Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Conflitto tra hard disk in Ubuntu

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Conflitto tra hard disk in Ubuntu

Messaggioda zenith » sab lug 28, 2012 2:27 pm

Ciao a tutti,
un po' di tempo fa, durante l'ultimo periodo con Windows XP avevo finalmente montato un hard disk esterno nel case del mio pc HP.
Ora che sono con Ubuntu 10.04, ho tenuto il disco nel suo alloggiamento, ma scollegato sia dall'alimentazione sia dal cavo PATA perché non mi è servito. Per la parte HW non riscontro problemi, infatti l'ho collegato qualche giorno fa per verificare lo spazio a disposizione e per fare un paio di backup e ho riscontrato anche una discreta velocità, rispetto a quanto succedeva con XP dopo il montaggio.

Il problema è che se collego questo disco mi sfasa i nomi dei dispositivi montati in /media... In pratica ho partizionato il disco fisso su cui ho il SO in modo particolare, con una partizione per Ubuntu ed una "extended" in cui c'è swap e dati. La partizione dati è sempre stata riconosciuta in /media come sda6.
Quando collego il disco aggiuntivo, questo si frega il nome sda6, mentre la partizione con i dati sul disco principale diventa sdb, con varie sotto partizioni.
Questo mi crea un po' di noie soprattutto perché avevo predisposto una serie di collegamenti che puntavano a sda6, e poi all'avvio del sistema mi esce sotto il logo di Ubuntu un avviso che dice che il disco sda6 non è pronto (premere non-ricordo-cosa per proseguire senza attendere).
C'è un modo per bloccare il nome delle partizioni e collegare/scollegare l'altro disco fisso liberamente?
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

R: Conflitto tra hard disk in Ubuntu

Messaggioda farbix89 » sab lug 28, 2012 4:59 pm

Agire sul file fstab è la migliore soluzione in questo caso :)

Ora solo su smartphone, ma inizierei a cercare su Google "modificare file fstab"


Invece che far assegnare" ad cazzim" i device a punti di Mount casuali puoi fissare dei punti di Mount precisi per ogni partizione.

Unico gap:il sistema cercherà questi punti di Mount anche quando staccherai il disco secondario, ma bastano qualche cancelletto qui e là :D
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Conflitto tra hard disk in Ubuntu

Messaggioda zenith » sab lug 28, 2012 7:27 pm

farbix89 ha scritto:inizierei a cercare su Google "modificare file fstab"

È un punto di partenza [^] Ho reperito questa guida sul wiki ufficiale di Ubuntu.
Questo è il file fstab in /etc
Codice: Seleziona tutto
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
proc                                       /proc        proc  nodev,noexec,nosuid            0  0 
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=5f5c8f8a-3f8e-4d40-bc97-56b5984e812f  /            ext4  errors=remount-ro              0  1 
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=7af445c3-9972-4627-b1f1-e4e62b007523  none         swap  sw                             0  0 
/dev/sda6                                  /media/sda6  ntfs-3g   auto,defaults,uid=1000,gid=1000,umask=0002,locale=it_IT.utf8 0 0  0  0   


Allora:
UUID=5f5c8f8a-3f8e-4d40-bc97-56b5984e812f / ext4 errors=remount-ro 0 1
Questo identifica /

UUID=7af445c3-9972-4627-b1f1-e4e62b007523 none swap sw 0 0
Questo identifica la partizione di swap

/dev/sda6 /media/sda6 ntfs-3g auto,defaults,uid=1000,gid=1000,umask=0002,locale=it_IT.utf8 0 0 0 0
Questo identifica la partizione dati (etichetta "data"). Perché non è associato un UUID?

Ho dato sudo blkid in terminale ed ho ottenuto
Codice: Seleziona tutto
/dev/sda1: LABEL="Ubuntu" UUID="5f5c8f8a-3f8e-4d40-bc97-56b5984e812f" TYPE="ext4"
/dev/sda2: LABEL="HP_RECOVERY" UUID="1188-0EDB" TYPE="vfat"
/dev/sda5: UUID="7af445c3-9972-4627-b1f1-e4e62b007523" TYPE="swap"
/dev/sda6: LABEL="data" UUID="03677F8F7FA89242" TYPE="ntfs"


Ora dovrei collegare il secondo disco, annotare il relativo UUID e modificare il file fstab aggiungendo questa riga
Codice: Seleziona tutto
UUID=[ID ottenuto con il disco collegato] /dev/sdb1 /media/sdb1 ntfs auto

mentre la riga dove è descritta la partizione dati la posso lasciare così, giusto?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


R: Conflitto tra hard disk in Ubuntu

Messaggioda farbix89 » sab lug 28, 2012 7:58 pm

Ti consiglio di usare UUID anche per la partizione dati, perché UUID è univoco per ogni partizione, mentre non puoi sapere in anticipo a quale partizione corrisponde /dev/sda6 o cosa assegna il sistema ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Conflitto tra hard disk in Ubuntu

Messaggioda zenith » sab lug 28, 2012 8:12 pm

Ottimo, per ora sto facendo un po' di upload... faccio sapere domani [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Conflitto tra hard disk in Ubuntu

Messaggioda zenith » sab lug 28, 2012 10:53 pm

Fatto, funziona! [^]
Però ho apportato qualche modifica dopo qualche prova. In pratica mi sono accorto che il disco principale era passato da /dev/sda a dev/sdb, mentre il secondo disco aveva usurpato il /dev/sda. Così per non generare confusione tra nome della partizione e punto di mount ho deciso di montare la partizione dati del disco principale in /media/sdb6 e l'unica partizione del secondo disco in /media/sda1. Tutto questo perché leggendo online non posso modificare il nome delle partizioni e quindi scambiare sda con sdb tra un disco e l'altro.
Ho modificato il percorso dei collegamenti che puntavano a sda per mandarli a sdb.
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising