Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattazione 'zero fill' su penna usb tramite utility Linux

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Formattazione 'zero fill' su penna usb tramite utility Linux

Messaggioda usag » dom lug 21, 2013 3:48 pm

Salve,
avevo una penna Usb della U-Data da 30 GB, funzionante; dopodiché, dovevo darla ad un mio amico (o meglio, conoscente) in quanto gli serviva una penna di queste dimensioni, mentre io ne ho presa una più capiente. ok, dal momento che io sono un maniaco della sicurezza (non solo in ambito informatico), decido di formattare la penna usando non il metodo convenzionale, che so esser alquanto inefficace, dal momento che i dati presenti possono esser tranquillamente recuperati, tramite appositi software, bensì usando l'utility presente nel Kernel di Linux (Ubuntu, nella fattispecie) e che è la 'dd'.
allora do il comando tramite shell:

Codice: Seleziona tutto
dd if= /dev/random of= /dev/sdc


dove sdc è l'unità usb sulla quale eseguire l'operazione.
Bene, dopo tantissimo tempo (un paio di giorni), l'operazione finisce, senza alcun errore, almeno all'apparenza. Dico questo in quanto il tipo a cui ho poi ceduto la pennina, si è lamentato dicendomi che il sistema operativo non la rileva neanche, né Windows 7, né Ubuntu 12.04. Allora, incredulo, ho provato a collegarla al mio computer e in effetti succede proprio così; io però ho Xp Professional e Ubuntu 12.04: il primo mi chiede di formattarla e quando gli do ok, mi dice che l'operazione non riesce, mentre il secondo (Ubuntu) non la calcola proprio, come se non l'avessi neanche inserita.
E' possibile che l'operazione abbia danneggiato la struttura interna della chiavetta? Ripeto che andava da dio fino a prima che la formattassi.
Io sapevo che questa utility è molto potente, ma soprattutto efficace nello 'spianare' e rendere irrecuperabile qualsiasi dato presente sul supporto.
Ho fatto bene ad usarla? cosa potrebbe esser successo che ha provocato ciò? ah, non c'è mai stata alcun interruzione dell'alimentazione.
grazie mille per le risposte.
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Formattazione 'zero fill' su penna usb tramite utility L

Messaggioda dvd13 » dom lug 21, 2013 7:06 pm

probabilmente devi solo ricreare una partizione sulla pendrive. prova con gparted, oppure easus partiiton (non sono certo che supporti le usb, ma mi sembra di si), fai una sola partizione con tutto lo spazio disponibile in file system fat32 o ntfs.
Avatar utente
dvd13
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab lug 20, 2013 6:52 am

Re: Formattazione 'zero fill' su penna usb tramite utility L

Messaggioda usag » dom lug 21, 2013 9:31 pm

Ciao,


Probabilmente devi solo ricreare una partizione sulla pen drive


ma come faccio a ricreare una partizione se la penna non viene neanche rilevata?


Grazie [^]
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Re: Formattazione 'zero fill' su penna usb tramite utility L

Messaggioda dvd13 » lun lug 22, 2013 8:38 am

con il programma di partizionamento, dovresti vedere la penna come spazio non allocato. da qui puoi creare la nuova partizione, ed a quel punto la penna dovrebbe essere visibile in risorse del computer.
Avatar utente
dvd13
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab lug 20, 2013 6:52 am

Re: Formattazione 'zero fill' su penna usb tramite utility L

Messaggioda usag » lun lug 22, 2013 2:16 pm

Con il programma di partizionamento, dovresti vedere la penna come spazio non allocato. da qui puoi creare la nuova partizione, ed a quel punto la penna dovrebbe essere visibile in risorse del computer.


Ok, appena mi riapproprio del computer, ad agosto, lo farò.
grazie!
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: Formattazione 'zero fill' su penna usb tramite utility L

Messaggioda ilmito » lun ago 26, 2013 4:32 pm

Guarda questa utility se può fare al caso tuo: http://www.programmifree.com/freeapp/hp-dftool.exe
Avatar utente
ilmito
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: mer mar 18, 2009 6:49 pm

Re: Formattazione 'zero fill' su penna usb tramite utility L

Messaggioda usag » lun ago 26, 2013 4:50 pm

Ok, grazie del consiglio [^]
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising