Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

driver VGA nVidia/nouveau

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

driver VGA nVidia/nouveau

Messaggioda skizzzzo » ven giu 15, 2012 9:17 am

Scheda video nVidia GeForce 8400M GS, Pc HP Pavillon dv9700.
Con Seven ha cominciato all'improvviso a dare problemi con Pc acceso ma inutilizzabile con puntatore del mouse che va a scatti e ad andare in crash con schermate blu.
I driver nVidia non erano gli ultimi ma da quando sono stati installati e sino al presentarsi del problema erano funzionanti, ho provato ad installare anche gli ultimi e anche a fare una installazione pulita di Seven e ad installare solo i driver nVidia ma il problema rimane.
A quanto mi dice mio cognato che con i Pc ci lavora è partita una parte della memoria della scheda video e non c'è niente da fare però io ho voluto provare ad installare anche Mint Maya e se installo i driver nVidia proprietari poi al riavvio non parte più l'ambiente grafico ma se invece lascio installati i driver nouveau funziona perfettamente.
Come mai con i driver open funziona?
Ho postato in Linux perché al momento c'è installato solo Mint e perché m'incuriosisce questa cosa dei driver open funzionanti ma in realtà questo sarebbe un topic che andrebbe bene anche in Windows visto che m'interessa anche sapere se esiste un qualche tools della nVidia per testare e capire cosa non va su questa scheda e immagino che anche ammesso che esista probabilmente sarà utilizzabile solo sotto Windows.
Grazie dell'attenzione e buona giornata a tutti. [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: driver VGA nVidia/nouveau

Messaggioda farbix89 » ven giu 15, 2012 9:37 am

Quindi il problema si presenta con i driver proprietari sia su Linux che su Windows?

Sospetto anch'io un danno hardware: i driver nouveau partono ovunque e sempre anche senza scheda inserita [:D]

Cosa ancor più importante: sicuro che parta anche il driver nouveau? il kernel Linux ha incluso il driver generico MESA che ( a volte ) parte in automatico.

Controlla le funzionalità 3D con

Codice: Seleziona tutto
glxinfo | grep "direct rendering"
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: driver VGA nVidia/nouveau

Messaggioda skizzzzo » ven giu 15, 2012 9:50 am

Esatto, i driver proprietari danno problemi sia sotto Windows che sotto linux.

chris@MintHp ~ $ glxinfo | grep "direct rendering"
direct rendering: Yes

Grazie per l'attenzione [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm

Re: driver VGA nVidia/nouveau

Messaggioda farbix89 » ven giu 15, 2012 10:36 am

il 3D funziona,quindi è un problema dei driver proprietari che non "vedono" più bene la periferica (molto strano [...] )
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: driver VGA nVidia/nouveau

Messaggioda skizzzzo » lun giu 18, 2012 1:10 pm

Ho provato ancora a smanettarci un po ma non c'è niente da fare, sotto Windows mi dice che la scheda video è disattivata, codice errore 43.
Con i driver Nouveau sotto Linux invece ci gira anche open arena e tutti i miei effetti di Compiz sono attivi.
[...] [ciao]
Avatar utente
skizzzzo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:39 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising