Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disattivazione scheda video NVIDIA

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda nix87 » sab set 15, 2012 1:24 pm

Ciao a tutti.

Ieri ho installato in dual-boot sul mio notebook (un DELL XPS 17) MLI-Penguin OS.
Tutto funziona benissimo, a parte il consumo energetico (premetto che uso anche il software preinstallato Jupiter e l'ho impostato su Power Save).
Credo che il problema sia dovuto alla scheda video dedicata NVIDIA (GT555m) che Ubuntu mantiene sempre attiva pur non utilizzandola (Ubuntu usa infatti la scheda video integrata dell'Intel).
Allora ho eseguito i passi riportati in questa guida cercando di disattivare la scheda NVIDIA e alla fine mi viene dato esito positivo (ovvero che la scheda dedicata è stata disattivata)

Tuttavia la ventola del pc continua a funzionare in continuazione e il notebook si scalda (abbastanza) di più rispetto a quando uso Windows 7.
In particolare Jupiter mi segna una temperatura (presumo sia della cpu) di 64°C.

Il problema sta nel fatto che la scheda video dedicata della NVIDIA non è stata realmente disattivata, oppure cosa ?

Sapreste gentilmente fornirmi una soluzione a questo inconveniente ?

Grazie mille in anticipo per eventuali risposte [grazie]

[ciao]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

R: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda farbix89 » sab set 15, 2012 1:26 pm

prima di tutto che versione di MLIpenguinOS hai installato?

32 o 64 bit?
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda Ale2695 » sab set 15, 2012 1:37 pm

Ahia, è un notebook con tecnologia Optimus, e ciò è male: i driver NVIDIA per Linux, al momento, non supportano minimamente tale tecnologia.
L'unica è usare Bumblebee, sistema open source che consente di attivare correttamente Optimus e di usare quindi la scheda Intel per l'uso quotidiano e la NVIDIA per videogiochi e co.
Ma sinceramente non ho la più pallida idea di come funzioni, e se necessiti di Noveau oppure del driver ufficiale NVIDIA...
EDIT: l'installazione sembra semplicissima: http://bumblebee-project.org/install.html#Ubuntu
Si tratta di aggiungere un PPA ed installare il sistema. Direi che prima di effettuare ciò, sarebbe meglio aggiornare i driver NVIDIA all'ultima versione disponibile: http://www.MegaLab.it/8221/rilasciati-i ... -gnu-linux
Dopodichè, segui la guida che ti ho linkato prima per installare Bumblebee, riavvia, e vediamo come procede [:)]
RI-EDIT: noto solo ora che nella guida sul sito Bumblebee è indicato pure li di aggiornare i driver video tramite i PPA x-swat, ottimo [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


R: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda farbix89 » sab set 15, 2012 1:42 pm

il progetto indicato da Ale è arrivato alla versione 3.0,ed è migliorato tantissimo!

solo che funge molto bene solo su 32 bit, mentre su 64bit c'è ancora qualche problema.

ecco il motivo della mia richiesta ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda nix87 » sab set 15, 2012 1:50 pm

Grazie ragazzi per le rapide risposte [:)]

Ho installato MLI-Penguin OS a 64 bit.

Sapevo di Bumblebee e sapevo anche che era sperimentale: infatti leggendo nei vari forum, dicono di utilizzarlo a rischio e pericolo dell'utente.
Io sinceramente non vorrei fare casini... [rolleyes] [fischio]

Ci sarebbe una procedura per installarlo in sicurezza su sistemi a 64 bit ?

P.S.: ancora non ho scaricato i driver NVIDIA. Perdonate la mia ignoranza in materia, ma sono necessari tali driver per far funzionare Bumblebee ? Anche perché dopo la scheda video dedicata della NVIDIA non la utilizzerei mai su Ubuntu...
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

R: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda farbix89 » sab set 15, 2012 1:57 pm

se hai un sistema optimus nvidia è consigliato installarlo per ridurre il consumo energetico e le temperature.

ahimè ti consiglio di fare tutto su un sistema a 32 bit, dove dicono che il software funge bene ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda Ale2695 » sab set 15, 2012 2:01 pm

nix87 ha scritto:Sapevo di Bumblebee e sapevo anche che era sperimentale: infatti leggendo nei vari forum, dicono di utilizzarlo a rischio e pericolo dell'utente.
Io sinceramente non vorrei fare casini... [rolleyes] [fischio]

Sicuramente non è un sistema stabilissimo, ma non siamo più ai livelli delle prime versioni [^]
In più, gli ultimi driver NVIDIA portano alcuni miglioramenti con l'integrazione con Bumblebee molto interessanti [;)]
Ci sarebbe una procedura per installarlo in sicurezza su sistemi a 64 bit ?

L'unica procedura è quella descritta sul sito di Bumblebee, non ce ne sono altre.
P.S.: ancora non ho scaricato i driver NVIDIA. Perdonate la mia ignoranza in materia, ma sono necessari tali driver per far funzionare Bumblebee ? Anche perché dopo la scheda video dedicata della NVIDIA non la utilizzerei mai su Ubuntu...

Se vai a controllare su Synaptic, noterai che invece i driver NVIDIA sono installati: automaticamente nella fase d'installazione del sistema Ubuntu rileva la scheda video NVIDIA e carica i driver proprietari. Comunque si, sono necessari per il corretto funzionamento di Bumblebee, e nel tuo caso tale sistema sarebbe fondamentale per aumentare la durata della batteria e ridurre il surriscaldamento del pc [^]
Ti consiglio insomma d'installarlo caldamente, aggiornando prima i driver NVIDIA all'ultima versione, al massimo se non va lo si rimuove [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda nix87 » sab set 15, 2012 2:26 pm

Allora, ho aggiornato i driver NVIDIA eseguendo la guida di Ale (tutto ok).

Dopo ho provato a seguire la guida fornitami sempre da Ale per installare Bumblebee:
mi vengono aggiunti i repository, aggiorno tutto (sudo apt-get update), però andando ad installare Bumblebee (sudo apt-get install bumblebee bumblebee-nvidia) sul terminale mi viene mostrato:
Codice: Seleziona tutto
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto bumblebee


Consigli ?
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda Ale2695 » sab set 15, 2012 2:28 pm

Mmm... riprova ad aggiungere i repo di Bumblebee e ridagli l'apt-get update, a volte non li inserisce...
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda nix87 » sab set 15, 2012 3:09 pm

Grazie Ale, ora funziona tutto !! [applauso+]

Al riavvio la temperatura segnalata da Jupiter è scesa di dieci gradi (ora è di 54°C) ed il funzionamento della ventola (nonchè il calore dissipato dal notebook) sono simili a quelli che ho quando uso Windows [^]

Tutto in regola insomma, senza alcun problema su OS x64 [:)]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda Ale2695 » sab set 15, 2012 3:28 pm

Facciamo un test per vedere se Bumblebee riesce a fare il passaggio fra le due schede correttamente: apri il terminale e digita optirun firefox.
Verrà caricato firefox sfruttando la scheda video NVIDIA, se tutto va bene vuole dire che sta funzionando tutto correttamente [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda nix87 » sab set 15, 2012 5:06 pm

Ale2695 ha scritto:Facciamo un test per vedere se Bumblebee riesce a fare il passaggio fra le due schede correttamente: apri il terminale e digita optirun firefox.
Verrà caricato firefox sfruttando la scheda video NVIDIA, se tutto va bene vuole dire che sta funzionando tutto correttamente [:)]


Ti sto scriveno da firefox lanciato sol comando che mi hai detto.
Il browser funziona, però sul terminale mi è apparso questo:
Codice: Seleziona tutto
ERROR: ld.so: object 'libdlfaker.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
ERROR: ld.so: object 'librrfaker.so' from LD_PRELOAD cannot be preloaded: ignored.
2.4+ kernel w/o ELF notes? -- report this
Failed to open VDPAU backend libvdpau_nvidia.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
Failed to open VDPAU backend libvdpau_nvidia.so: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente


Alla fine non mi interessa tanto sfruttare la tecnologia Optimus, piuttosto mi interessa (almeno per il momento) che la scheda nvidia rimanga spenta sotto linux.
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda Ale2695 » sab set 15, 2012 5:11 pm

Niente di preoccupante, se funziona tutto correttamente non ci sono problemi [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda nix87 » sab set 15, 2012 5:18 pm

Ale2695 ha scritto:Niente di preoccupante, se funziona tutto correttamente non ci sono problemi [^]


Si, il browser ha funzionato benissimo e dopo averlo chiuso ho notato anche che la temperatura si era abbassata (segno che la disattivazione della scheda video è avvenuta) [:)]

Ti ringrazio ancora per i consigli e per la rapidità delle risposte [^]

[ciao]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda Ale2695 » sab set 15, 2012 6:01 pm

nix87 ha scritto:Si, il browser ha funzionato benissimo e dopo averlo chiuso ho notato anche che la temperatura si era abbassata (segno che la disattivazione della scheda video è avvenuta) [:)]

Felicissimo per te e per il progetto Bumblebee, che finalmente ha fatto una release coi fiocchi direi [applauso+]
Ti ringrazio ancora per i consigli e per la rapidità delle risposte [^]

Figurati [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

R: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda farbix89 » sab set 15, 2012 7:34 pm

Visto quante cose succedono alzando solo un dito medio di Linus?
(Ale mi capirà)

Da quanto ha fatto quel gesto tutto sembra cambiato xD
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda Ale2695 » sab set 15, 2012 7:56 pm

farbix89 ha scritto:Visto quante cose succedono alzando solo un dito medio di Linus?
(Ale mi capirà)

Da quanto ha fatto quel gesto tutto sembra cambiato xD

[:D] diciamo che, oltre al dito medio di Linus (mito [8D] ), anche l'entrata in gioco di Valve ha aiutato molto [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda nix87 » sab set 15, 2012 8:50 pm

farbix89 ha scritto:Visto quante cose succedono alzando solo un dito medio di Linus?
(Ale mi capirà)

Da quanto ha fatto quel gesto tutto sembra cambiato xD


Ho capito anch'io farbix [:D]

Anche se c'è da dire che Bumblebee non è stato sviluppato dalla Nvidia...

Però magari le ultime versioni dei driver per piattaforme linux della Nvidia hanno contribuito in positivo al successo di Bumblebee.
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Disattivazione scheda video NVIDIA

Messaggioda Ale2695 » dom set 16, 2012 10:54 am

nix87 ha scritto:Però magari le ultime versioni dei driver per piattaforme linux della Nvidia hanno contribuito in positivo al successo di Bumblebee.

Guarda, da dopo che Linus ha mandato a $rimuovere_rifiuti_solidi NVIDIA, si è passati rapidamente dalla serie di driver 302.x alla 304.x, i quali hanno risolto una marea di bug "storici" (tipo i video di YouTube blu), ottimizzato i driver per l'utilizzo videoludico, migliorando inoltre le prestazioni OpenGL, e chissà come mai, anche grazie al lavoro di RedHat sul server grafico X.org, hanno annunciato di essere al lavoro per il supporto ufficiale a Optimus. [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising