Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[RaspberryPi - Debian] Stampare da Remoto

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

[RaspberryPi - Debian] Stampare da Remoto

Messaggioda M@ttia » sab mar 02, 2013 6:14 pm

Salve a tutti,
allora espongo subito la mia domanda: a scuola dove lavoro abbiamo delle stampanti di rete, alle quali si può accedere solo quando si è collegati alla rete interna (tramite cavo Ethernet, non c'è wireless). Io vorrei poter stampare anche da casa mia (magari la sera prima [std]), ma purtroppo la scuola non prevede nessun accesso remoto, VPN o quant'altro... quindi ho pensato a quanto segue:

Lascio un PC (RaspberryPi con la sua distro ufficiale, basata su Debian) collegato a scuola con la ethernet e acceso 24/24h, e da casa mi collego a lui per stampare.

Il Raspberry l'ho preso, configurato, ecc. e funziona egregiamente, e sono riuscito anche ad installarci Hamachi (software per creare una VPN e quindi creare un Tunnel fra 2 PC). La mia domanda però è: come faccio CONCRETAMENTE poi a stampare, una volta collegato al PC in rete?

Se a scuola mi allaccio alla ethernet con il mio portatile (Win 7), mi basta andare nella cartella di rete \\Nome-Cartella-Che-Non-Ricordo e lì, fra le altre cose, trovo i link a tutte le stampanti. Un doppio click su quei link e la stampante mi si installa su Win con tanto di driver (che permette 1000 opzioni, essendo stampanti-fotocopiatrici "avanzate") e sono a posto.

Come funzionerebbe invece per il mio caso (assumendo a casa l'uso di Windows)? [^]

Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [RaspberryPi - Debian] Stampare da Remoto

Messaggioda elfoLiNk » sab mar 02, 2013 8:58 pm

Penso ti basti installare la stampante sul raspberry e sei apposto poi dovresti riuscire a usarla tramite vpn [:)]
Prova a vedere se riesci a pingare l'indirizzo della stampante da vpn [:)]
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
Avatar utente
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 487
Iscritto il: mer nov 29, 2006 4:51 pm
Località: CCC

Re: R: [RaspberryPi - Debian] Stampare da Remoto

Messaggioda Andy97 » dom mar 03, 2013 8:08 am

Io registrandomi al sito di logmein configuravo il PC in questione come gateway. Una volta collegato dall'esterno era proprio come se fossi nella rete remota e potevo collegarmi al router di casa o alle risorse condivise [^]

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: [RaspberryPi - Debian] Stampare da Remoto

Messaggioda M@ttia » lun mar 11, 2013 12:36 pm

Uhm, ok, allora ecco la situazione:

Il Raspberry è collegato alla rete scolastica tramite cavo ethernet, posso navigarci e Hamachi funziona, tantopiù che da casa riesco a connettermi al raspberry via ssh con l'Ip virtuale di Hamachi [^]

Ora, se io a scuola porto un mio portatile Windows, e navigo la cartella di rete
\\LW2008
posso vedere alcuni files/cartelle (scansioni, ecc.), nonché le stampanti, che con un doppio click si autoinstallano da sole (Win7).
Sul Raspberry (quindi Linux) invece non riesco a visualizzare queste cartelle di rete (vanno montate in un qualche modo?) e, da casa mia sempre con Windows 7 tramite Hamachi, non riesco neppure a vedere le cartelle di rete (quindi non è proprio come "se fossi fisicamente lì"...). Any hint? [std]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: R: [RaspberryPi - Debian] Stampare da Remoto

Messaggioda Andy97 » lun mar 11, 2013 1:55 pm

Prova a registrarti al sito logmein, da li configuri il rasp. come gateway e il tuo PC come normale client. se tu e il raspberry siete collegati con hamachi dovresti riuscire ad accedere alle risorse della rete della scuola come se fossi li.
allo stesso modo io collegato dal notebook con una chiavetta Vodafone verso il PC a casa collegato alla mia rete entravo normalmente nel router digitando 182.168.1.1 ma ero in un altro paese [^]

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising