUT  -i lo -j ACCEPT
iptables -A OUTPUT  -o lo -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type 8 -m length --length 128:65535 -j DROP
iptables -A INPUT -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
iptables -A OUTPUT -m state --state NEW,ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT


Ora è configurato, ma quando riavvierai il sistema tutto dovrà essere riconfigurato, quindi dobbiamo provvedere a salvare la configurazione ed assicurarci che venga ricaricata ad ogni avvio.

1° salviamo la configurazione

Codice: Seleziona tutto
iptables-save > /etc/iptables.conf


2° facciamola ricaricare all'avvio

Codice: Seleziona tutto
gedit /etc/rc.local


Ora inserisci la riga:

Codice: Seleziona tutto
iptables-restore < /etc/iptables.conf


Un paio di righe prima della fine del file, prima dell'istruzione exit 0.
Salva ed esci.

Bene, ora dovremmo essere pronti.

Se seguendo il wiki decidi di inserire delle nuove regole, puoi aggiornare la configurazione con il 1° comando... iptables-save > /etc/iptables.conf

Ciao.
Ultima modifica di ninjabionico il ven dic 14, 2007 7:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ninjabionico » lun nov 19, 2007 11:17 pm

Mi dimenticavo....

Codice: Seleziona tutto
iptables -A INPUT -p icmp --icmp-type 8 -m length --length 128:65535 -j DROP


... dice a NetFilter di scartare tutti i tentativi di ping alla macchina... in pratica solo se sei tu a pingare una macchina questa ti vedrà...

... questo anche se modifichi la politica predefinita da DROP (scarta) ad ACCEPT (accetta)... quindi anche modificando la politica predefinita del firewall la tua macchina non risponderà alle richieste dei ping finché ci sarà questa regola impostata.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Luigi » mar nov 20, 2007 2:09 pm

Scusami... in fase di installazione c'era un tools che riconosceva automaticamente gli account di windows e ti deve aver chiesto se volevi importare utenti e le loro preferenze...
... io non ne ho mai fatto uso, però posso supporre che includa anche l'importazione dei preferiti e della posta elettronica...
... almeno credo.

mi ricordo di qualcosa del genere, ma sicuramente non l'ho usato......
Per i preferiti non ho avuto problemi, c'è la funzione in FF, anche se importa solo da IE ( [:p] ), per le estensioni ne uso poche e le ho già installate tutte.
Per TB invece non trovo come fare, a meno che Accaunt Ex funzioni anche in Ubuntu!!!!
Copiare il profilo funziona?
Dai una letta a questo per i virus... http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?p=284542

letto questo problema chiuso [8D]
Penso installerò kaffeine [:)] , il player che c'è è proprio elementare!!!

Rieccomi, impegno annullato.

spero non fosse importante [...] [...]
ora mi digerisco le istruzioni e poi mi rifaccio vivo [fischio] [fischio]
Ciao, Luigi


p.s.=Per il boot, prova ad allegare il file /boot/grub/menu.lst che vediamo cosa può esserci che non funziona.
prima o poi mi ricorderò di farlo [rolleyes] [rolleyes]
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda Luigi » mer nov 21, 2007 2:06 am

Account Ex funziona anche in Ubuntu, però non so il percorso dove ripristinare gli account.
C'è una cartella "profile" anche qui??
Se funzionano anche le estensioni per filtri e impostazioni ho risolto tutto!!
E veniamo al boot: è possibile che non funzionasse perché inserivo il numero spostato rispetto allo 0 originale??
Ora funziona [rolleyes] [rolleyes]

Avrei un milione di domande, ma te ne faccio solo due (con le altre romperò le scatole a quelli del forum di Ubuntu !!!)
Come si fa a togliere l'avvio automatico dei CD al loro inserimento??
Come si fa a togliere l'icona preview delle immagini e filmati??
Ho fatto qualche ricerca, ma si vede che non uso le parole giuste [V] [V]
Ciao.
Luigi
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda ninjabionico » mer nov 21, 2007 11:38 pm

Ciao.

Io uso Evolution come client di posta elettronica.

Thunderbird non l'ho installato, però so che con Firefox hai la configurazione in ~/.mozilla/firefox, per cui penso che per Thunderbird sia ~/.mozilla/thunderbird

Per accedere ai file in windows trovi il punto di mount delle partizioni in /media
quindi da lì puoi risalire alla partizione di Xp, poi alla cartella DocumentAndSettings se non ricordo male, e poi alle altre cartelle degli utenti...

Per evitare che il sistema parta prima da Cd-Rom, devi entrare nel menù di configurazione del BIOS e cambiare la sequenza di Boot.
Per entrare nel menù di solito all'avvio si preme il tasto Canc (o "Del"), in alcuni casi F2 (tipico dei portatili).
Si cerca il sottomenù, si modifica la sequenza e si esce salvando le modifiche.

Fammi sapere.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Luigi » gio nov 22, 2007 1:19 am

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Io uso Evolution come client di posta elettronica.

Thunderbird non l'ho installato, però so che con Firefox hai la configurazione in ~/.mozilla/firefox, per cui penso che per Thunderbird sia ~/.mozilla/thunderbird

io sono abituato con TB quindi ho configurato lui, però non riesco a importare le impostazioni e i filtri [V] [V]
Ho installato le estensioni per effettuare le operazioni, ma quando gli chiedo di importare i filtri l'estensione vede e mi chiede di importare i filtri dell'account XX, ma non mi dà l'opzione per poterli cercare nella cartella dove li ho salvati [V]
Stessa cosa per le impostazioni: la procedure si avvia, ma quando appare la finestra per la scelta del programma da cui importare le impostazioni, la stessa è vuota [cry]



Per evitare che il sistema parta prima da Cd-Rom, devi entrare nel menù di configurazione del BIOS e cambiare la sequenza di Boot.
Per entrare nel menù di solito all'avvio si preme il tasto Canc (o "Del"), in alcuni casi F2 (tipico dei portatili).
Si cerca il sottomenù, si modifica la sequenza e si esce salvando le modifiche.

Fammi sapere.

Ciao.

io non intendevo quando avvio il PC, ma durante l'uso.
Se io ora inserisco un cd nel lettore, se il cd è autoavviabile, parte in automatico e io non voglio!!!!

Cosa mi dici per togliere l'icona di anteprima delle immagini?

Ho seguito scrupolosamente le tue istruzioni (me le sono anche stampate [:)] ), però nel frattempo sono riuscito a combinare un casino della madonna [cry+] [cry+] [cry+] e sono due giorni che ci giro intorno per vedere se trovo soluzione!!
Ho cancellato dalla barra in alto le voci (e relative finestre a discesa) Sistema, Accessori e l'altra che ora non ricordo, quindi non riesco più ad accedere al terminale, ai programmi da ì [acc2] [acc2]
Come faccio a ripristinarli????
Prima, quando aprivo due o tre applicazioni, nella barra in basso apparivano delle icone che permettevano il passaggio da una all'altra, anche questa funzione non c'è più [8)]
L'unica cosa che ho fatto è stato cambiare il desktop con uno di quelli a corredo!!!!
Se ripristino il sistema (sempre che si possa [sh] [sh] ) perdo tutto quello che ho fatto fin'ora???
Scusa il casino ma......
Ciao.
Luigi
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda ninjabionico » gio nov 22, 2007 2:41 am

Luigi ha scritto:...
io non intendevo quando avvio il PC, ma durante l'uso.
Se io ora inserisco un cd nel lettore, se il cd è autoavviabile, parte in automatico e io non voglio!!!!


Quando ripristinerai i pannelli (le barre) accederai al menù Sistema>Preferenze>Unità e supporti rimovibili e quindi modificherai le impostazioni predefinite.

Luigi ha scritto:Cosa mi dici per togliere l'icona di anteprima delle immagini?


Menù Risorse>Cartella home, si apre la finestra di Nautilus, Esplorazione file, quindi sul menù vai su Modifica>Preferenze, quindi selezioni l'ultima scheda, Anteprima, e modifichi le impostazioni come desideri.

Luigi ha scritto:...
Ho cancellato dalla barra in alto le voci (e relative finestre a discesa) Sistema, Accessori e l'altra che ora non ricordo, quindi non riesco più ad accedere al terminale, ai programmi da ì [acc2] [acc2]
Come faccio a ripristinarli????
Prima, quando aprivo due o tre applicazioni, nella barra in basso apparivano delle icone che permettevano il passaggio da una all'altra, anche questa funzione non c'è più [8)]
L'unica cosa che ho fatto è stato cambiare il desktop con uno di quelli a corredo!!!!
Se ripristino il sistema (sempre che si possa [sh] [sh] ) perdo tutto quello


Ora ripristiniamo i pannelli con i menù e gli applet...

... premi Ctrl+Alt+F1, quando appare la console virtuale tty1, loggati (username e password) e digita:

Codice: Seleziona tutto
rm -R .gconf
rm -R .gnome2


Quindi ripremi Ctrl+Alt+F7 per tornare alla grafica, riavviala con Ctrl+Alt+Backspace (la freccia per cancellare i caratteri sopra il tasto Invio), riloggati e dimmi se tutto è tornato normale.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Luigi » gio nov 22, 2007 4:10 pm

Ora ripristiniamo i pannelli con i menù e gli applet...

... premi Ctrl+Alt+F1, quando appare la console virtuale tty1, loggati (username e password) e digita:

Codice:
rm -R .gconf
rm -R .gnome2


Quindi ripremi Ctrl+Alt+F7 per tornare alla grafica, riavviala con Ctrl+Alt+Backspace (la freccia per cancellare i caratteri sopra il tasto Invio), riloggati e dimmi se tutto è tornato normale.


non funziona [;)] [;)]
anzi, adesso sulla barra in basso dove prima avevo l'icona per lanciare FF ora c'è un'icona che se cliccata mi dice:
Impossibile lanciare l'applicazione
Non è un oggetto lanciabile (penso si riferisca a FF!!!)
Cosa "cavolo" ho potuto fare [:p] [:p] [:p] [boh] [boh] (daltronde in un altro forum ho come firma: autodidatta in cerca di grane con il computer [rotfl]) e non sono ancora guarito!!!!!!
Ciao
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda Luigi » gio nov 22, 2007 6:44 pm

fatto tutto [^] [^] [^] [^]
Le scritte Applicazioni, Risorse, Sistema le ho trovate in Aggiungi a pannello [;)] [;)]
Le finestre invece erano nell'aggiungi pannello della barra inferiore [std] [std]
Devo dire che erano tutte cose che in windows avrei fatto senza problemi, ma continuo a pensare che Ubuntu sia molto diverso, e invece cambiano le strade, ma la meta è sempre quella.. [:-H] [:-H]

Ora mi dedico a TB e poi alle stampanti [V] [V] [V]
Ciao
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda Mandrake » ven nov 23, 2007 6:35 pm

ninjabionico ha scritto:4° partizione di swap da 512 MB

curiosità...
non si dovrebbe assegnare lo spazio della partizione di swap in base alla ram disponibile? [uhm]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ninjabionico » ven nov 23, 2007 9:26 pm

Dipende dal sistema e dall'uso che ne fai.

Io ho 1024 MB di DDR 400, utilizzo normalmente* 330-400 MB fra sistema e programmi, il resto viene usata come cache...
... ho una partizione di swap da 900 MB, mai usata, la controllavo con l'applet "Monitor di sistema" finché non mi sono stancato.

Cerca tu le conclusioni.

Ciao.

normalmente*: Ubuntu Gnu/Linux 7.10 con ambiente desktop Gnome e grafica 3D Compiz-Fusion con attivi gli applet "Variazione di frequenza Cpu", "Sensor-applet", "Monitor di sistema" (Cpu, Memoria, Rete, Disco), "Applet volume" e "Monitor di rete", Evolution per la posta, Firefox (con 5-10 schede aperte) per navigare, Pidgin per la chat, un terminale per la visualizzazione dei log di sistema, Kaffeine per guardare/ascoltare la Tv Sat/Dtt... tutti contemporaneamente aperti e funzionanti.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Mandrake » sab nov 24, 2007 2:20 pm

beh è quello che ho detto io no?
dipende dal sistema... se hai così tanta ram che la swap non la tocchi quasi mai, allora è un vero spreco... però se hai poca ram, per esempio hai 512, meno 64 della video integrata, in tal caso 512 di swap non sono un po' pochi? io la farei del doppio o quasi...
credimi non è una critica, è giusto per capire, perché adoro linux, ma sono costretto a windows dal pacchetto adobe ed un pc poco performante che non consente al virtualizzazione e tantomeno la suddivisione dell'hard disk in partizioni... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising