Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Messaggioda usag » dom ott 28, 2012 12:44 pm

Salve a tutti,
in quest'ultimi giorni, mi si son venuti a creare un paio di problemi molto odiosi: uno col trasferimento dati da un hdd esterno verso una penna usb e l'altro con la cancellazione di un dvd+rw.
Partiamo dal 1°: volevo trasferire 2 file di circa 1 GB l'uno da un hdd esterno (Screenplay da 500 GB, cifrato in Ext4 con Luks), su una pennina usb (Kentron da 8 GB, formattata in Fat, in quanto dovevo darla a un mio amico che usa Windows, mentre nel mio caso, uso Ubuntu 10.10). Dopo la messa in chiaro del dispositivo, parte il trasferimento a una velocità di circa 7 Mbs che inizia subito a decrescere vertiginosamente fino a (apparentemente) stabilizzarsi intorno agli 1.3 Mbs; dopo una manciata di interminabili minuti, il trasferimento (sempre più lento) si ferma del tutto, senza però restutire alcun errore. Si ferma lì, rimanendo con la stessa apparente velocità, ma la percentuale è immobile. Quando succede questo, ho fatto caso che l'hdd esterno "stacca" e "riattacca" continuamente, come se fermasse i dischi e poi li riavviasse, fino ad arrivare a fermarsi completamente, nonostante rimanga acceso (non sento più i dischi girare). Preciso che i file all'interno sono integri, ci sono anche alcuni software commerciali che uso su Windows (e spero che tali rimangano, visto l'evolversi della situazione), ma se non riesco a spostarli all'esterno, non ha senso.
Problema n° 2: dovevo cancellare un dvd+rw sotto Ubuntu; allora inserisco il dvd, lo smonto (perché se lo tengo montato, mi dice che il dispositivo è occupato), apro Brasero e in "Strumenti", do "Cancella" (quella normale, non quella veloce, dato che su questo dvd ci devo masterizzare un sistema operativo). Sembra partire tutto ok, ma quando arriva a circa il 40%, si pianta lì e lì resta; non va né avanti né indietro; poiché con Nero, i tempi son dell'ordine della mezz'ora per un'operazione del genere, ho aspettato più di un'ora e mezzo ma niente, tutto fermo.
Allora ho provato col comando manuale da terminale e questo è l'errore che mi restituisce:

Codice: Seleziona tutto
wodim: Operation not permitted. Warning: Cannot raise RLIMIT_MEMLOCK limits.
Device type    : Removable CD-ROM
Version        : 5
Response Format: 2
Capabilities   :
Vendor_info    : '_NEC    '
Identification : 'DVD_RW ND-2510A '
Revision       : '2.54'
Device seems to be: Generic mmc2 DVD-R/DVD-RW.
Using generic SCSI-3/mmc DVD-R(W) driver (mmc_mdvd).
Driver flags   : SWABAUDIO BURNFREE
Supported modes: PACKET SAO
Speed set to 5645 KB/s
Starting to write CD/DVD at speed   4.0 in real BLANK mode for single session.
Last chance to quit, starting real write in    0 seconds. Operation starts.
Error: this media does not support blanking, ignoring.
This drive or media does not support the 'BLANK media' command
wodim: Cannot blank disk, aborting.
wodim: Some drives do not support all blank types.


Ora son costretto ad usar Nero sul computer di mio padre (io non ce l'ho); il dvd è integro, l'ho usato fino a 2 ore fa; ad esser sinceri, fra i tanti pregi di Linux, ho sempre saputo che la masterizzazione non fosse mai stato il suo forte, se paragonato a mostri del calibro di Nero o simili, ma che non riesca neanche a cancellare un misero dvd, mi sembra addirittura esagerato. Ciò nonostante, continuo a riconoscere la superiorità di Linux in tante altre cose.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: 2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Messaggioda andy » dom ott 28, 2012 5:51 pm

Quello che proverei a fare:
1° copiare i file sul pc e poi solo dopo sulla penna: mi sembra di capire che lo stai facendo in contemporanea. In questo modo separi i 2 processi e capisci dov'è il problema
2° che io sappia il miglior programma su Linux è k3b, ma adesso che ci penso esiste anche Nero per Linux [ciao]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: 2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Messaggioda usag » dom ott 28, 2012 8:02 pm

Ciao,
non sapevo neanche esistesse una versione di Nero per Linux; dopo un primo sbalzo di gioia per la notizia e un'attenta ricerca in merito, son venuto a conoscenza della terribile notizia, come in questo articolo: http://www.lffl.org/2012/07/nero-non-sara-piu-sviluppato-per-linux.html.
Sapevo anch'io di K3b, che peraltro usavo un paio d'anni fa quando utilizzavo Debian con Kde e riconosco che era veramente eccezionale; ma purtroppo non l'ho mai installato su Ubuntu perché utilizza le librerie per Kde, e quindi per installar un solo software, dovrei tirarmi giù centinaia di MB "di contorno" atti a far girare K3b.
Sì, per il trasferimento, praticamente facevo da hdd esterno a penna; proverò come mi hai detto.
grazie mille comunque [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Re: 2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Messaggioda andy » lun ott 29, 2012 8:52 am

Perché "centinaia" di mega?
Sulla mia Mint se cerco k3b su Synaptic trovo:
k3b=1,7 MB
k3b-data=6,6 MB
libk3b6=2,4 MB

Totale=10,7MB

Adesso confrontalo con Nero [:D]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: 2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Messaggioda Ale2695 » lun ott 29, 2012 10:26 am

andy ha scritto:Perché "centinaia" di mega?
Sulla mia Mint se cerco k3b su Synaptic trovo:
k3b=1,7 MB
k3b-data=6,6 MB
libk3b6=2,4 MB

Totale=10,7MB

Adesso confrontalo con Nero [:D]

Devi aggiungere tutte le librerie di KDE e Qt che su ambienti GNOME non sono presenti [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: 2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Messaggioda andy » mar ott 30, 2012 6:28 pm

Ale2695 ha scritto:Devi aggiungere tutte le librerie di KDE e Qt che su ambienti GNOME non sono presenti [^]


Giusto.
Come faccio a verificarne la presenza?
Scrivo KDE e QT? [uhm]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: 2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Messaggioda usag » mar ott 30, 2012 10:11 pm

Ciao,
Andy, in effetti le "centinaia di mega" a cui mi riferivo son proprio le librerie di Kde e Qt che dice Ale2695; praticamente c'è una valanga di librerie da tirar giù solo per un programma [:D].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am

Re: 2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Messaggioda farbix89 » mar ott 30, 2012 11:19 pm

Che però non vengono usate (alias non si piazzano in autoavvio) se non avvii il programma [;)]

è diventato solo un problema di "pulizia" dell'ambiente grafico principale e di casini con i temi usati....a livello di prestazioni i programmi KDE girano fluidamente su tutti gli ambienti GTK (e viceversa con applicativi GTK).

Le dipendenze sono tante ma verranno avviate solo quando attivi un programma in Qt [std]

Poi le scarichi una volta e vanno benissimo per almeno altri 20 applicativi Qt che girano con le stesse dipendenze.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: 2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Messaggioda andy » gio nov 01, 2012 12:08 pm

Personalmente non mi pongo il problema della quantità di librerie necessarie: se il programma è valido lo installo.
Considerata la qualità dei programmi scritti per KDE verrebbe la voglia di usare quel DE ma a me non và giù [uhm]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: 2 stranissimi (nonché nuovi) problemi con periferiche

Messaggioda usag » gio nov 01, 2012 3:35 pm

Ok, grazie per le risposte [^].
Avatar utente
usag
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 503
Iscritto il: mar ott 03, 2006 4:40 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising